Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito Configurare profili estrusi in AUTOMATICO

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ho da poco iniziato a lavorare con solidworks, in precedenza ho sempre usato autocad, ma adesso per motivi aziendali ho iniziato la mia avventura con solid.......

Avrei subito una domanda da sottoporvi:

. Dovrei creare una libreria di sezioni di profilati in alluminio, che dovrei usare per la realizzazione di strutture, vorrei poter creare delle parti da aggiungere al mio assieme, che nel momento in cui le aggiungo mi chieda in automatico la lunghezza dell'estrusione del singolo pezzo, e se magari fosse possibile anche il tipo di foratura da applicare alle due estremità destra e sinistra.....

Resto in attesa di una vostra gentilissima risposta e vi ringrazio anticipatamente. !!!

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolos Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ho da poco iniziato a lavorare con solidworks, in precedenza ho sempre usato autocad, ma adesso per motivi aziendali ho iniziato la mia avventura con solid.......

Avrei subito una domanda da sottoporvi:

. Dovrei creare una libreria di sezioni di profilati in alluminio, che dovrei usare per la realizzazione di strutture, vorrei poter creare delle parti da aggiungere al mio assieme, che nel momento in cui le aggiungo mi chieda in automatico la lunghezza dell'estrusione del singolo pezzo, e se magari fosse possibile anche il tipo di foratura da applicare alle due estremità destra e sinistra.....

Resto in attesa di una vostra gentilissima risposta e vi ringrazio anticipatamente. !!!
    Questi sono automatismi che non compaiono in un CAD generico.
    SteelWorks, che è un applicativo integrato in SolidWorks che copre le esigenze dei progettisti di strutture metalliche, ha queste potenzialità, anche se chiaramente va ben configurato e riempito dei propri profili.
    Nel caso di SolidWorks, che copre un pò le esigenze di tutti i progettisti meccanici, dallo stampista, al lamierista, alla meccanica pura, con un pò di stile, etc, puoi ottenere ciò che vuoi con più passaggi manuali.

Fatta questa premessa, vi è anche da decidere come la tua azienda gestisce la situazione di profili uguali con lunghezze differenti, a livello di codifica.
    Se il codice è identico, ma dovete produrre solo una distinta di taglio, allora devi lavorare in ambiente parte (ambiente saldature); se invece profili uguali ma lunghezze differenti producono codici differenti, un consiglio sarebbe di lavorare in ambiente assieme con uno schizzo di layout che gestisce la posiziona dei tuoi profili.
    Inserisci la tua parte e aggiungi configurazioni (molto rapido con SW) delle tue lunghezze.
    Questo è a GRANDI linee un pò il succo del discorso, anche se poi si possono ottenere gli stessi risultati, passando da un progetto multicorpo a un ambiente assieme....
    Dacci un pò delle risposte di come gestisce la tua azienda (codifica), questi progetti e allegaci anche un'immagine di progetto....
    Alessandro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

Come prima cosa grazie della risposta.....

Generalmente ogni sezione ha un suo codice, ma può avere lunghezze diverse, quindi quello di cui avrei bisogno alla fine è una distinta di taglio, quindi più pezzi con lo stesso codice....
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolos Visualizza Messaggio
    Come prima cosa grazie della risposta.....

Generalmente ogni sezione ha un suo codice, ma può avere lunghezze diverse, quindi quello di cui avrei bisogno alla fine è una distinta di taglio, quindi più pezzi con lo stesso codice....
    Segui il tutorial 'Saldature' che riguarda il tuo caso, leggiti un pò l'help e poi ci risentiamo se hai qualche domanda/dubbio per coprire particolari esigenze.
    Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Direi che i saldati fanno al caso tuo. Lavori con una parte multicorpo e la distinta di taglio esce automaticamente con tanto di lunghezze e angoli delle estremità. Se ti fai per bene la libreria delle sezioni senza compilare nulla avrai tutte le info che ti servono in distinta. Magari possiamo approfondire l'argomento.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

Allora vi chiedo l'ultima gentilezza, visto che sono alle prime armi con solid, come faccio a creare correttamente la libreria?

Ho fatto delle prove importando le sezioni già disegnate con autocad e creando delle nuove parti in solid, e le ho aggiunte in una libreria.

E' sufficiente o per creare la libreria ci sono dei parametri da configurare?

Grazie ancora della vostra pazienza.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

io per usare i membri strutturali sono andato ad aggiungere i miei profili nel percorso che usa solidworks "weldment profiles"
    cosi' li puoi usare con il comando membro strutturale

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Secondo me è più comodo e sicuro in caso di installazioni successive crearsi un proprio percorso da zero dove mettere tutti i profili personali. Successivamente nelle opzioni si va a settare questo percorso e di default i profili vengono pescati da li.
    Farò una guida passo passo per la creazione di un profilo, ma ora non ci riesco, spero in serata.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Allora eccomi. Per creare una sezione di profilo da utilizzare nei membri strutturali fai così:

1- Crea una nuova parte
    2- savala come elemento di libreria con un nome che corrisponda al profilo (misure comprese)
    3- crea lo schizzo del profilo. In questa fase ti consiglio di disegnare i punti che ti serviranno come ancoraggio del profilo sulle linee che andranno a creare i solidi. Ad esempio, per un tubo rettangolare, creo 9 punti e cioè i 4 vertici, i 4 punti di mezzeria dei lati e il punto centrale della sezione.
    4- Esci dallo schizzo, clicca lo schizzo con il tasto dx e seleziona "aggiungi alla libreria"
    5- Aggiungi le proprietà che ti serviranno per compilare la distinta di taglio. Io ho inserito Descrizione e materiale. Se assegni le proprietà alla parte di libreria le cartelle si compileranno in modo completamente automatico. Le proprietà di lunghezza e angoli dovrebbero uscire in automatico, domani mattina controllo (ora non ho swx sotto mano) e ti confermo. Se necessario ti indico le sintassi da fare.
    6- Salva ed il profilo è finito. Sembra lungo ma se lo fai è veocissimo.

Nella descrizione di un tubolare di solito io scrivo "Tubo 40X20X3" ed è possibile fare uscire le misure dalle quote dello schizzo.
    Questo è molto comodo perchè se devi fare il profilo 40X30X2 basta fare una copia, rinominarla con esplora risorse e cambiare le due quote nello schizzo ed anche le proprietà del file sarranno aggiornate.

Fai qualche prova e fammi sapere.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ti confermo che non è necessario compilare alcuna proprietà per ottenere automaticamente lunghezza e angol di taglio dei profili.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima