Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Menu' lenti in NX5

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    No... questa volta abbiamo optato per un cannone.
    Visto l'effetto, la prossima volta chiamatemi che l'accendo io.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zivago Visualizza Messaggio
    A volte si rimane sbalorditi della distanza che c'è tra noi utilizzatori e lo staff UG-NX con cui ci troviamo ad interloquire.
    Premesso che la buona fede debba essere riconosciuta a tutti, non si capiscono proprio certe sordità nel recepire le problematiche che l'utenza pone.
    Facciamo degli esempi concreti partendo dal recente passaggio di FIAT (e conseguentemente di tutti i suoi fornitori e sub-fornitori) alla versione NX5.

Poniamo che uno stampista debba costruire uno stampo di una certa complessità (pannellature interne, plance, gruppi illuminti, cofani, portiere, paraurti,ecc.), utilizzando NX5 o NX6 anziché NX4 o altro software concorrente.
    Si tratta quindi di procedere secondo lo schematico e parziale elenco che qui indico:

a) analizzare la geometria fornita e modificarla opportunamente per rendere l'oggetto stampabile (determinazione delle parting-line, modifiche geometriche funzionali allo stampaggio, applicazione degli sformi, verifica e ottimizzazione degli spessori pezzo, analisi moldflow, ecc.)

b) conseguentemente operare con ogni tipo di modellazione solida e superficiale, trimmare, splittare, raccordare, offsettare, editare curve e punti, ecc. ecc.

c) quindi modellare il cosiddetto “fuori-figura” (il corpo stampo vero e proprio) con superfici di chiusura, espulsori, colonne, circuiti di condizionamento, tasselli, carrelli, semoventi, ecc.

d) produrre il necessario drafting

e) infine passare al manufacturing (CAM) con le conseguenti operazioni di sgrossatura, semi-finitura, finitura, super-finitura, HSM (Hight Speed Machining), lavorazioni a 5 assi, forature ecc.

Il tutto (come già sottolineato da “IPdesign”) rispettando tassativamente la tempistica imposta e a costi sempre più “scannati”.

Ebbene si può seriamente e concretamente dimostrare che, nel complesso delle operazioni sopra descritte, NX5 o NX6 abbiano semplificato, snellito, velocizzato il lavoro da svolgere?

Ascolto i vostri pareri.
    Ciao.
    Se ti trovi così bene con le vecchie versioni, basta che installi 1 NX5 per leggere le matematiche, estrai il filo A del modello, lo salvi in Parasolid e fai il lavoro in NX3/4...
    Ci metti 4 minuti...
    Tanto a FGA non credo tu gli debba consegnare la matematica dello stampo... e anche se dovessi non ci sarebbero problemi.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    Visto l'effetto, la prossima volta chiamatemi che l'accendo io.
    A parte gli scherzi, abbiamo fatto una moltitudine di test prima del BP... In tutti i modelli, grandi e piccoli, abbiamo registrato un deciso miglioramento delle performance...
    Misurate, eh, non sensazioni buttate li...
    FV69 ha anche i dati.

Non parliamo poi di una tipica sessione:
    - Apro l'assembly
    - Seziono
    - Ruoto, Zoom, Pan
    - Misuro
    - Attivo il mio modello e mi ci metto a lavorare in context
    - Torno nell'assembly e controllo
    ... in casi come questi (che sono l'80% dell'attività giornaliera) i vantaggi sono enormi e tanto + marcati tanto + è grande l'assembly in questione.

... comunque, finisco qui, tanto sono discorsi sterili...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

A parte gli scherzi, abbiamo fatto una moltitudine di test prima del BP... In tutti i modelli, grandi e piccoli, abbiamo registrato un deciso miglioramento delle performance...
    Misurate, eh, non sensazioni buttate li...
    FV69 ha anche i dati.

Non parliamo poi di una tipica sessione:
    - Apro l'assembly
    - Seziono
    - Ruoto, Zoom, Pan
    - Misuro
    - Attivo il mio modello e mi ci metto a lavorare in context
    - Torno nell'assembly e controllo
    ... in casi come questi (che sono l'80% dell'attività giornaliera) i vantaggi sono enormi e tanto + marcati tanto + è grande l'assembly in questione.

Dal tuo punto di vista hai perfettamente ragione.
    Devi però considerare che (da quello che mi pare di capire leggendo le critiche più gettonate riguardo la lentezza) più di qualche utente usa NX per "aggiustare" superfici. In questo specifico campo posso solamente constatare la veridicità delle critiche mosse. Prova ad aprire un file iges composto da N. superfici e doverlo chiudere tramite estensioni e trimmature, magari cucendolo in maniera incrementale, e poi mi dici quante bestemmie tiri solo x il fatto di non poter disabilitare l'anteprima.Non mi sembra che sia una modifica così difficile da introdurre, magari a livello globale, non sono un programmatore esperto ma credo che basterebbe una singola variabile che controlla tutte le preview. Comunque, avendo anche dovuto fare il lavoro di "tappaiges", penso che anch'io resterei con la 4 se lo dovessi rifare.
    Ciao.

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    Dal tuo punto di vista hai perfettamente ragione.
    Devi però considerare che (da quello che mi pare di capire leggendo le critiche più gettonate riguardo la lentezza) più di qualche utente usa NX per "aggiustare" superfici. In questo specifico campo posso solamente constatare la veridicità delle critiche mosse. Prova ad aprire un file iges composto da N. superfici e doverlo chiudere tramite estensioni e trimmature, magari cucendolo in maniera incrementale, e poi mi dici quante bestemmie tiri solo x il fatto di non poter disabilitare l'anteprima.Non mi sembra che sia una modifica così difficile da introdurre, magari a livello globale, non sono un programmatore esperto ma credo che basterebbe una singola variabile che controlla tutte le preview. Comunque, avendo anche dovuto fare il lavoro di "tappaiges", penso che anch'io resterei con la 4 se lo dovessi rifare.
    Ciao.
    Grazie AXA, per un momento ho pensato di essere il solo ad avere di questi problemi.
    I file Iges a noi stampisti arrivano praticamente ogni giorno.
    Se calcoli che l'offerta la fai praticamente su questi, non sai mai quanto lavoro ti porta via la sistemazione.
    Per uno stampo poi dove già 70/80 ore di progetto sono condiderate troppe, anche solo perderne 5 a sistemare la geometria sono davvero tante...
    e qui andiamo su un altra corda dolente che si chiama "traslatori"....

ma evito.. non vorrei continuare il "discorso sterile"

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
    Regione
    Lombardia
    Software
    UG NX

Predefinito

Se ti trovi così bene con le vecchie versioni, basta che installi 1 NX5 per leggere le matematiche, estrai il filo A del modello, lo salvi in Parasolid e fai il lavoro in NX3/4...
    Ci metti 4 minuti...
    Tanto a FGA non credo tu gli debba consegnare la matematica dello stampo... e anche se dovessi non ci sarebbero problemi.

Ho fatto leggere questa discussione ai miei collaboratori.
    Parimenti la farò leggere anche ai miei clienti.

Personalmente credo di avere espresso e argomentato le mie opinioni sulle prestazioni di NX5-NX6.
    Lascio ora ad altri giudicare le risposte, fare le opportune prove e farsi un'opinione.

Ciao a tutti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Grazie AXA, per un momento ho pensato di essere il solo ad avere di questi problemi.

Prego, volevo solo evidenziare quello che mi è parso di cogliere dal tipo di lamentele che letto in questo post.
    Complessivamente reputo la 6 molto migliore delle precedenti come interfaccia e praticità di utilizzo e non tornerei indietro (già andare a fare corsi di 5 mi dà fastidio), ciò non toglie che ci siano dei comandi che mi fanno "irritare" quando devo aspettare (anche 1 solo sec.) per vedere solamente apparire l'interfaccia relativa quando prima erano pressochè istantanei. Capisco perfettamente il punto di vista di UgOA ed ha perfettamente ragione nello scenario da lui descritto. Quello che lui però non considera è che NX non lo usano solo in Fiat e realtà simili, in questo forum mi sembra di capire che c'è più di qualcuno che lo usa per altri scopi (credo per altro più che legittimi), e a questi sommare a fine giornata N. secondi * x può dare molto fastidio.
    Ribadisco, se fossi ancora dall'altra parte della barricata x chiudere Iges e similia, userei ancora la 4, la praticità dell'interfaccia non ripaga dei rallentamenti complessivi in queste situazioni.

Non credo che nessun discorso che facciamo qui sia "sterile", comunque "arrendersi" è peggio.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    E' sterile in quanto voi rimanete della vostra idea e io della mia... e siccome, a dispetto della grande importanza che voi mi attribuite, io non conto un caz.zo, non vedo che valore andare avanti in questa discussione possa dare.
    Io non scrivo il software NX.
    Io non faccio le strategie di distribuzione e manutenzione.
    Io non faccio le offerte per gli stampi.
    Io non chiudo gli Iges.
    Io non uso proprio gli Iges perchè ho la ventura di avere a disposizione i traslatori JT.
    ... sono solo un ex utilizzatore del prodotto con una sua idea... visto che non collima con la vostra e non ho intenzione di cambiarla, direi che continuare a discutere non serva ad un gran che...

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zivago Visualizza Messaggio
    Ho fatto leggere questa discussione ai miei collaboratori.
    Parimenti la farò leggere anche ai miei clienti.

Personalmente credo di avere espresso e argomentato le mie opinioni sulle prestazioni di NX5-NX6.
    Lascio ora ad altri giudicare le risposte, fare le opportune prove e farsi un'opinione.

Ciao a tutti.
    Ma falla leggere a chi vuoi...
    Ricordati sempre di aggiungere: parola di Beppe e non di Siemens...

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

...
    Scusa ma non puoi scrivere appena più grosso... ho perso 4 diotrie per leggere questo 3d...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima