Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito Impostare nuovo layer di default quote

Ciao a tutti! Io utilizzo Autocad Mechanical 2008
    Ho un un problema che non riesco ad impostare come default un tipo di layer per le quote nuovo creato da mè!
    La mia procedura è stata che ho creato un nuovo layer,lo ho impostato come predefinito,sulla quota tasto dx,salva come nuovo stile, ma quando vado a fare le quote questo mi riprende il layer vecchio!
    Qualcuno mi sa dire la procedura di come posso risolvere questo problema e di impostare per quando premo sul tasto "quotatura power" questo prenda il mio nuovo layer creato da mè?
    Grazie a tutti

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianlucap Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Io utilizzo Autocad Mechanical 2008
    Ho un un problema che non riesco ad impostare come default un tipo di layer per le quote nuovo creato da mè!
    La mia procedura è stata che ho creato un nuovo layer,lo ho impostato come predefinito,sulla quota tasto dx,salva come nuovo stile, ma quando vado a fare le quote questo mi riprende il layer vecchio!
    Qualcuno mi sa dire la procedura di come posso risolvere questo problema e di impostare per quando premo sul tasto "quotatura power" questo prenda il mio nuovo layer creato da mè?
    Grazie a tutti
    Hai provato a editare il layer che utilizza di default il mechanical?
    Altrimenti devi andare a smanettare nelle impostazioni dei layers del template.
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

L' ho attivato e salvato come nuovo stile di quota e in controllo layer mi compare ed lo impostato come predefinito, ma andando a fare una quota dal mio layer mi passa a quello precedente!!
    Per editarlo intendi queste procedure?
    Impostarlo come nuovo nei template dove vai a smanettare?

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

In Mechanical si possono usare due tipi di quotatura: quella classica di Autocad e la quotatura Power. Lo chiarisco perchè non ho ben capito quale vorresti usare...
    Quella classica è ovviamente come quella di ACad "liscio", con tutti i suoi limiti (per esempio la quota viene creata nel layer attivo).
    La Power invece permette di gestire, ad esempio, il layer di quotatura come vorresti fare.
    Devi andare nella gestione degli Standard, sotto il controllo dei layer di default, impostare il layer voluto. Sotto il controllo "Quote" puoi assegnare lo stile di quota di default utilizzato dalle PowerDims.
    Prima di ciò devi creare un nuovo standard (basta inserire il nome nel'elenco degli standard e premere invio). Una volta creato lo personalizzi e salvi il disegno come modello (Template).
    Ovviamente le impostazioni saranno disponibili solo per i disegni creati con il template, molto più comodo che dover editare (o importare) ogni volta gli standard.
    Purtroppo non posso avviare Mechanical sul pc con cui sto scrivendo e non mi ricordo bene le varie videate...

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    In Mechanical si possono usare due tipi di quotatura: quella classica di Autocad e la quotatura Power. Lo chiarisco perchè non ho ben capito quale vorresti usare...
    Quella classica è ovviamente come quella di ACad "liscio", con tutti i suoi limiti (per esempio la quota viene creata nel layer attivo).
    La Power invece permette di gestire, ad esempio, il layer di quotatura come vorresti fare.
    Devi andare nella gestione degli Standard, sotto il controllo dei layer di default, impostare il layer voluto. Sotto il controllo "Quote" puoi assegnare lo stile di quota di default utilizzato dalle PowerDims.
    Prima di ciò devi creare un nuovo standard (basta inserire il nome nel'elenco degli standard e premere invio). Una volta creato lo personalizzi e salvi il disegno come modello (Template).
    Ovviamente le impostazioni saranno disponibili solo per i disegni creati con il template, molto più comodo che dover editare (o importare) ogni volta gli standard.
    Purtroppo non posso avviare Mechanical sul pc con cui sto scrivendo e non mi ricordo bene le varie videate...
    Parlando di layer sbagliato avevo dato per scontato che fosse la quotatura power, ma effettivamente meglio chiarire
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

Preciso che la quotatura che voglio utilizzare è la power.
    Il problema che prendendo i consigli di come mi ha dato GiGa io riesco a crearmi il layer solo per la tavola
    Quello che voglio io è crearmi un nuovo layer e impostarlo come default su mechanical oltre al layer "quote standard per power" che ho già, e quando apro un qualsiasi file dirgli che per quella tavola quando faccio le quotature power voglio quel layer invece che quello di default quote
    In poche parole due layer da poter scegliere per fare le quotature power!
    Spero di essere stato chiaro!

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software

Predefinito

Ricapitolando (per vedere se ho capito bene):
    Tu vuoi creare due layer "Quote Power 1" e "Quote Power 2" e poter scegliere fra i due il layer di default sul quale Mechanical deve creare le quotature Power. Ok?
    Mi sa che nemmeno Mechanical arriva a tanto, perlomeno come automatismo...
    Mechanical gestisce gli Standard per oggetti in relazione 1 a 1 (e non potrebbe essere altrimenti, diventerebbe ingestibile)... questo vuol dire, detta in parole povere, che per un determinato standard puoi assegnare un solo "comportamento" per i diversi oggetti...
    Quello che puoi, manualmente o tramite macro (da capire come svilupparla, però), è modificare lo standard personalizzato salvato con il modello e cambiare il layer di default per le quote Power...
    Forse, ma dico forse, c'è un modo per per farlo in "semi-automatico" tramite la gestione degli standard di disegno (magari caricando un modello con un layer o un modello con l'altro layer), ma adesso come adesso dovrei provarci un pochino, visto che è uno strumento che ho usato pochissimo...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

Hai recepito il tutto, mi spiace che mechanical non abbia sviluppato una cosa del genere!!
    Qundi la cosa più semplice per il mio caso da fare è di crearmi un nuovo layer negli "am: standard" e quando vado a quotare il pezzo utilizzare la quotatura normale invece che quella power? il problem è che io vedo solo quellla power, sai dove devo andare a spuntare per estrarre quella normal?

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software

Predefinito

L'idea potrebbe essere corretta... certo che però sarebbe un peccato perdere le funzioni Power...
    Fossi in te, quoterei tutto in Power con il default impostato negli Standard (ovvio che sarebbe meglio cominciare direttamente con il layer corretto) e, se si rendesse necessario, cambiare il layer alla fine con un bel filtro di selezione.
    In ogni caso resta più comodo cambiare il layer di default negli Standard, ma siccome non capisco il caso specifico in cui ti trovi, mi astengo sul pronunciarmi in maniera definitiva...
    In ogni caso, la barra con i comandi delle quote "normali" sta sotto il menù (tasto dx sulle barre) che non è quello di tipico di Mechanical (dovrebbe essere ACAD, ma non me lo ricordo mai). In caso non apparisse devi caricarlo con CARMENU...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

La mia situazione è che ho ricevuto alcune tavole di inventor convertite in file di mechanical 2008, il problema è che quando vado a quotare con il power impostato standard, le quote mi risultano microscopiche, ed è per quello che ho deciso di crearmi un layer specifico per quando ricevo tavole di quel genere, perchè altrimenti tutte le volte che devo andare ad inserire delle quote mi devo creare il layer, dargli le giuste proprietà e poi passare ogni quota con il copia proprietà, cosa che a lungo andare diventa noioso!
    Quindi creandomi il mio layer specifico e quotando col normale la cosa dovrebbe risultare già più logica, però seguendo le dritte che mi hai dato per l'estrazione del comando quota caricandolo dal carmenu non me lo piglia!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima