Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito estrusione profilo NACA a partire da una spline

Buongiorno
    ho un problemino,devo estrudere un profilo di una pala di un elicottero,ma questo profilo è realizzato con una spline,ho provaro con rhino ma miesce fuori un profilo senza le faccie superiori ed inferiori.Essendo inesperto di solid works mi chiedev se ci fosse cortesemente qualcuno che mi potesse aiutare.
    grazie
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di cat
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

vediamo se ho capito bene,
    il disegno che hai allegato è il profilo della tua pala e dovresti ottenere un' estrusione lungo una direzione che mantenga lo stesso profilo? Oppure questo profilo deve essere sviluppato lungo un percorso diverso da una linea?

nel primo caso se la spline è uno schizzo 2D basta che sia chiuso bene e puoi usare direttamente la funzione di estrusione (precisando la lunghezza voluta);
    se è uno schizzo 3D dovresti creare un percorso lineare in un altro schizzo e precisarlo nella funzione di estrusione.

nel secondo caso puoi utilizzare lo Sweep, di superficie e poi riempirlo, oppure un' estrusione con sweep, in entrambi i casi ti serve che il percorso(anche una curva) sia legato al profilo tramite una relazione di coincidenza (o meglio di perforazione).

questo è quanto posso dirti dalla mia piccola conoscenza...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

aprendo il disegno, il contorno è aperto, e quindi non ti eseguirebbe l'estrusione! o fai convergere le due spline in un punto sulla retta centrale, o li unisci con un'ulteriore linea/curva.

sono riuscita ed estruderlo con il primo metodo, ma facendo solamente unire le curve in quel punto della linea di mezzeria, queste cambiano curvatura.
    Scegli tu come le vuoi avere.

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito

grazie cat per la tempestiva risposta!!
    i metodi da te enunciati mi possono aiutare..grazie
    purtroppo uso solidworks sono da oggi ed i comandi che mi dici mi sono sconosciuti ma cercherò di imparare(anche grazie hai tuoi consigli).
    Il profilo allegato rappresenta solo il punto di partenza x costruire il modello,composto da pale e portapale,che dovrà essere inserito in adams x una successiva simulazione.
    grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito

ciao cat
    questo è quello che sono riuscito a fare,anche per vie traverse!!
    ho controllato ma non sono riuscito a capire dove il profilo fosse aperto!!
    Allego il profilo estruso con solid works,e ti volevo chiedere un pare se lo trovi corretto!
    un'ultima domanda ma quando estrudo quello che ne viene fuori sono delle superfici,ed all'interno il solido è vuoto?
    scusa l'ignoranza sono un laurendo in ing.meccanica ed è la prima volta che mi trovo a fare tali cose!
    grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

mi sà che non hai allegato il file!!!
    comunque il tuo contorno è aperto sulla punta a dx dove si uniscono le due curve e la linea centrale, a volte è difficile rintracciare la zona, cerca di usare lo zoom e la trovi.

l'estrusione dà come prodotto un solido, e così le funzioni dei solidi come l'estrusione con sweep o con loft.
    Le funzioni di superficie invece danno corpi vuoti, quindi solo superfici, come quando usi sweep di superficie o loft di superficie(tra le tante).

io comunque ho copiato il tuo profilo nello schizzo di una nuova parte in solidworks (ho più dimestichezza rispetto al dwg), e sono riuscita ad estrudere, ma modificando come ti dicevo le curve:
    ho messo tra le relazioni della linea centrale: fissa e per costruzione(così non partecipa all'estrusione)
    poi ho unito i punti estremali delle due curve al punto estremale(a dx) di questa linea)
    a questo punto lo schizzo è chiuso e puoi estruderlo con solido invece che con superficie.
    per semplicità ho estruso di 10mm, ma puoi variare a tuo piacimento.

spero di aver capito cosa intendevi!
    • Tipo File: zip ALA.zip (90.6 KB, 75 Visualizzazioni)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito

ciao cat grazie
    hai ragione cat avevo dimenticato di allegare.
    lo allego adesso,se puoi dimmi che ti pare.
    Il file che mi hai allegato non parte sarà stato fatto con una versione piu nuova di solidworks.
    Conosci qualcuno che sia pratico di msc adams?
    grazie ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

in effetti ho la versione 2009!

comunque l' ho aperto ed è esatto, e ho visto che hai unito i tre punti a dx con una linea.

una cosa sola "non mi piace":
    sulla curvatura a sinistra, le due spline non sono tangenti e non ti esce fuori un profilo uniforme ma c'è una linea netta come estrusione del punto d'unione delle due spline.

magari ti serve così, altrimenti relazionerei il tutto in maniera tale che le due spline siano a sx tangenti. Questo potrebbe modificarti la forma, ma vedi tu come puoi ottenere un buon compromesso.

ah, non conosco nulla di quel programma, prova a cercarlo tra i forum.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

ciao peppe,
    il profilo naca 0012 te lo sei creato te o l'hai trovato gia realizzato e l'hai semplicemente estruso?
    io stavo cercando un profilo naca 0015... qualcuno sa se esistono fila già pronti, da poter usare direttamente in solidworks senza dover creare uno schizzo?
    grazie a chiunque risponderà

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    Sardegna
    Software
    fluent

Predefinito

si se vuoi ti posso procurare tutti i profili costruiti per punti dei profili naca e anche qualche programmino per modificarli e ottenere l'input di vettori

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima