Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    v5r19

Predefinito SPOSTARE SCHIZZO-SURF-SOLIDO CONTEMPORANEAMENTE

Salve

Costruisco un solido mediante uno schizzo; solido estruso verso una superficie particolare.
    Ora, io vorrei spostare il solido ma vorrei che mi si portasse dietro anche lo schizzo e la superficie;
    Se provo col manipolatore questo mi costringe a costruire schizzi e direzioni su piani e linee isolate (non posso usare i piani assoluti o le direzioni x,y,z assolute).
    L'utilizzo dei piani/direzioni assolute è comodo perche vengono proposti sul menù di tasto destro durante le costruzioni.

Con l'assembly (che non conosco) è possibile spostare un solido costruito su piano assoluti?

Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Ciao.

Dopo che ti sei costruito il tuo solido in un CATPart, è sufficiente che ti crei un nuovo CATProduct e gli inserisci la parte contenente il solido + una ulteriore parte che potrebbe contenere ad esempio dei punti, linee o ciò che preferisci, in modo da avere dei riferimenti per portarlo nella nuova posizione che vuoi tu e successivamente definisci dei vincoli in modo da portare il solido e tutto ciò che era contenuto nella parte automaticamente nella nuova posizione (quindi lo schizzo, il solido, la superficie e quant'altro).
    Questo è il modo più rapido che ora mi viene in mente .... spero di essere stato d'aiuto.

Luca

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    v5r19

Predefinito

ma poi una volta incollato il part dentro il catproduct, con quale comando lo sposti?

fab69
    Visitatore

Predefinito

direi che ci vuole un corso assembly di 4 ore! ;-)
    di più non serve...
    peraltro, anche in ambiente part si può fare ciò che chiedi... solo che occorre conoscere i concetti base dello sketch!
    purtroppo catia non è un cad da affrontare come autodidatti...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    v5r19

Predefinito

da come parli sembra che mi vuoi vendere un corso

Lavoro da anni con Catia e il problema dello spostamento mi capita raramente e lo risolvo nel modo classico ma poco pro.

Mi stai dicendo che anche in ambiente part si può fare;
    come scrivevo prima c'e' la strada di costruire da zero tutto su piani isolati e utilizzare come direzioni di movimento delle linee isolate...ma mi pare una soluzione rimpattata oltre che scomoda (non posso utilizzare l'elenco di piani e direzioni offerte dal tasto destro). Come intendi la cosa?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    v5r19

Predefinito

(Sembra che con l'assembly si riesca a fare ..sto valutando la semplicità di utilizzo in ambiente di lavorazione catprocess)

fab69
    Visitatore

Predefinito

[QUOTE=kadkam;106142]da come parli sembra che mi vuoi vendere un corso

veramente no, nn c'entro nulla con venditori e affini... anzi, ormai sono passato al commerciale (in ambiti strettamente industriali), il cad nn lo vedo più molto spesso! però me lo ricordo ancora! ;-)

permetti che non capisco come puoi lavorare da anni in catia (v5) senza conoscere l'assembly, che è uno dei punti di partenza... (in v4 non c'era).

cmq l'assembly ha sia le funzioni di link a oggetti di riferimento, sia gli orientamenti liberi, secondo assi/piani assoluti.

nel part, ti basta spostare lo schizzo, usando solo il posizionamento sugli assi principali (o secondari, dipende com'è orientato il pezzo).
    oppure, fai un copia/incolla speciale "risultato con collegamento", e sposti il risultato!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    v5r19

Predefinito

Sono riuscito a fare 2d-3d e stampi senza l'assembly fino ad'ora ...sarò un mago..

Risultato con collegamento non è la soluzione che cercavo ...mi serve che si sposti tutto (tanti schizzi e tante superfici in un colpo solo).

L'assembly l'abbiamo preso di recente e ne stò appunto valutando le prestazioni ...ma sai ..prima di cambiare sistema e formare tutto lo staff nonche rendersi compatibili col passato occorre studiarla bene.

Grazie per le vostre dritte

fab69
    Visitatore

Predefinito

beh certo, si può fare di tutto anche SENZA l'assembly, ma credo proprio ti semplifichi la vita = risparmi tempo e fatica, tutto qui...

certo che se hai un "database storico" in cui uno stampo intero è fatto con vari body in un solo part, sarà lunga e dura convertire tutto in un assembly...
    non credo ci sia una funzione che faccia la trasposizione automatica (mentre l'inverso so x certo che c'è), magari qualcun altro nel forum può dirtelo, o forse c'è già stata una discussione, prova a cercare.

ps l'uso dell'assembly è MOLTO semplice, quando parlavo di 4 ore per capire come funziona, dicevo sul serio, non da commerciale ma da ex-tecnico! ;-)