Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53

Discussione: Menu' lenti in NX5

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    A leggere i vostri commenti, tutto quel che è arrivato dopo NX3/NX4 è un bel disastro.
    Che dire?
    Parlo a titolo personale: io non tornerei mai indietro a prima della NX5, neanche se mi costringessero con la forza.
    ... Magari ho sempre avuto gran cu.lo, però ho sempre avvertito grandi vantaggi di comprensione e velocità a partire da NX5 in avanti. Oppure, semplicemente apprezzo ed uso pesantemente, metodi che voi non considerate, come il JT Embedded.
    Non averne a male Beppe, sai che ti stimo parecchio, ma l'utilizzo che ne puoi fare tu si discosta parecchio dall'utilizzo "sul campo" la maggiorparte di quelli che hanno scritto.
    Tu sicuramente avrai modo di sfruttare appieno tutte le funzionalità nuove del sistema, ma hai anche decisamente molto tempo per farle.
    La tua azienda non conteggia le ore che impieghi nel portare a termine una commessa, se non per scopi di benchmark.

Prendiamo ad esempio la tanto vituperata funzione foro:
    - usa gli sketch (che è un sistema che mi è molto familiare) per posizionare i fori, oppure il point constructor.
    - fa + fori in una volta sola
    - ha le "Hole Series" (fori su assembly)
    - può creare il tool senza obbligatoriamente scavare il solido
    - permette l'utilizzo del "Fastener Assembly" (e così finalmente non devo impazzire a mettere vite... dado... rosetta etc...)
    - permette l'uso del nuovo Hole Making
    ... che dire?
    con questi vantaggi passo sopra ai 3 secondi che ci mette ad aprire il pannello... anche perchè dalla seconda volta in avanti è praticamente istantaneo.
    Replico alle tue osservazioni
    - Gli sketch saranno anche molto familiari, ma l'apertura dell'ambiente sketch porta ad un'ulteriore perdita di tempo.
    - Fa + fori in una sola volta ma a differenza di altre feature i fori fatti sono tutti uguali. Non si può impostare il "gruppo" come per es. la feature "raggio".
    Nessun modello ha tutti i fori uguali o posizionati sulla stessa faccia .
    - Non commento i fori su assembly in quanto l'utilizzo di MoldWizard si sostituisce a questo comando .
    - Ammetto la mia ignoranza ma non capisco il senso di fare il tool senza forare il modello, se ho bisogno di un foro voglio che il buco ci sia ...
    - Fastener Assembly non è il mio campo applicativo, spero che qualcuno ne benefici
    - Hole making idem

io invece non passo sopra ai 3 secondi anche perchè dopo 4 forature l'istantaneo è ancora un miraggio, ma ai tuoi 3 secondi ( molto ottimisti ) ci devo aggiungere il tempo di apertura dell'ambiente scketch , della sua chiusura. che moltiplicato per N volte fanno diventare il tutto una bella palla al piede .

che dire dovrò sostituire la mia Workstation ?

apprezzato invece la possibilità di avere in una sola feature foro, filetto, svasature inizio/fine... anche se nn mi riesce di modificarne i valori (non sono modificabili ).
    ma qui probabilmente è la mia ignoranza su di un nuovo comando.

Mi piacerebbe sapere se queste sono solo mie impressioni, ed in tal caso vedrò di prenderne atto oppure sono genericamente condivise da altri che scrivono.
    E ne abbiamo valutato solo uno

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
    Regione
    Lombardia
    Software
    UG NX

Predefinito

... io non tornerei mai indietro a prima della NX5, neanche se mi costringessero con la forza...
    A volte si rimane sbalorditi della distanza che c'è tra noi utilizzatori e lo staff UG-NX con cui ci troviamo ad interloquire.
    Premesso che la buona fede debba essere riconosciuta a tutti, non si capiscono proprio certe sordità nel recepire le problematiche che l'utenza pone.
    Facciamo degli esempi concreti partendo dal recente passaggio di FIAT (e conseguentemente di tutti i suoi fornitori e sub-fornitori) alla versione NX5.

Poniamo che uno stampista debba costruire uno stampo di una certa complessità (pannellature interne, plance, gruppi illuminti, cofani, portiere, paraurti,ecc.), utilizzando NX5 o NX6 anziché NX4 o altro software concorrente.
    Si tratta quindi di procedere secondo lo schematico e parziale elenco che qui indico:

a) analizzare la geometria fornita e modificarla opportunamente per rendere l'oggetto stampabile (determinazione delle parting-line, modifiche geometriche funzionali allo stampaggio, applicazione degli sformi, verifica e ottimizzazione degli spessori pezzo, analisi moldflow, ecc.)

b) conseguentemente operare con ogni tipo di modellazione solida e superficiale, trimmare, splittare, raccordare, offsettare, editare curve e punti, ecc. ecc.

c) quindi modellare il cosiddetto “fuori-figura” (il corpo stampo vero e proprio) con superfici di chiusura, espulsori, colonne, circuiti di condizionamento, tasselli, carrelli, semoventi, ecc.

d) produrre il necessario drafting

e) infine passare al manufacturing (CAM) con le conseguenti operazioni di sgrossatura, semi-finitura, finitura, super-finitura, HSM (Hight Speed Machining), lavorazioni a 5 assi, forature ecc.

Il tutto (come già sottolineato da “IPdesign”) rispettando tassativamente la tempistica imposta e a costi sempre più “scannati”.

Ebbene si può seriamente e concretamente dimostrare che, nel complesso delle operazioni sopra descritte, NX5 o NX6 abbiano semplificato, snellito, velocizzato il lavoro da svolgere?

Ascolto i vostri pareri.
    Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    campania
    Software
    U.G. Catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    In cosa lo trovi meglio di Catia.
    Spero sia soltanto una battuta, la tua domanda.....

Per quanto riguarda il mio problema invece, ho risolto sotto consiglio di UGoverALL....
    Infatti secondo me era un problema di allineamento del file.
    Ho fatto 3 clineup
    Ho risalito l'albero a step di 5 feature alla volta salvando ad ogni operazione.
    Dopo risalito tutte le 1300 feature ho riaggiornato il modello per 2 volte.
    Ed ora è liscio come l'olio e veloce piu di un fulmine....... inizio a ricredermi sulla versione 5 (anche se un po lenta per colpa della grafica)

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mastmotion Visualizza Messaggio
    ..... Ho fatto 3 clineup
    Ho risalito l'albero a step di 5 feature alla volta salvando ad ogni operazione.
    Dopo risalito tutte le 1300 feature ho riaggiornato il modello per 2 volte....
    1300 / 5 = 260 salvataggi ??? tutto in manuale ??

mi piacerebbe conoscere il tempo impiegato ......

e intendi farlo su tutti i progetti che riaprirai fatti con la vecchia versione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    campania
    Software
    U.G. Catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    1300 / 5 = 260 salvataggi ??? tutto in manuale ??

mi piacerebbe conoscere il tempo impiegato ......

e intendi farlo su tutti i progetti che riaprirai fatti con la vecchia versione
    Eh ma mica tutti i file sono cosi complessi ;)

E soprattutto era qualche comando che non mi faceva procedere con l'aggiornamento, quindi trovato l'inghippo ho risolto, anche perchè 5/10 feature alla volta non è che ci impiega poi tanto nel pensare..... diciamo che c'è voluta mezza giornata (ma una mezza giornata SANTA visto che poi veramente era una scheggia) :-)

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Ed ora è liscio come l'olio e veloce piu di un fulmine....... inizio a ricredermi sulla versione 5 (anche se un po lenta per colpa della grafica)
    T'hanno x caso regalato il canone?

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Spero sia soltanto una battuta, la tua domanda.....
    No, no...non è una battuta. In cosa lo trovi meglio?!? Sono curioso

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Eh ma mica tutti i file sono cosi complessi ;)

E soprattutto era qualche comando che non mi faceva procedere con l'aggiornamento, quindi trovato l'inghippo ho risolto, anche perchè 5/10 feature alla volta non è che ci impiega poi tanto nel pensare..... diciamo che c'è voluta mezza giornata (ma una mezza giornata SANTA visto che poi veramente era una scheggia) :-)
    Hai anche attivato nelle Save Options l'opzione che salva nel modello gli step di rigenerazione?
    Io avevo fatto alcuni test e, a fronte di un incremento di size, la rigenerazione procedeva veramente molto rapida.
    In generale, cmq, quando si cambia versione:
    - fare il refile...
    - fare i part cleanup (abitudine che occorrerebbe adottare come Best Practice)

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    Mi sa di si....

attendo fiducioso il mio turno allora...

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    No... questa volta abbiamo optato per un cannone.

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima