Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
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    Ciao a tutti ho un pignone e la sua cremagliera da vincolare ma non riesco ad animare il movimento del pignone sul binario.

    Imposto la tangenza tra il cilindro e la parte superiore della cremagliera
    imposto la rotazione transitoria con la direzione del pignone
    Imposto il vincolo transitorio tra dente inclinato e il dente della cremagliera
    ed infine allineo il diametro del pignone alla cremagliera

    ma non riesco a capire come muoverlo con animazione vincoli

    sicuramente sbaglio qualche passaggio ma non riesco a capire dove e' l'errore.

    allego i 2 files
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  2. #2
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    Dunque, immagino che il pignone sia vincolato con perno/foro (o comunque con un vincolo che ne permetta la sola rotazione) a un'albero.
    Partendo da questo vincoli la cremagliera ad esempio con una spalla allineata alla parte frontale del pignone, metti la tangenza della testa del dente del pignone con il fondo del dente della cremagliera, applichi un vincolo di angolo con una qualche parte alla quale la cremagliera dovrà rimanere parallela, poi applichi il vincolo movimento del tipo rotazione/traslazione tra pignone e cremagliera scegliendo prima il foro centrale del pignone e poi l'asse orizzontale della cremagliera e impostando come distanza la circonferenza esterna del pignone (o quella del modulo, non ricordo). Ora applichi un vincolo angolare tra un piano centrale del pignone e un piano centrale del perno al quale è applicato e animi di 360° quest'ultimo.

    Vedo che hai 2008, se avessi 2009 ti passerei il file.
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  3. #3
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    Vedo che hai 2008, se avessi 2009 ti passerei il file.
    eeeeeh devo aggiornare il profilo ho la 2009 e nel cassetto la 2010 :P

    Se per cortesia mi passi i files te en sarei grato :)

    DexSter

  4. #4
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    ecco qui....
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  5. #5
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    ecco qui....
    Ilario inanzitutto grazie

    ma non ho capito una cosa non si può fare in modo che la cremagliera rimanga fissa e e il pignone gira lungo il binario?

    Quando faccio l'animazione i denti non li "salta" ma penso sia un problema legato al fatto che non si possa vincolare il movimento come sia in realtà giusto?

    Ho provato a tenere la cremagliera fissa e sbloccando l'altro pignone solo che mi va avanti e indietro

  6. #6
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    Per i denti bisogna fare il calcolo corretto (che dovrebbe essere la circonferenza del modulo, ma non son sicuro) e metterlo come valore nel vincolo di movimento.

    Per l'altro non so, non son riuscito, riesco a far ruotare il pignone animando la cremagliera, ma non il contrario. boh, forse c'è un modo, ma adesso non riesco a provare.
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Per i denti bisogna fare il calcolo corretto (che dovrebbe essere la circonferenza del modulo, ma non son sicuro) e metterlo come valore nel vincolo di movimento.

    Per l'altro non so, non son riuscito, riesco a far ruotare il pignone animando la cremagliera, ma non il contrario. boh, forse c'è un modo, ma adesso non riesco a provare.
    Utilizzare il vincolo transitorio?

    ma non dirmi come perche' non saprei

    Il discorso è che devo far muovere un carrello su sta cremagliera, però a pensarci bene non dovrebbe fregarmi più di tanto poichè appurato che il pignone e la sua cremagliera hanno lo stesso numero di modulo so di quanto mi si sposta a giro quindi lo sposto con l'allienamento.

    Anche io ho provato in tutti i modi possibili ma non ne sono venuto a capo di nulla.

    figurati te che smanettando un po' ero riuscito a partire dalla posizione 0 fino a -180° in modo retilineo se poi aumentavo l'angolo roteava su se stesso e schizzava via


    eppure un modo ci deve essere con quel che costa il programma dovrebbe riuscire a fare il caffè in automatico!

    uff

  8. #8
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    Son riuscito a farlo, ma con il risolutore contatti.
    Funziona, è molto lento, e finchè i pezzi in questione sono 3 ok, ma se hai un'assieme più complesso non so se ce la fà e poi ciuccia un bel po' di risorse...
    Vedi un po', questo è il file, attiva il risolutore contatti e anima l'ultimo vincolo di coincidenza che riporta il valore 20. Nella finestra animazione anima da 0 a 500, tanto per vedere.

    Ciao
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Son riuscito a farlo, ma con il risolutore contatti.
    Funziona, è molto lento, e finchè i pezzi in questione sono 3 ok, ma se hai un'assieme più complesso non so se ce la fà e poi ciuccia un bel po' di risorse...
    Vedi un po', questo è il file, attiva il risolutore contatti e anima l'ultimo vincolo di coincidenza che riporta il valore 20. Nella finestra animazione anima da 0 a 500, tanto per vedere.

    Ciao
    Grazie Ilario ti devo un favore.

    DexSter


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