Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 95

Discussione: puntale di una scarpa

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VITO Visualizza Messaggio
    Continuo a pensare che Maxopus sia un dio nella modellazione 3D....visto che zompa da un software all'altro senza nessun problema: SPETTACOLO.
    Ad ogni modo, non vorrei dire una fesseria ma quel puntale lo conosco bene e conosco anche il prof che lo ha assegnato alla PIMPI: sbaglio o si tratta del politecnico di Bari????
    Se è così....in laboratorio dovrebbero avere ancora il MICROSCRIBE. Penso che l'idea di Maxopus sia l'unica possibile (reversare il tutto) anche perchè la forma è molto particolare (trattasi di una scarpa modello caterpillar) e con la modellazione alla cieca non si arriva a nessun risultato corretto.
    E inoltre, trattandosi di un pezzo di tipo freeform, è complicato anche prendere le misure.
    Magari il dottore che sta in laboratorio, e che conosce benissimo quelle cosette di RE, potrebbe farti tirare qualche linea e da lì partire per la modellazione.
    Aggiungo solo che pensare di modellare un pezzo simile in FC è impensabile: il cad interno è potente ma non a livelli simili. Io penso che il prof non farà problemi se gli proponi di usare Rhino per la modellazione e importare poi il risultato finale in FC per farne lo studio degli stampi.
    BUONA GIORNATA A TUTTI RAGA
    Ciao Vito ... mi sembra che ci conosciamo e dovrei avere da qualche parte anche il tuo recapito telefonico
    Ti ringrazio per i complimenti ma, non sono quello spettacolo che tu dici.
    Sono un appassionato e cerco di imparare il più possibile.
    Ho conosciuto un vero drago della modellazione e da lui ho imparato i principi che mi aiutano nel lavoro di ogni giorno.
    Anche lui usa Pro/E e con questo programma fa qualsiasi cosa, dai modelli artistici, alle carrozzerie per auto, alle moto complete (ora lavora in una notissima azienda italiana che produce moto).
    Gli ho visto fare modelli molto complicati ad una velocità impressionante ed ho capito, anche grazie a lui, che Pro/E è un ottimo programma.
    Il problema di quel modello è che presenta delle deformazioni e delle asimmetrie che non consentono di tirarlo fuori con il solo sketch della vista frontale.
    E' un'oggetto che si può costruire tranquillamente ma, per farlo bisogna secondo me seguire la strada indicata nel primo documento che ho postato.
    Ovviamente per dare all'oggetto delle dimensioni coerenti con le finalità progettuali ... la strada del reverse è quella più immediata ed efficace.
    Misurare l'oggetto con gli strumenti tradizionali è operazione complessa e solo uno esperto del settore riuscirebbe a farlo.

Di contro sono Barese di nascita e Salernitano di origine, quando vedo i miei conterranei partecipare ... ne sono contento.

At salut.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior L'avatar di VITO
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    A SUD
    Software
    Tanti :D

Predefinito

Già Maxopus, è passato un pò di tempo da quando proposi al forum i problemi relativi al reverse della maschera da sub. Allora ero convinto che tu fossi uno in gamba...adesso lo sono anche di più :D:D:D
    Fortunatamente, ho avuto anche io la possibilità di incontrare sulla mia strada un esperto (come te) nel settore del reverse e di apprendere almeno i rudimenti della tecnica.
    Per diventare professionisti ci vuole esperienza e volontà....
    La foto purtroppo non rende l'idea della forma reale della calotta della scarpa: solo per questo ho pensato che l'unica strada sia quella del reverse, senza ricorrere a strumenti grandiosi ma ad un semplice pennino interfacciato con Rhino.
    Poi...era solo un'idea Ovvio che un buon disegnatore, riuscirebbe a dettagliare le curve anche a mano, ma ci vuole tempo, e credo che Pimpi non ne abbia tanto.

Ciauz

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Visto che il thread a già di suo OT, cechiamo di stare IT almeno riguardo l'argomento!
    Poi se Pimpi deve fare il lavoro in un certo modo è inutile portare la discussione verso altre tecnologie come il reverse-engininering che non centra niente.

Francamente se sapessi dove spostare questo thread lo avrei già fatto!

Utente Junior L'avatar di VITO
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    A SUD
    Software
    Tanti :D

Predefinito

Non penso che la conversazione fosse fuori traccia, MOLD...e comunque non si diceva nulla di così scabroso.
    Dato che conosco le attrezzature a disposizione, si cercava di dare una più ampia gamma di soluzioni.
    E cmq...cerchiamo di essere più elastici.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Mold, penso che il quesito posto da Pimpi fosse relativo alla modalità di modellazione del puntale.
    Nel mio ultimo intervento sono andato un pò OT però il discorso del reverse mi sembra pertinente.
    Siccome si tratta di un particolare dalla geometria non simmetrica e difficilmente misurabile con strumenti metrologici manuali, mi sono permesso di consigliare l'uso di una scansione ottica o laser.
    Se poi vuoi prendermi a mazzate sono qui ... però conosci la mia massa :-)
    Con rispetto. Maxopus.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software
    FeatureCam

Predefinito

sono in confusione totale...le problematiche legate alla geometria del pezzo sono infinite e io sono totalmente inesperta.
    Devo assolutamente andare dal professore e chiedere se me lo puo' cambiare...non vedo altre soluzioni

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pimpi8791 Visualizza Messaggio
    sono in confusione totale...le problematiche legate alla geometria del pezzo sono infinite e io sono totalmente inesperta.
    Devo assolutamente andare dal professore e chiedere se me lo puo' cambiare...non vedo altre soluzioni
    Ti do un suggerimento.
    Anche io sono stato studente ed i professori a volte sono strani e possono reagire in maniera positiva ... se insisti nel volerlo fare.
    La prendono come una dimostrazione di carattere.
    Devi semplicemente esporgli le problematiche che hai incontrato a dirgli che riesci a modellarlo ma solo partendo da delle curve ben definite e non dal solo sketch iniziale.
    Potrebbe o assecondare la tua modalità, o darti uno spunto su come lui l'ha pensato.
    Se poi ti risponde picche e ci gira intorno allora fatti assegnare un problema diverso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software
    FeatureCam

Predefinito

Grazie per il consiglio, mercoledi' della prossima settimana andro' a ricevimento e vedremo cosa mi dirà

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software
    FeatureCam

Predefinito

oggi un ragazzo all'università mi ha detto che posso acquisire l'immagine della vista frontale tramite lo scanner, importarla su Autocad e ricalcare la geometria.
    secondo voi è possibile??

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Secondo me è possibile ma, non risolve il tuo problema.
    Perchè avresti solo la geometria della vista frontale.

• Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima