Pagina 18 di 26 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 260
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    qui lo puoi vedere la differenza tra g1 e g2

http://www.youtube.com/watch?v=-F4O9TM36LA
    Guarda che e' la stessa cosa che ha detto moldkiller, la sola differenza e' che nel tuo video le linee di zebra sono disegnate tangenti al piano di transizione anziche' ortogonale (cosa che ne rende piu' difficile l'interpretazione. infatti non si capisce perche' disegnarle cosi' invece che in quell'altro modo molto piu' intuitivo).
    Formalmente le tue non sono strisce di zebra ma curve di isocurvatura, ma il risultato e' sempre quello.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non interessava minimamente far vedere che quel cerchione era modellabile con il cad tal dei tali (era semplice proprio per quello), interessava vedere come il cad tal dei tali gestiva poi le modifiche sulle varie dimensioni dell'oggetto, dal numero di razze al diametro ecc.
    Quel thread era nato per questo: le mo-di-fi-che. Dal momento che Omnicad stava cominciando ad introdurre una qualche sorta di modulo parametrico si voleva cedere come il cad gestiva modifiche dimensionali da vare al volo cambiando quote ecc.
    se volete vedere qualcosa di omnicad cercate di essere piu' espliciti ... sarò lietissimo di accontentarvi .... non avevo capito minimamente che Mold avesse aperto la discussione per questo motivo.
    Per fortuna che li almeno qualcosa l'ho fatta

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Guarda che e' la stessa cosa che ha detto moldkiller, la sola differenza e' che nel tuo video le linee di zebra sono disegnate tangenti al piano di transizione anziche' ortogonale (cosa che ne rende piu' difficile l'interpretazione. infatti non si capisce perche' disegnarle cosi' invece che in quell'altro modo molto piu' intuitivo).
    Formalmente le tue non sono strisce di zebra ma curve di isocurvatura, ma il risultato e' sempre quello.
    si ok .. hai ragione

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    se volete vedere qualcosa di omnicad cercate di essere piu' espliciti ... sarò lietissimo di accontentarvi .... non avevo capito minimamente che Mold avesse aperto la discussione per questo motivo.
    Per fortuna che li almeno qualcosa l'ho fatta
    A me sembrava che fosse tutto molto chiaro fin d'allora.... Comunque se vuoi puoi cimentarti adesso, anche modellando la camma in forma parametrica. La cosa e' estesa anche a tutti gli altri modellatori ovviamente, anche se SWX e SE li abbiamo gia' visti all'opera.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

A me sembrava che fosse tutto molto chiaro fin d'allora.... Comunque se vuoi puoi cimentarti adesso, anche modellando la camma in forma parametrica. La cosa e' estesa anche a tutti gli aqltri mdoellatori ovviamente, anche se SWX e SE li abbiamo gia' visti all'opera.
    si ...ok hai ragione

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Anche se però è in G1

Si hai ragione... fa' parte dei difetti a cui accennavo.
    Daltra parte il mio normale flusso di lavoro prevede che l' oggetto venga rifatto almeno 3 volte. Quindi sono abituato a fare una prima versione che servira' come base di discussione, inutile andare oltre al g1 sarebbe fatica sprecata.
    Per andare in g2 dovrei rivedere le superfici piane , sostituendole con altre in doppia curvatura , e non usare superfici generate da archi di cerchio.

ps: stamattina riguardando il modello che ho fatto ieri sera e confrontandolo con la foto mi sono detto che se fossi il designer di turno mi farei rifare tutto.

In effetti il modello della foto e' molto piu' "stiloso" e il mio troppo "massiccio"

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Ho visto il file e ti ringrazio per averlo caricato, e poi volevo farti una domanda. Una volta che esporti da rhino e vai in Pro/E, riesci a "riparametrizzare" il solido? Intendo dire: e' possibile modificare la forma ottenuta in rhino dentro l'ambiente Pro/E? Mi riferisco a quelle modifiche necessarie all'industrailizzazione del prodotto, cioe' spessoramenti, nervature, lavorazioni meccaniche, divisioni in componenti distinti etc.
    La cosa mi interessa perche' penso sia un problema comune di quando si fa la modellazione concettuale con un prodotto e poi si passa ad un altro per l'industrializzazione.

La risposta e' si e no ...mi spiego meglio...
    Una volta in Pro/e e solidificate le superfici, posso intervenire sul solido con tutti gli strumenti che Pro/E mi mette a disposizione.
    Ad esempio creare un assembly il cui componente iniziale sia il solido ottenuto, creando poi le parti separate appoggiandomi ad esso.

La "forma" del solido invece non la posso modificare tramite quote semplicemente perche' non ci sono le curve generatrici.
    L' unico modo di modificare la "forma del rubinetto che pro/e mi mette a disposizione ( sto parlando della versione 2001, non so' se la Wf4 ha aggiunto nuove feature)
    e' la ridefinizione della Feature importata , ricaricando da disco. Posso quindi caricare una nuova versione delle superfici.
    E' un procedimento che comporta tanta pazienza perche' Pro/e ti chiede di indicare tutti i riferimenti della geometria importata dal quale dipendono le feature sucessive.
    Esempio: se una catena di spigoli e' stata raggiata , devo indicare quale e' la nuova catena ecc.ecc.

Il problema principale e' che normalmente i designer hanno una abilita' diabolica nel individuare quell' unica modifica che non puoi gestire con "ridefinisci" e che ti costringera' a rifare tutto da capo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ciao Mariuss ... bravo.
    Ammiro anche il tuo equilibrio, io purtroppo non sono molto equilibrato ed infatti vedi come mi riduco.

Però per chi fa questo mestiere e per chi vuole farlo, alcuni concetti sono importanti ed è meglio chiarirli.
    Tornando nel merito:
    la derivata seconda definisce o meno la continuità in curvatura di una funzione.
    Una funzione è derivabile in secondo grado se è di secondo grado.
    Di un funzione di primo grado non esiste la derivata seconda.
    Una retta ha come funzione di definizione y=ax+b ... e di questa funzione non esiste la derivata seconda.
    Ora come si possa definire la continuità in curvatura di un insieme di curve ove queste siano composte anche da curve di 1° grado .... qualcuno lo dovrebbe spiegare, viste le premesse.
    Ti do' ragione , in effetti le pareti laterali del modello che ho postato sono dei piani, il dorso e' una superfice generata da un arco di cerchio, quindi mi trovo nella normale condizione di un fillet e non posso ottenere niente di piu' che un G1, per passar a G2 dovrei cambiare la conformazione di quelle superfici.

Ps : ho visto il tuo pdf in risposta al msg sul puntale, ottima soluzione per evitare le famigerate superfici a tre lati...si impara sempre qualcosa dai confronti costruttivi

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Ti do' ragione , in effetti le pareti laterali del modello che ho postato sono dei piani, il dorso e' una superfice generata da un arco di cerchio, quindi mi trovo nella normale condizione di un fillet e non posso ottenere niente di piu' che un G1, per passar a G2 dovrei cambiare la conformazione di quelle superfici.

Ps : ho visto il tuo pdf in risposta al msg sul puntale, ottima soluzione per evitare le famigerate superfici a tre lati...si impara sempre qualcosa dai confronti costruttivi
    Io non stavo polemizzando con te Mariuss, non ne ho motivo.
    Il mio intervento era riferito a chi posta due immagini e pensa di aver spiegato il problema, e ti da anche dell'incompetente ( ... "ti ho postato anche l'immagine").
    Il problema è che questa persona non sa neanche di cosa sta parlando, e viene qui a fare il dritto.
    Io se non capisco niente di analisi FEM, me ne sto zitto.
    Ma sull'analisi matematica (perchè di questo si tratta, quando si parla di geometrie di questo tipo) non accetto lezioni da gente del genere ... sono stati ben altri i miei insegnanti.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Industrial designer
    Regione
    Lombardia
    Software
    CAD/CAID

Predefinito

Grazie Mariuss,