Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sismac in NC

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito Sismac in NC

Buongiorno a tutti,

mi chiedevo se c'e' qualcuno tra di voi che , per fresare un modello da 2 lati (sopra e sotto) usa una sola terna di setup NC e lavora poi una volta da Z (o model , o 10_1 ..) e,per la seconda posizione, semplicemente creando una terna capovolta.

Io creo 2 file di nc con il modello posizionato come lo staffo in fresa.
    Faccio cosi' poiche' ai tempi i boss del corso dissero di fare cosi' e piu' di tanto non mi son mai preoccupato di fare prove.
    So per certo che un conoscente lo faceva con IT e poi, dopo aver migrato alla E, si e' piantato.

Lo chiedo poiche' alcuni miei conoscenti che usano Worknc ( e cn Fidia) lo fanno abitualmente.

Con i cn Selca e' possibilissimo lavorare con i percorsi ribaltati in g751roty180 ( o scambio assi) ma e' affidabile con i cn s4000. Gia' i cn s3000 hanno problemi (con il g751). Mentre con Fidia no problem.

Che fate voi?

Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

...ollla il primo post in versione linux suse11.1...

...tempo fa dovevo fare delle lavorazioni in G18...e avevo sto benedetto problema
    della terna d'assi che non sapevo come e dove metterla...ho chiesto al GRANDE
    MAGO...e mi ha detto in semplicita' FAI LE LAVORAZIONI COME SEI ABITUATO A FARLE E POI GIRIAMO GLI ASSI NEL CNC... nulla di piu semplice su controlli fidia ...basta

ciao dylan....

appena posso voglio fare un percorso con terna diversa e vedere in realta cosa fa la macchina niente di piu semplice per capire ste cose...

un saluto a sto forum ...spento

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

ciao ciccio,

il gioco di ribaltare sul cn lo faceva mio prononno con la clava..
    qua parlo di una cosa diversa.
    Fresare da sopra ( e con mille posizionamenti diversi) e poi , senza ruotare fisicamente il modello sul cam , fresare "da sotto" . I percorsi fresati "da sotto" sul cam andranno poi a forza ruotati sul cn (ovviamente con anche il pezzo ruotato ! ).

Era una curiosita' che non ho mai fatto poiche' i capacchioni mi dissero cosi.

Sto pero' realizzando ora che e' fattibile.

Bela li' passatela bene.

Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

il gioco di ribaltare sul cn lo faceva mio prononno con la clava..
    ...minkia kome 6 avanti!!!

in pratica sarebbe di fresare un pezzo con il z+ rivolto verso il z-
    o viceversa dipendentemente dall'asse fresa....ma scusa perche complicarsi la vita? o forse e' solamente la rottura di girare il modello?

...mi mettero' a studiare...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito Lavorazioni con sismac differente

salve ragazzi,

personalmente,quando devo lavorare un pezzo da sopra e poi devo girarlo
    per farlo da sotto,
    non giro il modello ,ma creo un sistema di riferimento ad hoc(cioe' con l'asse
    Z nella direzione opposta alla prima) e poi programmo le lavorazioni scegliendo
    secondo quale UCS e' orientato il pezzo.
    In macchina,una volta eseguita la prima meta',giriamo il pezzo sottosopra
    e lanciamo le lavorazioni fatte con il secondo UCS ma non mettiamo nessun
    codice nel programma.
    Chiaramente,il post-processor deve avere abilitate le matrici di rotazione .

Cimaguy

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

in pratica vuol dire che se non abilito il post mi esce invece di

G00Z100 --> G00Z-100?????

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Icon6

Citazione Originariamente Scritto da cimaguy Visualizza Messaggio
    salve ragazzi,

personalmente,quando devo lavorare un pezzo da sopra e poi devo girarlo
    per farlo da sotto,
    non giro il modello ,ma creo un sistema di riferimento ad hoc(cioe' con l'asse
    Z nella direzione opposta alla prima) e poi programmo le lavorazioni scegliendo
    secondo quale UCS e' orientato il pezzo.
    In macchina,una volta eseguita la prima meta',giriamo il pezzo sottosopra
    e lanciamo le lavorazioni fatte con il secondo UCS ma non mettiamo nessun
    codice nel programma.

Cimaguy
    Uei ciao,
    dunque.
    Creo un file di cam. Prima di creare un percorso setto il SISMAC (dalla tendina setup nc) oppure lo posiziono sul MODEL. Insomma ci siam capiti.
    Mi sparo le lavorazioni da Z.Creo tutte le terne inclinate per fresare tutti i sottosquadri di sto mondo.
    Quando postprocesso il post standard fa uscire i movimenti RIFERITI al benedetto SISMAC.
    SE creo la terna "cappottata" per fresare da sotto, avro' anche il postprocessato cappotato e quindi da ricappottare sul cn.

Come dici tu in pratica in fase di postprocessazione decidi quale terna usare come SISMAC. Bello. Per come sono abituato io la vedo un po' pericolosa ma... basta abituarsi. Nel senso. Se io attivo la terna che e' impostata nel setupnc e mi metto in pianta QUELLA e solo quella e' la posizione di staffaggio in fresa. Ed e' veramente difficile sbagliare. Posso avere 100 terne per fresare con 100 assi utensili ma il postprocessato esce su quello staffaggio.

Come e' l'interazione del post? dove gli dichiari il nuovo sismac?
    Se ho capito bene dichiarando il nuovo sismac tutte le procedure inclinate rispetto all'asse +o-Z vengono anchesse postprocessate ovviamente secondo il nuovo sismac. No?
    Il tuo e' un post che gestisce i 5x continui ,3x o 3+2 o altro? E le forature? Come le gestisci su gli assi inclinati?

Ciao buona serata.
    Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito terne inclinate

Allora,prendiamo il caso di dovere fare un pezzo in 2 posizioni;prima da sopra e poi da sotto girato di 180°
    io lavoro cosi':
    1)carico il modello nel cam e lo posiziono in modo che il centro del mio blocco(grezzo iniziale) coincida con il MODEL.

2)creo un altro UCS con l'asse Z invertito rispetto al MODEL e poi lo traslo in z
    per portarlo a filo del punto max del grezzo.Rinomino questo UCS e lo chiamo"posizione 2".

Ora ho 2 ucs: MODEL ;che usero' per creare i programmi del primo lato
    posizione 2;che attivero' quando faro' il secondo lato

3)al termine del lavoro faro' i post-processor sfuttando il fatto che l'orientamento delle procedure e' dettato dall'ucs secondo il quale sono state create.La gestione del cambio ucs nelle procedure deve essere abilitata nel post altrimenti le coordinate non escono esatte.
    Comunque il problema non dovrebbe sussistere perche' i post-processor
    che sono stati ricompilati per cimatron E dai centri di assistenza,dovrebbero
    gia' contenere queste informazioni.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Cio' che dici e' chiaro.

Sono io che non mi spiego quindi...
    Riprovo.

SE nella prima posizione devi fresare "inclinato" ovviamente dovrai creare una terna "inclinata" che per forza di cose NON sara' uguale al MODEL.

Postprocessando , normalmente come faccio io , avro' il percorso che lavora inclinato ovviamente. Dovro' inclinare la testa quindi. Con cio' voglio dire che i blocchi XYZ escono misurati rispetto la terna SISMAC (o MODEL che dir si voglia) come valori ed orientamento.
    Uno svincolo del percorso "inclinato" sara' dato da un blocco contenente valori di X,Y e Z (senno ovviamente la macchina muoverebbe linearmente su di un solo asse).

Non so se mi spiego..

Quindi.
    Per fare le mie lavorazioni in prima posizione con il pezzo a pancia in aria avro' bisogno di UNA terna di SISMAC piu' tutte le altre eventuali terne per le lavorazioni in 3+2. Tutti le procedure dovranno uscire secondo QUEL sismac.

Nella seconda posizione (ovvero il pezzo con la schiena in aria) ecco che io creo un secondo file di nc dove cappotto manualmente la matematica di 180 (o attivo un sismac cappottato) e rifaccio tutti i passaggi di cui sopra.
    Se facessi i percorsi per la seconda posizione con la terna ribaltata di 180 ,con il mio post che esce SEMPRE con orientamento SISMAC, come diceva il buon monster, Z100 diventa Z-100 ed ecco che devo ruotare i pu sul cn.

Da come scrivi , perdonami se 'n ci capisco , evinco che fresi sempre con l'asse utensile verticale e giri sempre il pezzo.Evidentemente per fare percorsi in 3+2 ruoti il pezzo. Il tuo post ha la funzione che dichiarandogli una terna essa diventa il sismac (quindi lo svincolo di un percorso con asse inclinato banalmente sara' un blocco con solo la Z..). Ma in questo caso appunto NON puoi postprocessare percorsi in 3+2.

Se e' cosi' bene. Ho capito. Se non e' cosi' e hai pazienza spiegami pure.

Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

dai facciamo un file allegato con terne e postprocessiamo