Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito Service Pack, licenze e manutenzione

Buongiorno,
    volevo chiedere due cose agli utenti SWX:

1) Se il contratto di manutenzione viene disdetto, si ha ugualmente diritto a ricevere i SP dell'ultima versione di SWX acquistata, finche questa e' supportata dalla casa?

2) Il trasferimento di licenza da un pc ad un altro come viene gestito? Si usa un portale web sul sito SWX?
    In tal caso, tale portale e'a ccessibile anche fuori manutenzione?

Lo chiedo perche' con Siemens non si puo' fare ne 1) ne tantomeno 2), e loro dicono che anche le altre aziende facco cosi', per cui volevo sincerarmene.

Faccio la stessa domanda anche su PTC e Inventor.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

A quel che ne so, si' in entrambi i casi.
    Se ti scade il contratto di manutenzione a meta' di una versione, i SP rimanenti te li dovrebbe fornire il tuo VAR.

Se poi un giorno si svegliano e i server di SWX bloccheranno le licenze non in manutenzione non lo si puo' sapere. La possibilita' teorica esiste, ma dal momento ceh tu COMPRI la licenza per QUELLA versione di SW, il loro eventuale blocco perche' non "in manutenzione" configura un reato, impedendomi il godimento di una cosa che ho comprato e che da contratto non sono obbligato ad aggiornare.

Il giorno che OBBLIGHERANNO agli aggiornamenti vedrai che o abbassano i prezzo delle nuove licenze a valori da noleggio o se le mettono in cu*o le "nuove versioni".

Se poi dovessero "svegliarsi" e bloccarmi le WS perche' non ho fatto i loro "aggiornamenti", mi sa che una letterina dall'avvocato non gliela leva nessuno. E non alla Dassault, che non me ne frega una fava di quello che pensano a Concord, ma al mio VAR, per la legge in tutto e per tutto responsabile di cio' che rivende in Italia.

Quello che dici tu mi sembra piu' quello che (ho sentito dire, non sono sicuro) fanno con CATIA in cui tu paghi un canone annuo per usare il SW e se non paghi, TRAC! via la licenza. Ovvio che in tal caso i conti che l'amministrazione deve fare per ammortizzare un tale programma sono totalmente diversi da quelli di un programma con acquisto+assistenza facoltativa. E nascondere cio' al momento della vendita si configura semplicemente come TRUFFA.
    Bisognerebbe leggersi bene prima il contratto di Siemens pero'.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Quello che dici tu mi sembra piu' quello che (ho sentito dire, non sono sicuro) fanno con CATIA in cui tu paghi un canone annuo per usare il SW e se non paghi, TRAC! via la licenza. Ovvio che in tal caso i conti che l'amministrazione deve fare per ammortizzare un tale programma sono totalmente diversi da quelli di un programma con acquisto+assistenza facoltativa. E nascondere cio' al momento della vendita si configura semplicemente come TRUFFA.
    Bisognerebbe leggersi bene prima il contratto di Siemens pero'.
    Per le licenze non e' esattamente cosi'.

Se non paghi piu' la tua licenza rimane a ttiva a tempo indefinito per quella versione. Il problema e' che le licenze attuali sono legate all'hardware (le vostre sono sulla scheda di rete, giusto?) per cui se ti si frigge la macchina e non sei in manutenzione sei un po' nei guai. Lo stesso se compri un nuovo pc su cui vuoi trasferire la licenza di un prodotto non piu' in subscription
    Tutto cio' che puoi fare e' telefonare al tuo ex-venditore e sperare che lui ti venga incontro, ma la fruizione del tuo bene dipende solo dalla buona volonta' del tuo ex venditore con cui magari hai litigato oppure nel frattempo ha chiuso.

ho chiesto sul Ng americano di siemens cosa prevede la procedura ufficiale di siemens in questi casi: la risposta e' stata il silenzio totale, se ne fregano completamente. ho solo ricevuto in forma privata un paio di email che mi spiegavano come "hackerare" la licenza per saltar fuori dal problema.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Quando non sei in manutenzione non puoi accedere ai servizi web della solidworks, ma puoi installar ei service pack se forniti da terzi.
    Per l'attivazione o lo spostamento delle licenze si può fare qunate volte vuoi anche senza essere in manutenzione. Il servizio è automatico, si clicca su trasferimento, via internet e si attende un paio di secondi per liberare la licenza. Si installa sul nuovo pc e si attiva compilando i dati.
    Se si frigge il pc bisogna comunicare che il pc si è fritto e far sbloccare la licenza, ma questa è un'operazione che solitamente richiede il VAR e non so se può essere gestita chiamando direttamente la swx.
    PTC funziona + o - allo stesso modo (te lo dico anche se non lo hai chiesto) con la differenza che puoi spostare le licenze senza essere in manutenzione e senza contattare il rivenditore (l'ho fatto e ne sono sicuro).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Se si frigge il pc bisogna comunicare che il pc si è fritto e far sbloccare la licenza, ma questa è un'operazione che solitamente richiede il VAR e non so se può essere gestita chiamando direttamente la swx.
    Questo e' grave se il pc si frigge il sabato e devi consegnare il progetto lunedi, ma meglio che niente!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Tieni presente una cosa: swx può essere attivato 2 volte per ogni licenza. La prima per scopi lavorativi e la seconda per altri scopi quali studio, test, se porti il lavoro a casa, ecc... Quando si attiva si dichiara se è attiva in ufficio o a casa.
    È illegale utilizzare le due attivazioni contemporaneamente e secondo me la swx controlla i pc quando parte il software (è palese che swx si connette al sito ogni volta che lo si accende).
    In ogni caso in una situazione di "frittura pc" puoi utilizzare la seconda attivazione.

Giusto un'impressione: se Siemes continua con questa politica che ostacola più che altro chi paga si ritroverà presto ad un calo di vendite senza precedenti...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Giusto un'impressione: se Siemes continua con questa politica che ostacola più che altro chi paga si ritroverà presto ad un calo di vendite senza precedenti...
    E' come dici, ed e' un vero peccato perche' Solid Edge e' un eccellente prodotto. Mi dispiace che sviluppatori e tecnici di assistenza debbano pagare le conseguenze di scelte fatte da manager che non hanno mai visto un cad in vita loro.

Penso comunque che faranno molto in fretta a cambiare registro appena le manutenzioni cominceranno a calare (da quel che sento l'abbandono sta iniziando).

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    volevo chiedere due cose agli utenti SWX:

1) Se il contratto di manutenzione viene disdetto, si ha ugualmente diritto a ricevere i SP dell'ultima versione di SWX acquistata, finche questa e' supportata dalla casa?
    Si, io sono rimasto due anni fuori assistenza e ho potuto avere tutti i SP per la mia versione che tra l'altro avevo ricevuto un mese prima della scadenza del contratto di assistenza e quindi era al SP0. Ovviamente non potevo loggarmi nel sito della solidworks all'area riservata agli utenti in manutenzione ma il mio rivenditore mi metteva a disposizione una cartella nel loro FTP per scaricarmeli da li.

2) Il trasferimento di licenza da un pc ad un altro come viene gestito? Si usa un portale web sul sito SWX?
    Si, il trasferimento di licenza si fa tramite il sito web della solidworks mediante una procedura semplice all'interno di SWX.

In tal caso, tale portale e'a ccessibile anche fuori manutenzione?
    Si, io l'ho fatto più voilte fuori manutenzione senza problemi quando ho cambiato il PC o quando lavoravo da casa.

Lo chiedo perche' con Siemens non si puo' fare ne 1) ne tantomeno 2), e loro dicono che anche le altre aziende facco cosi', per cui volevo sincerarmene.

Da quello che ho letto sul forum di SE e NX in Siemens mi sa chce "leghino i cani con le salsicce" e siano un passo di là dal confine tra prendere per il collo il cliente (che quando possono lo fanno tutti) e prendedrlo per il culo

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Da quello che ho letto sul forum di SE e NX in Siemens mi sa chce "leghino i cani con le salsicce" e siano un passo di là dal confine tra prendere per il collo il cliente (che quando possono lo fanno tutti) e prendedrlo per il culo

Scherzando mi viene da pensare che l'AD di Siemens PLM sia un agente segreto della concorrenza!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Scherzando mi viene da pensare che l'AD di Siemens PLM sia un agente segreto della concorrenza!
    tu scherzaci pure sopra...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima