Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    sardegna
    Software
    solid edge

Icon12 posizionamento elementi assieme

Salve a tutti, sono Matteo e da circa un mese sto utilizzando solid edge v20..ho svolto tutti i tutorial del programma e cercato materiale in questo forum ma mi sono bloccato su un problema forse per molti di voi facilmente risolvibile:

devo disegnare una piastra con degli inserti filettati saldati su di essa per il fissaggio....per cui avevo pensato di disegnare la piastra con Sheet metal e sucessivamente posizionarci sopra gli inserti in assemly..il mio grosso problema però è che non riesco a trovare un comando per posizionare esattamente gli inserti sulla piasta..cioè riesco a mettere in contatto le superfici tra piastra e perni ma come faccio ad esempio a stabilire la distanza tra centro del perno e bordo della piastra?

spero di essermi fatto capire altrimenti inserirò delle foto del pezzo. Grazie anticipatamente a chi avesse voglia di aiutarmi.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canebao Visualizza Messaggio

spero di essermi fatto capire altrimenti inserirò delle foto del pezzo. Grazie anticipatamente a chi avesse voglia di aiutarmi.

Se il foro e' cilindrico ed il perno idem, puoi usare la funzione "allineamento assiale" che trovi fra le relazioni di assieme. Essa individua le superfici di rivoluzione e le allinea assialmente.

Se invece il foro e' esagonale o quadrato e l'inserto e' cilindrico, puoi usare i piani di riferimento e la funzione "collega" usando i piani dell'inserto e il punto medio o terminale di uno spigolo del foro (vedi esempio), oppure disegnare uno schizzo che circoscrive il foro nella lamiera e poi usare quello per la funzione "allineamento assiale".
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    sardegna
    Software
    solid edge

Predefinito

Ciao cacciatorino. in realtà sulla piastra non vanno fatti dei fori e gli inserti a cui mi riferisco sono delle viti filetate senza testa che vanno saldate sulla piastra. Queste devono essere posizionate in modo da andare ad accoppiarsi con i fori presenti su un altro pezzo a cui va fissata la piastra.
    Pertanto non dovendo fare sulla piastra che mi interessa i fori non posso usare la funzione allineamento assiale.

Negli altri ambienti sheet metal o solid se voglio stabilire la posizione di un cilindro su una superficie mi basta agire sulle quote ma su assembly invece non è possibile agire sulle quote?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ciao cacciatorino. in realtà sulla piastra non vanno fatti dei fori e gli inserti a cui mi riferisco sono delle viti filetate senza testa che vanno saldate sulla piastra. Queste devono essere posizionate in modo da andare ad accoppiarsi con i fori presenti su un altro pezzo a cui va fissata la piastra.
    Pertanto non dovendo fare sulla piastra che mi interessa i fori non posso usare la funzione allineamento assiale.
    Ho capito.

Prova cosi': fai un assieme in cui metti la piastra, le viti e la seconda piastra in cui hai i fori rispetto a cui si devono centrare le tue viti. Questa la userai per posizionare le viti. Poi, tasto dx sulla seconda piastra-->propieta' occorrenza-->nascondi nel livello superiore & elimina dai rapporti di assieme e dalla messa in tavola.

In questo modo la userai solo come elemento di riferimento ma non la vedrai ne nell'assieme padre, ne nella distinta e ne nel disegno.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Negli altri ambienti sheet metal o solid se voglio stabilire la posizione di un cilindro su una superficie mi basta agire sulle quote ma su assembly invece non è possibile agire sulle quote?

Si puoi farlo, potresti usare i piani di riferimento e imporre dei valori di offset agli accoppiamenti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    sardegna
    Software
    solid edge

Predefinito

Ciao cacciatorino e grazie per la risposta repentina.
    In realtà sulla piastra non devo fare dei fori perchè gli inserti a cui mi riferisco sono delle viti filettate senza testa che vanno direttamente saldate sulla piastra quindi la funzione di allineamento assiale non è in realtà utilizzabile.
    In sheet metal o in solid se devo scegliere ad esempio la posizione di un cilindro su una superficie mi basta intervenire sulle quote nella vista 2d, ma in assembly invece mi sembra che ciò non sia possibile..tuttalpiù si può scegliere la distanza di offset tra le superfici da accoppiare ma questa funzione non mi serve a niente nel mio caso. Possibile?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

In sheet metal o in solid se devo scegliere ad esempio la posizione di un cilindro su una superficie mi basta intervenire sulle quote nella vista 2d, ma in assembly invece mi sembra che ciò non sia possibile..tuttalpiù si può scegliere la distanza di offset tra le superfici da accoppiare ma questa funzione non mi serve a niente nel mio caso. Possibile?
    Forse non mi sono spiegato bene.

La cosa che tu indichi in figura la puoi fare con i piani di riferimento, usi quelli come posizionamento imponendo degli offset.
    Purtroppo cosi' la cosa non e' associativa con il pezzo dove dovrai fissare questo assiemino. Pe rottenerlo usa il metodo descritto nel post sopra.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    sardegna
    Software
    solid edge

Predefinito

Scusami avevo riscritto il post senza accorgermi che avevi già risposto.
    comunque rispondendo alle tue osservazioni potrei si usare come dici tu le due piastre che vanno insieme e successivamente unire gli inserti in corrispondenza dei fori ma mi si ripresenta nuovamente il problema di come posizionare corretamente le due piaste tra di loro..il metodo dell'offset con il piano di riferimento invece non ho ben capito di cosa si tratta..
    purtoppo come dicevo è solo un mese che sto usando solid edge e sono un pò di legno e capisco che è complesso e snervante farmi capire dei procedimenti così complessi a voce pertanto anche un link a una guida o a un video tututorial con una situazione analoga alla mia per me sarebbe oro in questo momento.

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Potresti utilizzare le superfici o uno schizzo sulla piastra per avere i rifermenti nell' assembly.

Ciao

Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene.

La cosa che tu indichi in figura la puoi fare con i piani di riferimento, usi quelli come posizionamento imponendo degli offset.
    Purtroppo cosi' la cosa non e' associativa con il pezzo dove dovrai fissare questo assiemino. Pe rottenerlo usa il metodo descritto nel post sopra.
    Canebao forse essendo poco pratico non ha afferrato il consiglio di cacciatorino,
    la cosa è fattibilissima con i piani di riferimento.
    Quando disegni i perni in ambiente par, lo schizzo lo vincoli al centro dei piano, in questo modo hai dei piani passanti per gli assi del perno.
    Ora, quando importi in assembly i tuio perni quei piani puoi farli riapparire con un comando che dovrebbe trovarsi in alto a sinistra (non posso essere più preciso, sto andando a memoria), usando l'allineamento facce puoi allineare una faccia della tua piastra con uno dei piani del perno offsettati alla misura desiderata.
    A voler fare anche una cosa parametrica senza inserire la seconda piastra, si potrebbe legare tramite variabili le quote di foratura della seconda piastra con quelle di allineamento dei perni!
    Spero di essermi spiegato bene, non sono molto bravo nelle spiegazioni!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima