Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere dei materiali
    Regione
    italia 1
    Software
    solidworks2015...CATIA V5....e da poco NX 8.5

Predefinito problematiche design tubolari gommone

Salve a tutti,

sto cercando di "progettare" un piccolo gommone.
    Sto utilizzando solidworks2007,ma sto riscontrando un grossissimo broblema,almeno lo è per me!
    In pratica riesco tranquillamente a disegnare in 3d i tubolari del gommone stesso,però una volta disegnati,non sò come fare ad "aprire" a distendere le superfici dei tubolari stesse,per renderele piane,e quindi per poterle utilizzzare per fare il taglio delle stoffe,ossia i vari lembi da incollare insieme.
    In pratica i tubolari per gommoni vengono costruiti con due tecniche:una è creare tante piccoli pezzi cilindrici (facili quindi da tagliare,anche senza un cad) e utilizzando invece un cad che ti crea pochissimi lembi,di conformazione non semplice,ma che limitano al massimo le cuciture esposte e/o traversali.
    Vi posto due foto esplicative del risultato che vorrei ottenere:sono due foto che ho trovato in rete,che però descrivono bene quel che cerco,ma che ovviamente non mi sono utili ai fini del taglio che personalmente devo eseguire!
    La prima mostra la forma 3d e le superfici aperte,e la seconda mostra proprio le superfici generate,quotate,ma sinceramente le quote non si distinguono per niente,neanche sul sito da dove l'ho prese!
    Posso ottenere qualcosa di simile con solidworks?o non è in grado di farlo?
    Serve per caso qualche altro plug-in per distendere le superfici da un solido 3d?
    ciao a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per sviluppare degli oggetti a spessore costante devi utilizzare le funzioni di lamiera. Con tali funzioni puoi sviluppare piegati e calandrati. In qualche caso puoi sviluppare forme più complesse approssimandole a dei piegati.
    In questo caso non credo proprio che si possa sviluppare con nessuna versione di swx ma serve un applicativo esterno.
    So che esistono ma non so come si chiamano, aspetta qualcun'altro del settore, magari ti da la dritta.

ciao

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sir--kris Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

sto cercando di "progettare" un piccolo gommone.
    Sto utilizzando solidworks2007,ma sto riscontrando un grossissimo broblema,almeno lo è per me!
    In pratica riesco tranquillamente a disegnare in 3d i tubolari del gommone stesso,però una volta disegnati,non sò come fare ad "aprire" a distendere le superfici dei tubolari stesse,per renderele piane,e quindi per poterle utilizzzare per fare il taglio delle stoffe,ossia i vari lembi da incollare insieme.
    In pratica i tubolari per gommoni vengono costruiti con due tecniche:una è creare tante piccoli pezzi cilindrici (facili quindi da tagliare,anche senza un cad) e utilizzando invece un cad che ti crea pochissimi lembi,di conformazione non semplice,ma che limitano al massimo le cuciture esposte e/o traversali.
    Vi posto due foto esplicative del risultato che vorrei ottenere:sono due foto che ho trovato in rete,che però descrivono bene quel che cerco,ma che ovviamente non mi sono utili ai fini del taglio che personalmente devo eseguire!
    La prima mostra la forma 3d e le superfici aperte,e la seconda mostra proprio le superfici generate,quotate,ma sinceramente le quote non si distinguono per niente,neanche sul sito da dove l'ho prese!
    Posso ottenere qualcosa di simile con solidworks?o non è in grado di farlo?
    Serve per caso qualche altro plug-in per distendere le superfici da un solido 3d?
    ciao a tutti
    I tuoi tubolari li potresti fare in lamiera con il comando loft di spessore delle tue stoffe e la distanza tra un lembo e l'altro, potrebbe essere 0.01 mm.
    Per il valore K, metti 0 o il più basso possibile.
    Altrimenti potresti fare uno step e igs e chiedere a qualche utente di Rhino che ti sviluppi la superficie.
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere dei materiali
    Regione
    italia 1
    Software

Predefinito

Si infatti li ho fatti con le funzioni per le lamiere,per questo non ho avuto problemi,ne ho fatta pure una versione,molto più facile devo dire,in cui ho prima ho fatto una estrusione "piena" con loft e poi ho svuotato il tutto.
    Nel disegnare in 3d non ho avuto problemi,mi son bloccato invece allo spiegamento di questi tubolari!
    Sto iniziando a capire cmq che sw a se stante non lo può fare,sicuramente ci sarà qualche applicativo esterno che li farà!
    Qualcuno mi saprebbe dire quali sono?

Cubalibre,perdona la mia nubbiaggine,ma cosa sono gli step e gli ignes?

Considerando un'alternativa radicale,Rhino è in grado di fare tutto ciò!?
    Ciao

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Step e Iges sono fue formati neutri di esportazione per i file 3D.
    Se tu fai una parte o un assieme in Solidworks e vuoi inviarla ad un utente che ha un altro Cad 3D (Pro/E, Catia, Solid Edge .... ecc ecc) la esporti in uno di questi due formati.

Per progettare ti consiglio di non passare a Rhino ... SWX è un cad meccanico serio.
    Rhino è un modellatore nurbs più adatto allo stile che alla progettazione vera e propria.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Prova a pensare a come è possibile ottenre quel tubo. Oltre ad essere tondo va su una traiettoria curva, per poterlo aprire serve un software in grado di gestire le imbutiture. Nessun cad midrange lo fa nel pacchetto base. Con swx riesci a fare tutti i piegati, i calandrati cilindrici e conici, fai le tramogge con cambio di sezione da poligono a tondo e riesci a fare anche le spire, ma questo proprio non credo.
    Tempo fa c'era una discussione (penso aperta da Strumpf) in cui si parlava di un software per sviluppare i vetri degli yacht e in questa discussione sono stati citati gli applicativi per swx in grado di sviluppare anche questi tubi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere dei materiali
    Regione
    italia 1
    Software

Predefinito

ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo!
    Se vi ricordate ditemi i nomi degli applicativi!
    Solid non lo fà,perchè,anche volendola pensare come una lamiera,lui la dispiega,ragionando,come se si partisse dalla lastra piana,e poi grazie una matrice della pressa,la si porta allo stato finale (iniziale del disegno!),e quindi non può ragionare su matrici che poi alla fine producono un prodotto che si chiude su se stesso!
    Praticamente un applicativo,di qualsiasi casa software,che prendendo i file di un solido 3d disegnato con swx,quindi compatibile con i file che esso può esportare,consideri solo la superficie,e riesca a dispiegare questa superficie!ovviamente con delle linee guida penso!
    Credo che abbia più a che fare con applicativi usati nella "sartoria" che alla meccanica,visto che si utilizzano materiali tessili o plastici flessibili.
    Mannaggia non mi viene in mente nessun modo per aprirle,eppure c'è,basti guardare le due foto nel primo post!
    Qualcuno percaso riconosce quelle schermate in qualche applicativo!?

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Guarda se Logopress o Blankworks fanno al caso tuo.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Se ti serve lo sviluppo estemporaneo, posso fartelo con Pro/E.
    Ha una funzione di appiattimento delle superfici (ovviamente da non utilizzare per prodotti da imbutitura, non calcola lo stiramento e la compressione del materiale da deformazione plastica).
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere dei materiali
    Regione
    italia 1
    Software

Predefinito

Si ora vedo questi due soft: logopress e blanckworks.

Maxopus prendo in considerazione la tua disponibilità,anche se non vorrei disturbarti,vorrei riuscire a farlo da solo,no per niente,ma se faccio 10 modifiche al 3d,poi ti devo far fare a te 10 "aperture" di superficie!

Dimmi un pò,visto che non lo conosco per niente:Pro/E, può fare sia una cosa che l'altra?!
    Cioè,una volta disegnato un solido 3d come al swx (con la semplicità del swx) poi ha una funzione di apertura delle sup!?
    Ciao e rinnovo il mio grazie al vostro aiuto

• Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima