Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    sap2000

Predefinito Nx Nastran SIMULATION, qualche aiutino?

sono un totale newbie dell'ambiente NX nastran, al lavoro mi sono ritrovato nx 5 e mi è stato detto, IMPARA!

devo simulare una situaizione in cui una lamiera da 8 mm deve entrare tra due lamierini (supposti 2mm) deformandoli per poi rihiudersi tra loro una volta che la lamiera esce. (fanno parte di una porta a tenuta stagna)

Vorrei sapere se qualcuno può, anche a grandi linee, (poi starà me sudare 7 camicie) spiegarmi come procedere.

io ho modellato le tre parti coinvolte nell'analisi proprio come file .prt)
    ora mi chiedo cosa devo fre per istruire il programma e fargli capire che la lamiera si va ad incuneare tra le due "molle" ?
    una analisi statica è più facile (prendo un pezzo, lo vincolo assegno un carico e simulo). qua c'è anche un movimento con una spinta della lamiera che rovoca una deformazione di un altro pezzo (VEDI ALLEGATO IMMAGINE)

devo fare un assieme delle tre parti e lavorare su quello?
    devo fare un file di motion simulation e poi lavorare su quello?
    non so che pesci prendere!

insomma aiutatemi proprio come se parlaste a un bambino picoolo a cui spiegate i rudimenti di come si guida una macchina o si usa un telecomando.

grazie a tutti per la disponibilità
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 345.JPG (14.0 KB, 46 Visualizzazioni)

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

La vedo dura...
    io purtroppo non conosco nastran, ma da quello che so serve almeno una base di calcolo strutturale a monte

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    sap2000

Predefinito

no beh, premettiamo che un po' di calcolo strutturale lo conosco però non so come affrontare la cosa con nastran.

non so come simulare "l'urto" della lamiera che si intrude tra le due "molle" ad arco.

vorrei conoscere deformazioni e stress all'interno delle molle

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    sap2000

Predefinito

ma ammettiamo volessi imparare a usare nastran.

apparte i 4 tutorial morti dal freddo che sono nell'help

apparte la voglia di sboarsare migliaia di euro per corsi ufficiali

non esiste alcun altro libro/video/tutorial/es svolto per imparare nx nastran?

a giudicare da quel che ho letto su questo forum risalente a messaggi vecchi parrebbe così

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Premesso che uso MSC Nastran e non NX, e che non è un tipo di analisi che normalmente faccio, però posso forse darti qualche indicazione.
    Modellerei i componenti utilizzando la simmetria, quindi mezza piastra e una molla.
    Farei una analisi transiente imponendo un avanzamento costante alla piastra suddiviso in un certo numero di time step.
    Ovviamente devi impostare i contatti tra piastra e molla e ammettere grandi deformazioni.

A dire è facile ma farlo con Nastran . . . . .
    in bocca al lupo

Onda

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Premesso che uso MSC Nastran e non NX, e che non è un tipo di analisi che normalmente faccio, però posso forse darti qualche indicazione.
    Modellerei i componenti utilizzando la simmetria, quindi mezza piastra e una molla.
    Farei una analisi transiente imponendo un avanzamento costante alla piastra suddiviso in un certo numero di time step.
    Ovviamente devi impostare i contatti tra piastra e molla e ammettere grandi deformazioni.

A dire è facile ma farlo con Nastran . . . . .
    in bocca al lupo

Onda

Io non ho capito una cippa nemmeno a dirlo figurati con Nastran (che tra le altre cose ho nella mia licenza)
    Però come ho detto a mè manca proprio la base di analisi .. quindi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Ciao Ing. Vedder,

per la tua analisi, devi lasciar perdere, in quanto l'analisi è non lineare e con NX Nastran non ce la fai. Infatti è non lineare per il fatto che hai grandi spostamenti ed hai i contatti.

Con MSC.Nastran puoi usare la soluzione tipo SOL600 e quindi fare come ti dice Onda, oppure con MD Nastran, oltre ad avere la soluzione sopra, puoi anche fare il modello completo che comunque i calcoli sono molto veloci anche con una SOL400.

Ciao

MacGG

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Premesso che concordo su quanto dice MacGG,
    Puoi utilizzando la sol106 NonLineare statica valutare la deformazione della molla posta a contatto con la piastra.
    Devi mettere la piastra nella posizione di massima deformazione della molla e creare due mesh congruenti (ogni nodo della piastra deve avere un corrispettivo nella molla).
    collegare i nodi con elementi CGap e settare il fatto che sono (nel modello) in interferenza e che devono andare a contatto.
    Credo che sia il massimo che puoi fare con gli strumenti a tua disposizione.

Onda