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Risultati da 101 a 110 di 260
  1. #101
    Utente Standard L'avatar di csurf
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    Scusate, ma non è meglio che si provi a costruire il rubinetto sia che si usino superfici oppure solidi o entrabi e magari discutere poi delle difficoltà a cui si è andati incontro, al posto che stare qui a questionare di superifici e solidi, ecc...Una volta che abbiamo fatto il rubinetto allora si può valutare qual' è il metodo migliore e quale software è più efficace.

  2. #102
    Utente Standard L'avatar di francisco_area
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    Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Scusate, ma non è meglio che si provi a costruire il rubinetto sia che si usino superfici oppure solidi o entrabi e magari discutere poi delle difficoltà a cui si è andati incontro, al posto che stare qui a questionare di superifici e solidi, ecc...Una volta che abbiamo fatto il rubinetto allora si può valutare qual' è il metodo migliore e quale software è più efficace.

    parole sagge

  3. #103
    MoldKiller
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    Citazione Originariamente Scritto da AntoDesign Visualizza Messaggio
    Leggiti l'ultima risposta che ho dato a Stefano. Continuando a chiederni ciò è come se pretendessi che penna e matita si eguagliassero... Ti ho semplicemente fatto vedere che con un modellatore superficiale, anche col più semplice al mondo, il tuo cerchione è possibile modellarlo!

    Anto
    Mi pare di averlo già scritto prima che si trattava di un modello alla portata di tutti e che lo scopo del thread era un altro, ma a quanto pare tu hai voluto dimostrare tutt'altro sul tipo la scoperta dell'acqua calda!
    Non so di solito con chi hai a che fare quando, ma ti assicuro che non stai dialogando con degli sprovveduti!

    Domanda!
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?

  4. #104
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Scusate, ma non è meglio che si provi a costruire il rubinetto sia che si usino superfici oppure solidi o entrabi e magari discutere poi delle difficoltà a cui si è andati incontro, al posto che stare qui a questionare di superifici e solidi, ecc...Una volta che abbiamo fatto il rubinetto allora si può valutare qual' è il metodo migliore e quale software è più efficace.
    Il fatto finora e' che abbiamo sentito molti balh blah blah su questi modellatori superficiali ma nessun video. Quando li vedremo potremo fare deduzioni e controdeduzioni.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  5. #105
    MoldKiller
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Il fatto finora e' che abbiamo sentito molti balh blah blah su questi modellatori superficiali ma nessun video. Quando li vedremo potremo fare deduzioni e controdeduzioni.
    Anche perché se la persona che ha lanciato il sasso nasconde la mano................

  6. #106
    Utente Junior L'avatar di atw
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    Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Mi pare di averlo già scritto prima che si trattava di un modello alla portata di tutti e che lo scopo del thread era un altro, ma a quanto pare tu hai voluto dimostrare tutt'altro sul tipo la scoperta dell'acqua calda!
    Non so di solito con chi hai a che fare quando, ma ti assicuro che non stai dialogando con degli sprovveduti!

    Domanda!
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    Che programma usi?
    ha risposto nella sezione omnicad alla domanda.
    ALIAS

  7. #107
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da atw Visualizza Messaggio
    ha risposto nella sezione omnicad alla domanda.
    ALIAS
    Grazie ATW. Per fortuna c'è anche gente pacata...

    Anto

  8. #108
    MoldKiller
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    Citazione Originariamente Scritto da atw Visualizza Messaggio
    ha risposto nella sezione omnicad alla domanda.
    ALIAS
    No!
    Non ha risposto, ha solo scritto che lui propenderebbe a quello, comunque aspettiamo che ci fa vedere il rubinetto fato da lui in una bella schermata di Alias

    Magari con un bel video!

  9. #109
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Qualche considerazione (se sbaglio mi "corrigerete"):
    Le superfici sono luoghi (o entità se preferite) geometrici a spessore zero.
    Si possono ottenere in diversi modi:
    - con le normali operazioni booleane di estrusione o rivoluzione (ad esempio un cubo o una sfera vuoti);
    - con le sweep (una curva che scorre lungo una traiettoria);
    - con le blend o sweep a seziona variabile (interpolazione fra sezioni diverse, ad esempio da una circonferenza ad un quadrato);

    Fino a qui nulla di diverso dalle normali operazioni che esistono nel mondo dei solidi.

    Nello stile (la metodologia di modellazione utilizzata per realizzare oggetti di design come una carrozzeria o un elettrodomestico) quando vogliamo realizzare oggetti di maggiore complessità, l'approccio è di regola differente.

    In genere si realizzano 4 curve 3d nello spazio e si genera una superficie utlizzando queste come limite (viene chiamato capping o blend limite ... o in altri modi a seconda del cad utilizzato).
    Il bravo modellatore quando utlizza questo sistema sa che deve rispettare delle regole, ve ne elenco qualcuna:
    1- mantenere le perpendicolarità delle tangenti alle curve, rispetto ai piani di simmetria (in modo da avere delle specchiature corrette per le figure simmetriche);
    2- rispettare le tangenze (G1) fra superfici contigue in modo da non avere giunzioni a spigolo indesiderate ... che in genere vengono definite G0;
    3- in alcuni settori (l'automotive ad esempio) siccome gli oggetti devono avere delle ottime caratteristiche estetiche, visto che vengono trattati con vernici metallescenti, è richiesta la cosiddetta classe A, questa consiste nel raccordare le varie entità con continuità in curvatura.
    Come si ottiene questa continuità ?
    Semplice: le curve generatrici non sono archi di cerchio o segmenti di retta ma splines, i cui tratti terminali (quelli che vanno dall'ultimo nodo all'estremità) devono essere connessi alle altre splines e fra questi tratti terminali viene impostato il vincolo di continuità in curvatura (la curvatura altro non è che l'inverso del raggio).
    Questa operazione è impossibile se dovete raccordarvi ad una superficie piana (che ha per definizione curvatura pari a zero), tant'è che non le troverete quasi mai negli oggetti di stile.

    Altro capitolo a parte sono i raccordi.
    Quando utilizzate le superfici, raccordare è più facile in quanto non avete il limite imposto dallo spessore (pensate ad un oggetto solido avente spessore 1 mm, non riuscirete mai a realizzare sullo spigolo esterno un raggio 2).

    Per i raccordi da realizzare in classe A i modellatori dispongono di funzioni coniche (non il cono .... la conica ) per cui i raccordi in prossimità della superficie avranno un raggio uguale alla superficie stessa, cosa impossibile da realizzarsi con un raccordo a sezione circolare.

    E mo sono stanco di scrivere ... alla prossima puntata.
    Non fatemi domande, non so fare.

  10. #110
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Questa operazione è impossibile se dovete raccordarvi ad una superficie piana (che ha per definizione curvatura pari a zero), tant'è che non le troverete quasi mai negli oggetti di stile.

    Ti allego un'immagine per mostrarti che è invece possibile avere continuità di curvatura anche quando ci si collega a una superfice piana.

    Anto
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