Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia

Predefinito Gestione albero features

Salve a tutti e complimenti per l'aiuto che date agli utilizzatori dei programmi cad. Vi pongo il mio problema sperando che qualche buona anima mi aiuti a venirne fuori. Mi trovo a fare l'analisi cinematica e fem di un assemblato abbastanza complesso (750 pezzi). In entrambi ho incontrato problemi in quanto sia nel modulo DMU kinematics che nel modulo Structural analysis vado incontro ad errori dovuti alla presenza di sottoassemblati, definizione mesh nella fem e non poter creare un giunto rigido tra una parte di un sotto assemblato e una parte dell'assemblato dopo aver importato meccanismi secondari. Se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere la situazione già così sarebbe grandioso ma quello che avevo pensato di fare io era copiare i sotto assemblati(parti e vincoli) nell'assemblato main in modo da non dover rimettere tutti i vincoli tra le parti, il tutto unicamente tramite l'uso del copia e incolla nell'albero delle features. Scusatemi se mi sono dilungato, cordiali saluti.

La versione che uso è catia v5r19

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

Un FEM con 750 parti????
    A parte la perplessità di cui sopra, purtroppo la tua richiesta è un po' troppo generica. Problema complesso = spiegazione dettagliata. Se ci dai qualche dettaglio in più (magari con delle immagini, per capirci meglio), forse riusciamo ad esserti di aiuto.
    Come prima cosa però, io ripenserei all'idea di fare un FEM di un assieme del genere...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia

Predefinito

la fem la devo fare di una parte dell'assemblato (c.ca 200 pezzi), comunque tralasciando tutta la parte relativa a cinematica e fem volevo sapere se è possibile fare in modo che (da esempio)

tutte le parti di giunto 1.1.5 vengano copiate in seat mantenendo i vincoli tra di loro, in pratica eliminare il collegamento all'assemblato giunto creandone altri alle parti che formano l'assemblato giunto.
    Spero di esser stato più chiaro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

Mi sembra che purtroppo non sia possibile: col taglia e incolla di una parte da un sottoassieme ad un livello superiore, perdi i vincoli.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia

Predefinito

In teoria i vincoli si riferiscono allo stesso livello, ossia se ho il sottoassemblato ho elencate le parti che lo compongono e subito dopo i vincoli. Se copio le parti in un assemblato più grande i vincoli si riferiranno a quello copiandoli o sbaglio?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia

Predefinito

Ho risolto cancellando tutti i vincoli e rimettendoli nel modulo di cinematica, purtroppo non si riesce a lavorare bene coi meccanismi importati in quanto rimangono a se stanti senza possibilità di collegarli ad altre parti del sovrassemblato. Grazie comunque andrea