Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problemi Vari

Utente Junior L'avatar di Ragsta
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    lazio
    Software
    Catia V4 & V5

Predefinito Problemi Vari

Buongiorno a tutti.

Sono incappato in 2 problemi semplici, ma che non riesco a superare.
    Premetto che ho CatiaV5 R19 ma rimango e rimarro' sempre fedele alla V4.

1)Devo Plottare un Disegno A0 lungo 1600 mm, e non i normali 1100, una volta impostata la pagina sul Catia come "User" e lanciata la stampata il risulatato finale e' un A3 e solo una piccola parte del disegno.
    Se invece stampo normalmente impostando A0 mi stampa solo una parte di DWG.

2) Nello Sketch l'orientamento degli assi come si ruota?
    La visualizzazione mi da X verso l'alto e Z verso sinistra io la vorrei
    X verso destra e Z verso l'alto....

Grazie in anticipo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Ciao, anche io con Catia V5 ho sempre qualche problema a stampare su plotter, non so se dipenda da Catia o dal driver del plotter, che a differenza del Catia V4 lo trovo molto limitato proprio per la gestione del formato della carta, dell'area di stampa, della possibilità di ruotate la stampa di 90 gradi ecc.... ma ripeto forse è il driver del plotter che essendo un po' vecchiotto magari su Windows ha questi problemi che invece sulle macchine UNIX non aveva.
    In ogni caso con V5 ho risolto nel seguente modo:
    1- Dopo aver importato il DWG (se ho ben capito) dentro V5, devi definire il formato del foglio di Catia ... a questo punto non A0 ma personalizzato visto che la lunghezza deve essere 1600
    2- Le entità del disegno DWG devono stare all'interno della cornice del foglio che V5 ti visualizza, altrimenti tutto quello che sta fuori non viene stampato (anche se lo converti in PDF tutto ciò che sta fuori non viene salvato), quindi dovrai traslare tutto nella cornice ed eventualmente scalarlo, magari traslando/scalando la vista che è stata creata durante l'importazione invece di scalare tutte le entità.
    3- A questo punto puoi plottare, ma quando selezioni le dimensioni della carta del plotter non dovrai mettere A0 ma dovrai fare un formato personalizzato della carta del plotter grande quanto il foglio impostato in Catia.
    In questo modo io ci sono riuscito.... tuttavia devo ammettere che il sistema di stampa di V4 era ed è ancora troppo avanti !!
    Spero di essere stato d'aiuto.

Ah dimenticavo ... questo sistema lo uso con Catia V5R18 (che è la versione che utilizzo) .... per gli assi, nel mio caso, senza modificare altri parametri, avendo un plotter con rotolo di carta continuo A0 x 20 metri, il foglio A0 orizzontale che vedo in Catia V5 corrisponde esattamente alla direzione di svolgimento del rullo, quindi non ho necessità di effettuare nessuna rotazione della stampa ed infine lo zero di stampa impostato sul plotter corrisponde al vertice inferiore sinistro del foglio A0 di Catia V5... te lo ricordo perchè una volta ho modificato l'azzeramento del plotter in centro, poi mi sono scordato di rimetterlo a posto e sono impazzito a capire come mai mi stampava solo metà disegno.

Saluti
    Luca

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

L'orientamento lo modifichi crando o creando sketch positioned o facendoli diventare quelli esistenti (tasto dx sullo sketch change sketch support)