Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Best Fit

Utente Junior L'avatar di Sagoma
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

Predefinito Best Fit

Gentili colleghi, vorrei sottoporvi una problematica che mi appresto ad affrontare. Il tema riguarda il confronto di due superfici ( possono essere anche solidi ), la prima frutto di una scansione tramite braccio Hexagon, mentre la seconda è la matematica originale. Se io rilevo il mio oggetto originale, ottenendo un reticolo di punti da cui poi costruisco all'interno di UG la relativa superfice e quest'ultima la importo all'interno del file ( oppure, non so, la inserisco in un assieme se necessario ) dove trovo la stessa matematica ( servita appunto per creare di lavorazione l'oggetto ) posso fare in qualche modo un confronto tra le due ( mettere una sopra all'altra? ). Esiste un modulo, uno strumento, che mi permette di vedere quanto esatta è la costruita rispetto all'originale?
    Grazie a tutti

Utente Junior L'avatar di terzi88
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettazione settore elettrodomestici
    Regione
    reggio emilia
    Software
    NX7.5 (7.5.5.4)

Predefinito

dico la prima stupidata ke mi viene in mente....
    fai un assembly coi due particolari sovrapposti e con Analysis --> simple interference ottieni i solidi di interferenza tra i due particolari...
    tutto quello ke ottieni è in comune tra un particolare e l'altro...
    se i particolari sono uguali al 100% ti verrà notificato ke i due particolari sono uguali e nn verrà creato nessun solido d'interferenza.

magari ci sono altri metodi + "scientifici" ma questo mi sembra abbastanza veloce ed intuitivo....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da terzi88 Visualizza Messaggio
    dico la prima stupidata ke mi viene in mente....
    fai un assembly coi due particolari sovrapposti e con Analysis --> simple interference ottieni i solidi di interferenza tra i due particolari...
    tutto quello ke ottieni è in comune tra un particolare e l'altro...
    se i particolari sono uguali al 100% ti verrà notificato ke i due particolari sono uguali e nn verrà creato nessun solido d'interferenza.

magari ci sono altri metodi + "scientifici" ma questo mi sembra abbastanza veloce ed intuitivo....
    ..però nel caso di superfici con profili particolari come faccio ad allinearmi per sovrapporle? Era per quello che chiedevo se c'era un tool dedicato ad eseguire un allineamneto-confronto...

Utente Junior L'avatar di terzi88
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettazione settore elettrodomestici
    Regione
    reggio emilia
    Software
    NX7.5 (7.5.5.4)

Predefinito

nn so ke tipo di profili intendi ma se sono uno la matematica e l'altro il rilievo del particolare ottenuto dalla matematica, ci saranno bene punti in comune...o sbaglio??

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Schianto la testa contro NX
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX

Predefinito

Ciao Sagoma,
    sotto il menu analysis ho visto che c'é un comando di Model Compare che forse può fare al caso tuo.

Dall'help sembra di capire che si possano riposizionare i bodies:

"Reposition Bodies
    Lets you position the two bodies in the model compare window. Reposition each body relative to the other using the Transform Page dialog from the Reposition Components function (see the Assemblies Help).

If you do not reposition the body, the absolute coordinate system is used for the comparison.

You may need to reposition one of the bodies if the absolute coordinate system produces unexpected results for the comparisons.

The repositioning is temporary and exists only for the current model compare operation.

Choosing this option opens the Class Selection dialog, where you can select a body to reposition. After you select the body the Reposition Body dialog displays. This dialog is a subset of the Reposition Components Transform Page dialog from Assemblies, and contains standard methods to let you perform the repositioning. You can use one of these standard methods to reposition the body, or you can just use the cursor to drag the body. (See the Assemblies Online Help for detailed descriptions of the options on the Reposition Components Transform Page.)

Click Ok to complete the repositioning and return to the Model Compare dialog
    "

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da terzi88 Visualizza Messaggio
    nn so ke tipo di profili intendi ma se sono uno la matematica e l'altro il rilievo del particolare ottenuto dalla matematica, ci saranno bene punti in comune...o sbaglio??
    ..ma su una superfice con un profilo strano ( non so se hai presente una pala di una ruota francis, però quello è l'esempio ideale ) senza alcun piano per azzerarmi io posso approssimare il mio punto che ha il suo gemello sulla matematica di partenza, ma non riesco a prendere esattamente lo stesso punto sia sul pezzo che sul CAD 3D...e quindi non posso di conseguenza allineare dopo...

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Per questo esistono programmi specifici per il collaudo.
    Non so se NX disponga di questi moduli, io per questo tipo di lavori uso Geomagic Qualify.
    Importo nel programma la matematica, stabilisco i riferimenti sull'oggetto, effettuo la scansione e questa viene automaticamente e dinamicamente sovrapposta al file cad.
    Le analisi vengono poi effettuate o per dato 3D assoluto, o per sezioni 2D o per curve.

Se è un lavoro ricorrente, ti consiglio di acquistare un software specifico, se è un lavoro una tantum rivolgiti ad un service che si occupa di questo (io lo faccio ma, non voglio che questo intervento sia considerato uno spot, è un semplice consiglio).
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sagoma Visualizza Messaggio
    Gentili colleghi, vorrei sottoporvi una problematica che mi appresto ad affrontare. Il tema riguarda il confronto di due superfici ( possono essere anche solidi ), la prima frutto di una scansione tramite braccio Hexagon, mentre la seconda è la matematica originale. Se io rilevo il mio oggetto originale, ottenendo un reticolo di punti da cui poi costruisco all'interno di UG la relativa superfice e quest'ultima la importo all'interno del file ( oppure, non so, la inserisco in un assieme se necessario ) dove trovo la stessa matematica ( servita appunto per creare di lavorazione l'oggetto ) posso fare in qualche modo un confronto tra le due ( mettere una sopra all'altra? ). Esiste un modulo, uno strumento, che mi permette di vedere quanto esatta è la costruita rispetto all'originale?
    Grazie a tutti
    Esiste, puoi fare sia il Best Fit x allineare le entità da controllare, sia l'analisi dello scostamento, sia x sezioni che 3D. Come ha giustamente scritto MAXOPUS, bisognerebbe poi capire qual'è il risultato che vuoi ottenere.
    Se devi fare anche report, sicuramente prototti come geomagic qualify sono più indicati (sono fatti apposta), per semplici analisi di verifica interna invece gli strumenti di NX sono,a mio avviso, più che sufficienti.
    Ciao.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

I comandi sono:

Edit-Facet body- Alignment- Best Fit (per allinera qualsiasi geometria, solidi, superfici, stl)
    Analisys - Deviation - Gouge (x analizzare gli scostamenti, tra sup e sup, sup e stl, sup. e curve ecc.)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    prototti
    Cavolo, lasciatemi + di 15 minuti x rileggere i messaggi e correggerli, quando scrivo ste cose e non posso correggere mi darei le martellate sui c******i.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti