Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
    Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zivago Visualizza Messaggio
    A proposito di chi offende chi.

Poniamo che un giorno ad uno qualsiasi dei miei clienti che si lamenta, con prove alla mano, per i difetti del lavoro o servizio di che gli ho fornito rispondessi:
    « Fammi causa allora ... dov'è il problema?» .
    Vi immaginate le conseguenze? Come minimo perderei: soldi, cliente e reputazione. Altroché offendersi!!

Personalmente frequento questo forum da circa due anni, non mi sono ben chiari i meriti del Sig. UgoverALL ; se ne ha non intendo certo negarglieli.
    Posso però dire che in diverse occasioni (basta andare a rileggere i vari thread) le sue risposte sono state a mio avviso un po' spocchiose, del tipo:
    «... se non vi soddisfa la manutenzione disdettatela..», oppure «... se il prodotto non vi garba cambiatelo...», o ancora «... siete voi che non capite e non sapete utilizzare le nostre migliori tecnologie...» .

Posso dire che, nella mia ormai quarantennale esperienza lavorativa nel settore stampi, non ho mai sentito nessuno liquidare le questioni con questi modi.
    So quanto sia retorico il detto:”il cliente ha sempre ragione”. Tuttavia, anche quando si ritiene abbia torto, va sempre ascoltato e tenuto in massima considerazione. Poi, alla fine, sono i fatti che stabiliscono chi ha davvero ragione.

Ci capitano, a volte nella vita, curiose coincidenze. Non capisco bene se siano il frutto di semplici casualità oppure se siamo noi ad accostare situazioni diverse. Forse il fatto è che in dati momenti siamo più sensibili e attenti a certi fatti: quindi colleghiamo differenti circostanze.
    Comunque sia vi voglio raccontarvi cosa mi è successo ieri sera.

Tornando dall'ufficio mi sono fermato nel negozio di frutta e verdura che si trova sulla strada di casa. Volevo comprare delle pesche che già avevo visto il mattino.
    Il negoziante mi serve quindi un sacchetto di profumate peschette. Mentre sto per uscire, guardando uno dei frutti che sbucano dal cartoccio; mi accorgo che è bacato.
    Lo mostro all'ortolano il quale, mortificato, subito me lo sostituisce e, per scusarsi, me ne omaggia un altro paio. «Niente di grave, capita!»: dico io.
    « E' no! » mi risponde. « Siccome oggi la cosa si è già ripetuta anche con altri clienti, mi farò sicuramente sentire con il mio fornitore! ». Poi aggiunge: « Se me le hanno vendute, per cernita e qualità, di prima scelta, così le pretendo. Mica posso perdere clienti e reputazione per loro! ». E ancora: «Ognuno deve rispondere direttamente al suo diretto cliente per ciò che gli vende. Non che il rivenditore da la colpa al fornitore, il fornitore al produttore, il produttore al tempo e al governo, ecc. !! ».
    Più tardi, a tavola con la mia famiglia, raccontavo il fatto. « ...e già, l'Erminio (il fruttivendolo) è una persona seria e garantisce quello che vende...» diceva mia moglie. « Per questo è il nostro verduraio di fiducia ... e ha sempre tanti clienti, a dispetto dei centri commerciali! ».

Ciao a tutti.
    Ho avuto modo anch'io di scontrarmi con Siemens per questioni di licenze ma non mi sento un Don Chisciotte. Certe volte è più dannoso un atteggiamento rigido, come il tuo, rispetto ad un atteggiamento più accomodante. Se il tuo ortolano ti avesse venduto l'ultimo kg di frutta, con cosa te lo avrebbe cambiato? Un minimodi ragionevolezza ci vuole, anche da parte di Siemens: a me, ad esempio è arrivata la risposta ad un quesito tre anni dopo che l'avevo chiesto. I miracoli non sono di questo mondo...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

mah, penso che Zivago sia arrivato a scrivere certe cose solamente perchè portato all'esasperazione da un prodotto che non lo soddisfa, da una potenza mondiale che non ci considera, da UgoA che, in quanto (non ho ben capito la sua posizione) non risponde alle domande e seguendo la politica aziendale arriva ad estremizzare utilizzando la frase, ignobile imho, "si rivolga ad un avvocato".

Io ho "solo" 24 anni, 4 anni che progetto... ma ho sempre avuto la responsabilità di ciò che ho disegnato, come tutti voi d'altronde.
    Se un giorno rispondessi ad un cliente "si rivolga ad un avvocato", in pochi mesi la nostra immagine e il servizio che offriamo sarebbe compromesso per sempre!

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Vedo che il clima arroventato di alcuni giorni fa si sta calmando, bene.

Per Ceschi,
    mi fa piacere che la risposta ti sia arrivata e questo dimostra che il lavoro a monte c'è, ma la tempistica è abbastanza ampia; in questi 3 anni tu avresti anche potuto disdire il contratto, ripensarci e rinnovarlo e ridisdirlo di nuovo.
    Inoltre in 3 anni si sono succedute almeno 2 nuove release e di solito ci si aspetta che almeno con la successiva il gap sia risolto.. oppure ho male interpretato?

Per ALex
    Probabilmente Zivago ha enfatizzato il suo stato d'animo dopo aver letto alcune provocazioni di UgoA,
    Non criminalizzo nessuno dei due, ma il clima da pollaio non ha certo giovato al tread che fino ad allora era sì caldo ma non esplosivo.

fortunatamente i recenti sviluppi hanno riportato la giusta calma

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Vedo che il clima arroventato di alcuni giorni fa si sta calmando, bene.

Per Ceschi,
    mi fa piacere che la risposta ti sia arrivata e questo dimostra che il lavoro a monte c'è, ma la tempistica è abbastanza ampia; in questi 3 anni tu avresti anche potuto disdire il contratto, ripensarci e rinnovarlo e ridisdirlo di nuovo.
    Inoltre in 3 anni si sono succedute almeno 2 nuove release e di solito ci si aspetta che almeno con la successiva il gap sia risolto.. oppure ho male interpretato?

La risposta mi è arrivata quando ormai non mi ricordavo più di cosa si trattava.
    Non disdico il contratto per questo; UG (così si chiamava a quei tempi) e NX ora, mi hanno dato delle belle soddisfazioni.
    E' però evidente che se ti ritrovi con un file ingestibile un venerdì notte e devi consegnare il lavoro il lunedì successivo, qualche parolina ti viene giù.
    Una considerazione a margine: mi spiace che la discussione sia degenerata fino a questo punto facendo mancare l'apporto di persone esperte.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    La risposta mi è arrivata quando ormai non mi ricordavo più di cosa si trattava.
    Non disdico il contratto per questo; UG (così si chiamava a quei tempi) e NX ora, mi hanno dato delle belle soddisfazioni.
    E' però evidente che se ti ritrovi con un file ingestibile un venerdì notte e devi consegnare il lavoro il lunedì successivo, qualche parolina ti viene giù.
    Una considerazione a margine: mi spiace che la discussione sia degenerata fino a questo punto facendo mancare l'apporto di persone esperte.
    Dubito che chi se n'è andato lo abbia fatto per questa discussione
    credo che ci siano ben altri motivi ...

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    Dubito che chi se n'è andato lo abbia fatto per questa discussione
    credo che ci siano ben altri motivi ...
    concordo pienamente....il fuggi fuggi anche per me non è stato per questa discussione
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123