Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Proteggere modelli 3D

Utente Junior L'avatar di cat
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da banda bassotti Visualizza Messaggio
    farti mandare il modello da chi lo ha eseguito ed ha creato poi l'edrawing proprio allo scopo di preservare il suo lavoro sarebbe meno faticoso...magari pagandolo sarebbe anche più giusto!!
    è un nostro disegno vecchio, di cui non si è capito il 3D che fine abbia fatto, devo riportarlo in 3D e aggiornarlo... e non è nemmeno l'unico!!!

Utente Standard L'avatar di banda bassotti
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

Non avevo mai provato a salvare un modello in formato EPRT (eDrawing) ed è effettivamente comodo in quanto consente anche di impostare una password di protezione, è molto utile per presentare modelli e assemblati. Quello che ho notato però è che una volta salvato un modello in EPRT non è possibile riaprirlo in SW, ad esempio nel caso in cui ho dei modelli EPRT e da questi volessi crearne un assemblato NON potrei farlo, giusto? O esiste qualche escamotage?
    edrawing è fatto esplicitamente per questo.
    ti consente di visualizzare ed avere tutte le info sul modello traendole direttamente dal 3d ma non ti consente di tornare al 3d in maniera diretta se non rimodellandoti il tutto...questo per scambiarsi dati e fare offerte escludendo che i furbetti del caddino te lo mettano in quel posto.
    in pratica:
    mostro il progetto al cliente dando tranquillamente il file,ne discutiamo anche a distanza....il lavoro e ok =>me lo paghi=>ti mando il 3d
    “Amici, non piangete, è soltanto sonno arretrato " (Walter Chiari)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

è un nostro disegno vecchio, di cui non si è capito il 3D che fine abbia fatto, devo riportarlo in 3D e aggiornarlo... e non è nemmeno l'unico!!!
    scusa se sono stato aggressivo ma mi è capitato anche quello.....se hai bisogno di una mano posso farti fattura.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    student
    Regione
    Italy
    Software
    SW2009, NX, WF3, 3DS, CS3, Hypermesh

Predefinito

in pratica:
    mostro il progetto al cliente dando tranquillamente il file,ne discutiamo anche a distanza....il lavoro e ok =>me lo paghi=>ti mando il 3d
    Grazie Banda Bassotti per il chiarimento... essendo uno studente molti aspetti del mondo lavorativo mi sfuggono.
    thanks!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

molti aspetti del mondo lavorativo mi sfuggono.
    chiaramente non è solo quello...consente anche di inviare un file via email da visionare comunque più leggero apribile e gestibile anche da chi non sà usare solidworks ne possiede una licenza (basta che almeno la prima volta insieme al programma mandi l'installazione di edrawings che fra l'altro e gratuita).

Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

scusa se sono stato aggressivo ma mi è capitato anche quello.....se hai bisogno di una mano posso farti fattura.
    grazie ma dovrebbe essere il mio lavoro!

comunque, anch' io stò dando ingenuamente tutti i 3D...purtroppo il cliente passa per i prototipi e non credo ci sia una salvaguardia in questo senso...giusto provare a salvarli come dicevo con "salva corpi",

la prossima volta provo a darglielo così.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

ci ho provato
    edrawings o no nel nostro mestiere non ce mai la certezza di essere pagati purtroppo i bidoni sono dietro l'angolo

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cat Visualizza Messaggio

comunque, anch' io stò dando ingenuamente tutti i 3D...purtroppo il cliente passa per i prototipi e non credo ci sia una salvaguardia in questo senso...giusto provare a salvarli come dicevo con "salva corpi",

la prossima volta provo a darglielo così.
    Mandagli degli IGES fatti con tolleranze assurde (tipo 0.1...).
    Vengono su delle tali schifezze che voler modellare con quelli e' un vero e proprio suicidio...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Mandagli degli IGES fatti con tolleranze assurde (tipo 0.1...).
    Vengono su delle tali schifezze che voler modellare con quelli e' un vero e proprio suicidio...
    solitamente li salvo in step e qualche volta mi sono trovata costretta a salvarli in iges(occupano meno memoria!), ma anche da questi si può risalire alle funzioni del disegno o modificarlo, giusto?

e comunque andrebbe contro il mio interesse fargli venire dei prototipi schifosi...poi chi gli stampa più niente!!!

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cat Visualizza Messaggio
    solitamente li salvo in step e qualche volta mi sono trovata costretta a salvarli in iges(occupano meno memoria!), ma anche da questi si può risalire alle funzioni del disegno o modificarlo, giusto?

e comunque andrebbe contro il mio interesse fargli venire dei prototipi schifosi...poi chi gli stampa più niente!!!
    Primo. Che lo STEP occupi piu' memoria e' sbagliato. Uno ZIP e passa la paura. O lavorate tutti con internet a 56k?
    L'IGES e' quanto di peggio si possa dare a uno stampista o un CAD in genere.

No, non e' assolutamente vero che con STEP o IGES o anche altro (financo Parasolid) si possa risalire agevolmente alle funzioni. Con STEP e IGES FeatureWorks TENTA di ricostruire le features usate, ma nel 99% dei casi (complessi, se poi sono cubi, e' un altro discorso) e' totalmente diverso dall'albero di partenza.
    Per Parasolid ce la fa QUASI, ma da' errori tali che perferisco prima tirare lsu la geometria senza riconoscimento features e vincoli, poi, pezzo per pezzo, se mi serve, riconvertirli per ottenere l'albero.

Molte volte e' meglio caricare il modello senza albero e fare "a mano" le modifiche necessarie, senza diventare scemi a capire DOVE e' stata fatta quella tal feature e cosa si porta dietro.

Ma scusa, se vuoi dare fuori dei modelli per dei prototipi, sei OBBLIGATA a dare una matematica leggibile. Ed eDrawings non e' fatto per quello. E' se devi far fare preventivi che non e' necessario dare al fornitore un disegno che lui possa usare in altri modi se non "guarda e valuta".
    Se usa SWX, il "salva corpi" e' sufficiente per "formattare" l'albero delle features. E lui non potra' mai venirne a capo se non in maniera approssimata.
    Ma poi... chettefrega far sapere che "features" hai usato... tanto se lo vuole modificare ce la fa comunque, con qualsiasi CAD degno di tale nome... e forse anche piu' velocemente...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima