Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Utente Junior L'avatar di Andrea77
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    43
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor Professional 2009

    Predefinito Piega pannelli per isotermici

    Ciao.
    Devo piegare con Inv 2009 delle del materiale tipico delle pareti dei veicoli isotermici ( camion con il frigo ). La forma è una U con la parte bassa rettilinea.
    Creeremo dei biselli a 30° profondi lo spessore meno un paio di millimetro, portando le faccie del V a contatto.

    qualcuno ha idea, o riferimenti dei k e altri parametri da usare? Voglio dare uno sviluppo preciso all'officina.

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2339
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea77
    Ciao.
    Devo piegare con Inv 2009 delle del materiale tipico delle pareti dei veicoli isotermici ( camion con il frigo ). La forma è una U con la parte bassa rettilinea.
    Creeremo dei biselli a 30° profondi lo spessore meno un paio di millimetro, portando le faccie del V a contatto.

    qualcuno ha idea, o riferimenti dei k e altri parametri da usare? Voglio dare uno sviluppo preciso all'officina.

    Non ho capito,fai delle incisioni a 30 gradi lasciando uno spessore di 2 mm?
    e quanto e' lo spessore del pannello?
    perche non posti un file?
    Saluti
    Tarkus

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di Andrea77
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    43
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor Professional 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio

    Non ho capito,fai delle incisioni a 30 gradi lasciando uno spessore di 2 mm?
    e quanto e' lo spessore del pannello?
    perche non posti un file?
    Esatto. Lo spessore è 30mm.
    Il risultato finale dovrebbe essere l'allegato.
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2339
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea77 Visualizza Messaggio
    Esatto. Lo spessore è 30mm.
    Il risultato finale dovrebbe essere l'allegato.
    .
    Mi immagino che farai l'incisione con una fresa a 30° con spigolo di taglio a punta, non raggiato.In questo caso:
    Ho avuto modo di fare qualcosa di simile su altri materiali,e quello che posso dirti e' che l'asse neutro della piega e' molto vicino al vertive del "V".
    Dirti quale sia il "K" pero' mi sembra dura.
    Forse e' meglio se fai delle prove.
    E poi, di che tolleranza hai mai bisogno considerando che hai uno spessore di 30 mm?
    Saluti
    Tarkus

  5. #5
    Utente Junior L'avatar di Andrea77
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    43
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor Professional 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    .
    Mi immagino che farai l'incisione con una fresa a 30° con spigolo di taglio a punta, non raggiato.In questo caso:
    Ho avuto modo di fare qualcosa di simile su altri materiali,e quello che posso dirti e' che l'asse neutro della piega e' molto vicino al vertive del "V".
    Dirti quale sia il "K" pero' mi sembra dura.
    Forse e' meglio se fai delle prove.
    E poi, di che tolleranza hai mai bisogno considerando che hai uno spessore di 30 mm?
    Tolleranza + o - 2 mm. Prove ne abbiam fatte e ne faremo, ma al prossimo tentativo non vorrei essere troppo lontano dalla soluzione esatta.
    In Inv come lavoreresti? In ambiente lamiera ??
    A me da qualche problema quando creo il piego.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2339
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea77 Visualizza Messaggio
    Tolleranza + o - 2 mm. Prove ne abbiam fatte e ne faremo, ma al prossimo tentativo non vorrei essere troppo lontano dalla soluzione esatta.
    In Inv come lavoreresti? In ambiente lamiera ??
    A me da qualche problema quando creo il piego.
    No.L'ambiente lamiera non ti gestisce parti con spessori diversi.
    Saluti
    Tarkus

  7. #7
    Utente Junior L'avatar di Andrea77
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    43
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor Professional 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    No.L'ambiente lamiera non ti gestisce parti con spessori diversi.
    allora in ambiente modellazione ??

    Come faresti ?? Mi dai qualche dritta se puoi. Io più che ferro non son capace di lavorare

  8. #8
    Utente Junior L'avatar di Andrea77
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    43
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor Professional 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea77 Visualizza Messaggio
    allora in ambiente modellazione ??

    Come faresti ?? Mi dai qualche dritta se puoi. Io più che ferro non son capace di lavorare
    Lo fai in modellazione e poi lo converti in lamiera.
    Se fai attenzione ai raagi e agli angoli di piegatura ti esce anche il modello piatto. ( Ci metto un bel K = 1 così in prima battuta non considero stiramento delle fibre - approssimazione ma non troppo ).

    Che ne dici ???

  9. #9
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2339
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea77 Visualizza Messaggio
    allora in ambiente modellazione ??

    Come faresti ?? Mi dai qualche dritta se puoi. Io più che ferro non son capace di lavorare
    Intanto vedo che per ogni piega ci sono 2 incisioni e non una,anche se questo non cambia la cosa.
    Poi, viste le tolleranze,mi disegnerei il pezzo fresato da piegare,sia il pezzo piegato,senza preoccuparmi di allungamenti o ritiri materiale durante la piega,insomma,fattore K=0.....
    Saluti
    Tarkus

  10. #10
    Utente Junior L'avatar di Andrea77
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    43
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor Professional 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Intanto vedo che per ogni piega ci sono 2 incisioni e non una,anche se questo non cambia la cosa.
    Poi, viste le tolleranze,mi disegnerei il pezzo fresato da piegare,sia il pezzo piegato,senza preoccuparmi di allungamenti o ritiri materiale durante la piega,insomma,fattore K=0.....
    Disegnare il pezzo piegato no problem.
    ma il pezzo da piegare ??? Come determino lo sviluppo ??
    Se metto K=0 lo sviluppo non è altro che la somma delle lunghezze dei tre pieghi del particolare.


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Pannelli pubblicitari a led
      Di Davimont nel forum Progettazione Architettura/Ingegneria edile
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 19-11-2010, 17: 58
    2. Pannelli prefabbricati
      Di Ecathe nel forum Revit
      Risposte: 15
      Ultimo Messaggio: 06-11-2010, 18: 07
    3. Pannelli Solari
      Di Prima nel forum Discussioni Off Topics
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 08-01-2009, 19: 18
    4. Pannelli solari
      Di gfrank nel forum Librerie di famiglie ed oggetti
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 17-07-2008, 22: 53
    5. Pannelli trasparenti
      Di Alexandros nel forum Progettazione Architettura/Ingegneria edile
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 26-12-2007, 14: 45

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti