Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad-Solidedge

Predefinito consigli su software da valutare

Salve,
    sto cercando per l'azienda in cui lavoro un software che inizialmente faccia dei calcoli strutturali su armadi tipo rack
    e successivamente anche delle analisi cfd sui moduli nella struttura inseriti.
    ho già preso contatto con cosmos e vorrei valutare alternative ....i risultati delle analisi non devono essere spintissimi ed il budget medio...mi hanno detto che ansys sia costoso
    grazie per i consigli

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere chimico
    Regione
    Toscana
    Software
    Ansys, Fluent, Pro|Engineer, Salome-meca

Predefinito

Ansys è costoso ma vai sul sicuro!
    Qualcosa di poco costoso, flessibile e molto ben documentato è Comsol. Ha una ottima interfaccia intuitiva, l'Help Desk è efficientissimo, il costo è abbastanza contenuto (circa 1/10 rispetto ad Ansys!!!) e puoi fare analisi multifisiche.
    Io non lo uso perché mi pare che l'utilizzo delle risorse HW sia molto peggiore rispetto ad Ansys e poi anche per questione di abitudine... ma se non potessi più usare Ansys passerei a Comsol sicuramente!
    Modeling is the name of the game, PDEs set the rules

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mau22 Visualizza Messaggio
    Salve,
    sto cercando per l'azienda in cui lavoro un software che inizialmente faccia dei calcoli strutturali su armadi tipo rack
    e successivamente anche delle analisi cfd sui moduli nella struttura inseriti.
    ho già preso contatto con cosmos e vorrei valutare alternative ....i risultati delle analisi non devono essere spintissimi ed il budget medio...mi hanno detto che ansys sia costoso
    grazie per i consigli
    non spintissimi cosa significa?

con ansys il modulo fem + il modulo cfd dovresti arrivare intorno ai 100k euro (minimo) scegliendo accuratamente i moduli ...

una cosa di ansys che ti potrebbe piacere è l'associatività con il modello cad...tu hai un assieme in SE (usi quello, ipotizzo) e lo analizzi.. vedi una zona da rinforzare, aggiorni l'assieme e tornando ad ansys puoi aggiornare tutto in cascata (geometria-->mesh-->risultati) a gratis nel 99.99% dei casi (sembro mourinho)... molti software hanno questa funzione ma non tutti sempre riescono a ricreate il tutto correttamente...idem per il modulo cfd, dove ricreata la mesh (volendo anche questo in modo automatico) devi solo rilanciare la simulazione senza sistema boundary condition o altro...

cmq se devi fare solo simulazioni poco complesse (la struttura si rompe?) e hai un budget ristretto prodotti come cosmos et simili sono più che potenti...non so quanto è integrato con solidedge (con swx è completamente integrato che la simulazione la prepari ancora in ambiente swx)...

bio