Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Standard L'avatar di ReFazzi
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista-costruttore
    Regione
    Marche-Abruzzo
    Software
    Inventor 2012 W7-64

Predefinito Vincoli su cilindri pneumatici

Buongiorno a tutti
    Progetto macchine per l'automazione industriale, quindi molto spesso devo inserire dei pistoni pneumatici nei miei progetti. Dopo diverse analisi e prove sono arrivato alla seguente gestione, ve la propongo in modo che possa essere utile a qualcuno o magari mi potete suggerire sistemi diversi.
    Per ogni cilindro creo un assieme battezzandolo come acquistato dove allineo l'asse dello stantuffo con l'asse del cilindro avendo l'accortezza di creare su quest'ultimo un foro profondo come la corsa. Sulla parte interna dello stelo creo un foro di una certa profondità e gli applico un i-mate perno foro. Mi sono creato una "Pasticca" delle stesse dimensioni del foro praticato nello stelo e gli ho attribuito l'altri i-mate.
    Al momento che inserisco il pistone in un assieme lo rendo flessibile, inserisco la "Pasticca" che si posiziona nello stelo quidi vado a mettere un vincolo tra la pasticca ed il fondo del foro del pistone, questo vincolo mi determina la posizione della corsa.
    Ho preferito questa soluzione alle configurazioni di posizione poichè è più snella per prove, simulazioni, e verifiche.

Utente Standard L'avatar di banda bassotti
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

Ho preferito questa soluzione alle configurazioni di posizione poichè è più snella per prove, simulazioni, e verifiche
    nè sei sicuro?io mi ricordavo esattamente il contrario...a memoria quando inizi ad avere più di una parte flessibile l'assieme diventa lento ed ogni tanto "il sistema ha causato un errore!!" mentre questo non mi succedeva così spesso con le configurazioni di posizione...
    “Amici, non piangete, è soltanto sonno arretrato " (Walter Chiari)

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da banda bassotti Visualizza Messaggio
    nè sei sicuro?io mi ricordavo esattamente il contrario...a memoria quando inizi ad avere più di una parte flessibile l'assieme diventa lento ed ogni tanto "il sistema ha causato un errore!!" mentre questo non mi succedeva così spesso con le configurazioni di posizione...
    tutti i miei cilindri hanno 3 configurazioni:
    principale = stelo retratto
    CORSA C(valore corsa max) = stelo tutto fuori
    FLEX = corsa flessibile pilotata nell' assieme

mai avuto problemi ne' rimpianti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

tutti i miei cilindri hanno 3 configurazioni:
    principale = stelo retratto
    CORSA C(valore corsa max) = stelo tutto fuori
    FLEX = corsa flessibile pilotata nell' assieme

bho sarai tu che sei particolarmente bravo...oppure forse ti accontenti....magari poi non usi tutti sti cilindri.
    io ho lavorato a lungo in una ditta che fà automazione per l'assemblaggio,intere linee con anche oltre 70 stazioni ufficio tecnico con 16 operatori più che esperti macchine al top rete al top seguiti quasi giornalmente da cad & cad (se no non prendevano i soldini visto che c'erano dei problemi) e i cilindri venivano OBBLIGATORIAMENTE inseriti come parti singole,cioè camicia e stelo e le configurazioni venivano effettuate all'interno dell'assieme della singola stazione pena il taglio delle manine inserire invece sottoassiemi flessibili poteva comportare anche la decapitazione....questo non perchè fossero dei pazzi ma semplicemente perchè sapevano benissimo che con assiemi di quelle dimensioni o si operava in questo modo oppure il gruppo ad un certo punto non sarebbe stato più gestibile.
    p.s.
    i buoni commerciali rischiavano di non essere pagati proprio perchè avevano garantito un sacco di belle cosine che in teoria inventor fà ma che in pratica....
    p.p.s.
    comincio a pensare che il numero di commerciali su questo forum abbia superato di gran lunga quello dei tecnici.(non parlo dei presenti in questa discussione ma in generale)

Utente Standard L'avatar di ReFazzi
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista-costruttore
    Regione
    Marche-Abruzzo
    Software
    Inventor 2012 W7-64

Predefinito

Inizialmente lavravo in questo modo, mi restava però scomoda la gestione della distinta e comunque andava fatta molta attenzione all'abbinamento dei componenti. Probabilmente come dici tu i grossi progetti erano più gestibili.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

mi restava però scomoda la gestione della distinta
    verissimo!!
    questo modo di lavorare rende più intricata la distinta,essendo solo un espediente per compensare dei limiti naturali che si hanno su assiemi molto grossi...
    ma visto che questi si verificano maggiormente con gli assiemi flessibili e le configurazioni nei sottoassiemi e con minor frequenza e con assiemi più grossi per parti singole con configurazione all'interno dell'assieme e niente flessibile ne consegue che il modo più "leggero" sia quest'ultimo...sempre secondo me.
    sempre secondo me l'afffermazione
    è forse un pochetto estremizzata,alzi la mano chi può dire una cosa del genere per un software qualsiasi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Liguria
    Software
    Inventor, SolidEdge, Catia, SolidWorks, AutoCad.

Predefinito

Ciao Stefano protresti aiutarmi: ho assemblato un cilindro con il vincolo coincidente alllasse, ora il cilindro si muove assialmente ma vorrei darli un vincolo che gli permetta di uscire dal cilindro, mi aiuti ? grazie

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sundip96 Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano protresti aiutarmi: ho assemblato un cilindro con il vincolo coincidente alllasse, ora il cilindro si muove assialmente ma vorrei darli un vincolo che gli permetta di uscire dal cilindro, mi aiuti ? grazie
    Oltre al vincolo coincidente asse/asse, mettine uno tra i piani della camicia e dello stelo, in modo che l' orientamento rimanga stabile.Questo è solo per dare il giusto numero di vincoli, un assieme sotto vincolato crea i problemi che banda bassotti cita.Per dare la possibilità di muovere il cilindro come dal vero devi ancora fare :1) Mettere un vincolo allineato tra la parte superiore dello stelo ( dove c'è la filettatura ) e la faccia superiore della camicia.Avendo la spuntina " stima offset ed orientamento ", il prog. ti propone un valore di offset, valore che tu vai a definire come ( spuntina ) minimo.Come ( spuntina ) massimo inserisci lo stesso valore + la corsa del tuo cilindro.Ho anche usato l' opzione " usa offset come pos. di appoggio " ma ha i suoi pro e contro e normalmente non ne faccio uso.A questo punto avrai un cil. con lo stelo che non ruota e che si muove assialmente da un minimo ad un massimo.2) Rifai la stessa procedura sugli stessi componenti e sugli stessi riferimenti lasciando solo il valore di offset proposto ( pari al valore minimo di prima ).Ora il cil. è bloccato retratto ed ha i tre vincoli canonici.3) Vai nel browser e su " Posizione " col tasto dx fai " Nuovo " e dai un nome (( il mio è sempre CORSA C. xxx ma sto pensando che con CORSA MAX sarebbe meglio perchè potrei gestire cil. di corsa diversa tutti assieme ( ma questa è un' altra storia )).4) Vai nel browser sul vincolo creato al punto 2, tasto dx, " Modifica ( sostituzione ) " ed indichi il valore equivalente alla corsa max.5) Ripeti il passo 3 col nome FLEX ( questo ovviamente è il mio )6) Ripeti il passo 4 selezionando però " Sopprimi ( sostituzione ) "7) Se ora torni nel browser e su " Posizione " premi ciclicamente sulle configurazioni preparate, dovresti vedere il risultato del tuo lavoro.Ciao, buon divertimento.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Liguria
    Software
    Inventor, SolidEdge, Catia, SolidWorks, AutoCad.

Predefinito

Grazie mille Stefano Grazie Grazie Grazie

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Oltre al vincolo coincidente asse/asse, mettine uno tra i piani della camicia e dello stelo, in modo che l' orientamento rimanga stabile.Questo è solo per dare il giusto numero di vincoli, un assieme sotto vincolato crea i problemi che banda bassotti cita.Per dare la possibilità di muovere il cilindro come dal vero devi ancora fare :1) Mettere un vincolo allineato tra la parte superiore dello stelo ( dove c'è la filettatura ) e la faccia superiore della camicia.Avendo la spuntina " stima offset ed orientamento ", il prog. ti propone un valore di offset, valore che tu vai a definire come ( spuntina ) minimo.Come ( spuntina ) massimo inserisci lo stesso valore + la corsa del tuo cilindro.Ho anche usato l' opzione " usa offset come pos. di appoggio " ma ha i suoi pro e contro e normalmente non ne faccio uso.A questo punto avrai un cil. con lo stelo che non ruota e che si muove assialmente da un minimo ad un massimo.2) Rifai la stessa procedura sugli stessi componenti e sugli stessi riferimenti lasciando solo il valore di offset proposto ( pari al valore minimo di prima ).Ora il cil. è bloccato retratto ed ha i tre vincoli canonici.3) Vai nel browser e su " Posizione " col tasto dx fai " Nuovo " e dai un nome (( il mio è sempre CORSA C. xxx ma sto pensando che con CORSA MAX sarebbe meglio perchè potrei gestire cil. di corsa diversa tutti assieme ( ma questa è un' altra storia )).4) Vai nel browser sul vincolo creato al punto 2, tasto dx, " Modifica ( sostituzione ) " ed indichi il valore equivalente alla corsa max.5) Ripeti il passo 3 col nome FLEX ( questo ovviamente è il mio )6) Ripeti il passo 4 selezionando però " Sopprimi ( sostituzione ) "7) Se ora torni nel browser e su " Posizione " premi ciclicamente sulle configurazioni preparate, dovresti vedere il risultato del tuo lavoro.Ciao, buon divertimento.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sundip96 Visualizza Messaggio
    Grazie
    Ne bastava uno.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima