Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    In cerca di occupazione
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Sto valutando

Predefinito Orientamento foglio per stampa su plotter

Salve a tutti,

sto usando da un paio di settimane Solid Edge 2D e ho scoperto di avere un problema quando stampo con il plotter.
    Prima quando usavo Autocad disegnavo un rettangolo con le proporzioni di un foglio da disegno, lo orientavo col lato lungo orizzontale, selezionavo l'area nella finestra di stampa di Autocad, poi selezionavo come formato di stampa un A3 verticale, inserivo il foglio A3 nel plotter dal lato corto, infine stampavo: mai nessun problema.
    Adesso invece con Solid Edge non riesco a stampare partendo da un formato carta A3 orizzontale se carico il foglio nel plotter dal lato corto.
    Ho provato a giocare con tutte le impostazioni di stampa ma l'unica soluzione è partire da un formato di lavoro già verticale. Mi farebbe comodo l'inserimento del foglio nel plotter dal lato corto sia per comodità di caricamento sia perché così ottengo un'area di stampa più ampia.
    Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Prova a guardare in Stampa-->proprietà, dovresti trovare le opzioni del driver di stampa che ti permettono di ruotare l'immagine di 90° oppure speculare ecc..

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    In cerca di occupazione
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Sto valutando

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Prova a guardare in Stampa-->proprietà, dovresti trovare le opzioni del driver di stampa che ti permettono di ruotare l'immagine di 90° oppure speculare ecc..
    Le ho provate tutte, ma è come se il plotter non riesca a dire a SE che ho caricato il foglio dal lato corto.
    Se esporto in pdf e poi stampo il pdf, invece va tutto nella maniera giusta.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

premesso che non conosco esattamente come SE gestisca le stampanti, io sospetto che sia un problema di driver. nel mio caso, ad esempio, per comodità ho installato la stampante di rete, che normalmente viene gestita attraverso un server, anche direttamente sul mio pc per poter avere una stampante impostata in A3 e una in A4, anche se alla fine la stampante è la stessa, cambia solo il giro. morale, per tutti i programmi installati è assolutamente indifferente una o l'altra, mentre per SE passando dal server va in stampa, mentre in diretta non ne vuol sapere. e l'unica differenza, da quanto ne so, è nella versione dei driver sul mio pc piuttosto che quelli che ha preso dal server.

ciao

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Da SE: File-->Stampa-->Selezione della stampante-->Prorietà-->Selezione del formato e suo orientamento-->ok-->Impostazioni...
    A questo punto dovresti vedere l'anteprima di stampa di SE con le dimensioni e l'orientamento del formato scelto.
    Se così non fosse non saprei, magari rpova ad aggiornare i driver del plotter; a proposito di che plotter stiamo parlando?
    Ciao.