Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Quotare camma

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito Quotare camma

Ciao,
    sto facendo la messa in tavola di una camma piana (vedere immagine).
    Il profilo da fresare e' per un rullino D19, realizzato a partire da una curva spline ottenuta imponendo certi punti di passaggio.
    La domanda e':

Se io do al mio fresatore le coordinate dei punti di questa spline (un punto ogni mm), poi la fresatrice mi realizza una spezzata punto punto? Oppure e' in grado di calcolarsi una spline che passa per quei punti? Non ho necessita' di precisione estrema, pero' non vorrei trovarmi con una poligonale invece che un percorso uniforme e continuo.

quale potrebbe essere la giusta risoluzione dei punti da dare? Uno ogni mm? due? tre? Chiedete pure chiarimenti se la domanda fosse mal posta o incompleta.

Allego immagine.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito

Ciao,

Visto il disegno che hai allegato, potresti dare al tuo fresatire i raggi di curvatura come hai quotato e le coordinate di tangenza fra gli archi partendo da un'origine X0 Y0.

Si può fare anche come hai detto tu ma quel povero fressatore dovrebbe inserirsi centinaia di stringhe facendolo impazzire, comunque otterresti una poligonale anche se i lati sarebbero talmente piccoli che neanche te ne accorgeresti.

Ti allegno immagine d'esempio dove la linea rossa è il percorso del mio utensile
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il marangon Visualizza Messaggio
    Ciao,

Visto il disegno che hai allegato, potresti dare al tuo fresatire i raggi di curvatura come hai quotato e le coordinate di tangenza fra gli archi partendo da un'origine X0 Y0.

Si può fare anche come hai detto tu ma quel povero fressatore dovrebbe inserirsi centinaia di stringhe facendolo impazzire, comunque otterresti una poligonale anche se i lati sarebbero talmente piccoli che neanche te ne accorgeresti.
    Il problema e' che non sono raggi, sono curve ottenute per inviluppo di altre parti in movimento.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

devi dargli un .dxf con la spline o con una miriade di lineette che approssimano la spline. Almeno così faccio per i tagli cn su lamiera
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    devi dargli un .dxf con la spline o con una miriade di lineette che approssimano la spline. Almeno così faccio per i tagli cn su lamiera
    gli posso dare anche lo step no problem

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imprenditore truciolatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se io do al mio fresatore le coordinate dei punti di questa spline (un punto ogni mm), poi la fresatrice mi realizza una spezzata punto punto? Oppure e' in grado di calcolarsi una spline che passa per quei punti? Non ho necessita' di precisione estrema, pero' non vorrei trovarmi con una poligonale invece che un percorso uniforme e continuo.
    .
    Normalmente la fresa non esegue una spline perciò otterresti una spezzata che passa per i punti forniti al fresatore, alcune macchine hanno la possibilità di importare il dxf dwg (ultimamante ho visto una Hurco con tale funzione sul controllo) ma la cosa migliore secondo me è utilizzare un cam in modo da importare la curva e poi creare il percorso impostando una tolleranza sul profilo oppure convertire il profilo in archi in modo da non creare problemi di look ahead sul controllo (impostando tolleranze strette si creano molti segmenti e delle volte può essere compromessa la fluidita della passata provocando un avanzamento a scatti che rovina utensili e superfici lavorate), il tutto dipende inoltre dalle tolleranze di posizionamento della camme e di fluidita di esecuzione del movimento.
    Harding nella Trilogia della Fondazione di Asimov “la violenza è l’ultima risorsa degli incapaci”.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

se è una macchina a due assi, meglio un dxf...un 3d rischi che te lo tiri appresso!

:-)
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

per marcofor,
    si, tutto giusto, ma in alcuni casi il software della macchina (dico macchina perché io ho avuto esperienza di taglio e non di fresatura) prende una spline e la converte da solo tenendo conto delle tolleranze sul profilo.
    In altri casi devi fornire tu un 2d che contenga solo "le aste e i cerchietti" come alle elementari...

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imprenditore truciolatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    per marcofor,
    si, tutto giusto, ma in alcuni casi il software della macchina (dico macchina perché io ho avuto esperienza di taglio e non di fresatura) prende una spline e la converte da solo tenendo conto delle tolleranze sul profilo.
    In altri casi devi fornire tu un 2d che contenga solo "le aste e i cerchietti" come alle elementari...
    Esatto io ho esperienza di fresatura e la macchina non definisce la spline ma solo movimenti lineari o circolari alcuni controlli importano le spline ma comunque convertono la curva in entità lineari o circolari in base ad una tolleranza data. Ed alla fine i movimenti sono interpolazioni lineari degli assi della macchina infatti controllando una lavorazione di una circonferenza lavorata di fresa con un rotondimetro si evidenziano le imperfezioni dovute all'interpolazione degli assi nel creare la circonferenza oltre agli errori di inversione sui quadranti del cerchio
    Harding nella Trilogia della Fondazione di Asimov “la violenza è l’ultima risorsa degli incapaci”.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ora devo uscire, vi ringrazio per i contributi.

Quindi ricapitolando devo telefonare al fresatore, e farmi dire se preferisce un dxf, uno step/iges, o una tabella di punti fitti uno ogni mezzo mm.
    Ultima modifica di cacciatorino; 28-05-2009 alle 18: 35 Motivo: correzioni ortografiche

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima