Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard L'avatar di silente
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff. tecnico
    Regione
    Novara
    Software
    CREO 1.0

Predefinito drawing e tabelle di progetto

Salve a tutti…..
    Purtroppo ho un paio di problemi che non riesco a risolvere da solo…..
    Ho la necessità di creare una sorta di tabella in excel dove riportare il VALORE delle quote di una messa in tavola.
    Esempio: ho un cilindro il diametro (non il raggio) e l’altezza.

Per fare questo ho pensato di utilizzare una tabella di progetto.

Importante: non devo comandare dal foglio di excel le quote del drawing… devo solo leggerle.

Primo problema. Non c’è verso di fargli collegare il VALORE della quota si aggancia al parametro ovvero al raggio.

Secondo problema. Modifico la parte…… si aggiorna la messa in tavola…. Non c’e verso di far aggiornare il foglio della tabella di progetto.

Terzo problema (che ho scoperto questa mattina). Ho pensato di cambiare strada aggancio la parte alla tabella di progetto. Ok faccio…. Sorpresa non riesco più a vedere sull’albero l’icona delle relazioni per poi comandarla.

Qualcuno ha un consiglio perché io ho esaurito tutte le idee…..

Salutoni

Silente
    Prima legge delle modifiche
    Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

ho provato ha fare cio che descrivi, ed io sono riuscito a legare le quote associate ad una family table.
    inoltre ti posso dire che se tu le associ ad una quota associta (e non da 3d) sull'albero compare la tabella di progetto nel ramo relazioni ma questa è disattiva, per cui non aggiorna sicuramente il modello.

unico cosa particolare è che per associare i parametri alla family table anzichè cercarli nell'elenco li ho direttamente selezionati dall'area grafica, di conseguenza si sono filtrati nell'elenco.

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

aggiungo che ho riscontrato anche io i problemi di aggiornamento dei valori della family table associata, come ti avevo descritto prima.

a questo punto l'unico consiglio che ti posso aggiungere e di creare la family table sul modello 3d (pero le quote dovranno comunque essere comandate dal file excel), devi solo fare attenzione, che sei il parameto e già utilizzato in altre family table, questo parametro non viene più visualizzato tra l'elenco del knowledge advisor.

se scopro qualcosaltro ti faccio sapere

per i problemi di visualizzazione dei nodi sull'albero controlla per i part
    Stumenti\opzioni\infrastructure\partinfrastructure \visualizza\visualizzazione dell'albero logico
    per i prodotti
    Stumenti\opzioni\infrastructure\struttura del prodotto \personalizzazione dell'albero logico

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

ultima indicazione

seguendo la prima procedura che ti ho descritto, dopo che hai modificato i valori del modello 3d, puoi semore aggiungere in automatico delle righe alla tabella creata, con tasto DX sull'oggetto tabella, scegli "oggetto:tabella di progetto", nel sotto menù scegli "aggiungi riga con valori correnti".

ti troverari riportati nella tabella i nuovi me anche i vecchi valori.

spero di esserti stato di aiuto.

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff. tecnico
    Regione
    Novara
    Software
    CREO 1.0

Predefinito

ti ringrazio per la disponibilità ferrezio....
    la procedura per associare il modello 3d alla tabella di progetto o come la chiami tu "family table" la conoscevo già e ti diro che la utilizzo abbastanza regolarmente in quanto mi sono fatto in piccolo file con le dimansioni dei gambi degli utensili.... a secondo del utilizzo posso discriminare una dimensione piuttosto che un altra e in automatico mi aggiorna anche la messa in tavola.... l'ideale....

purtroppo in questo caso devo legare proprio le quote al file... non posso utilizzare il 3d in quanto a volte sul 3d (perche lo costruito in un determinato modo o piuttosto per altri motivi) non ci sono le quote che mi servono mentre sul drawing si.

per la visualizzazione avevi ragione tu non c'erala spunta.....

è da parecchio tempo che provo a smanettare ma nulla è come picchiare la testa contro un muro....

per il momento ti ringrazio.....

se scopro qualcosa anche io mi aggiorno....

salutoni
    silente
    Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista/disegnatore
    Regione
    Campania
    Software
    CATIA, Solid Works

Predefinito

ma non è più semplice creare la distinta base inserendo le misure desiderate!?!?!?!??!?!?!?!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff. tecnico
    Regione
    Novara
    Software
    CREO 1.0

Predefinito

ciao.
    forse potrebbe essere più semplice ma dovrei creare un product per ogni disegno.... i file che utilizzo sono dei part.

infine non è quello che mi serve.....

io ho bisogno di files di excel per poi creare un altro db.

grazie cmq per l'aiuto.

salutoni
    silente

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    catia v5

Predefinito

Ciao, sono nuovo del forum,
    ho un problema, non riesco ad agganciare le quote della mia part ai varametri che voglio impostare tramite tabella excel
    Mi spiego: io creo per esempio in parallelepipedo con base X per Y e spessore S, voglio che X, Y, ed S siano generici e che vengano letti in un file excel (poi dovro aggiungere dei fori, ma questo dopo).
    Io creo lo schizzo, e riesco anche a creare i parametri che voglio e legarli alla tabella excel, ma non riesco a legare le quote della parte ai parametri.

Forse avete già trattato l'argomento, ma non trovo traccia.

Se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei grato.

Grazie