Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 95

Discussione: puntale di una scarpa

Utente Junior L'avatar di gargiun
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Ciao Pimpi, la geometria è molto semplice segue grossomodo la forma indicata da maxopus, in aggiunta ti invito a considerare che il puntale deve avere una parte di bordo inferiore (parte a contatto suola) non chedo di poter fornire disegni inerenti a puntali ..... vedrò! se è possibile dare maggiori indicazioni in merito.

Un saluto a Tutti.
    Nessun tacer fu mai scritto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software
    FeatureCam

Predefinito

si maxopus mi riferisco alle due curve con cui hai tagliato la prima superficie

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pimpi8791 Visualizza Messaggio
    si maxopus mi riferisco alle due curve con cui hai tagliato la prima superficie
    I cad generano le superfici secondo una griglia quadrangolare, se tu li costringi a generare una superfice da 3 curve avrai come risultato una scarsa qualità, poichè tutte le linee U o V di generazione si concentreranno verso un solo vertice.
    Ti allego un immagine.
    Nella zona evidenziata dal cerchio rosso si verifica la situazione di cui ti sto parlando.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software
    FeatureCam

Predefinito

ok, ora mi è piu' chiaro! GRAZIE!!!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Questo è quanto mi è stato possibile (pagando una pizza al capo) passare per costruire un puntale atto al processo produttivo tramite Squeeze Casting (detto anche "Liquid Metal Forging") ormai divenuto pirincipale metodo produttivo del suddetto articolo, l'altra tecnica consiste nel deformare (imbutire) una lastra d'acciaio (chiaramente questa avrà uno spessore costante, diversamente da quella in oggetto) nessuna altra tecnica sin'ora provata a dato sufficienti garanzie durante le prove di simulazione alla rottura.

Ciao e buon Lavoro.
    Ultima modifica di MoldKiller; 20-05-2009 alle 15: 35

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Eh sì, però così non va mica bene.

Un conto è descrivere, anche nei minimi dettagli, il processo di modellazione, ed un conto è fare il modello al posto suo.

Credo anche, ma non ci spero troppo, che il docente, vedendo l'albero delle lavorazioni in FC, capisca al volo che il pezzo è stato importato da un igs.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Ho eliminato l'allegato
    Ora non ho tempo, poi al limite ne discutiamo!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

L'aiuto che le si voleva dare non va oltre la semplice definizione geometrica, in allegato c'era un file iges (contenete le curve base che equivalgono ad un disegno) e dei file d'immagine Jpeg (per far meglio capire come deve essere modellato l'oggetto) NON vi è nessuna costruzione del modello ne superficiale ne solida, non vedo quale possa essere l'eventuale beneficio che otterrebbe lo studente se non quello ottenuto tramite un disegno.

P.S. Mi adeguo comunque alle regole che il moderatore vorrà adottare.

Bye.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gargiun Visualizza Messaggio
    L'aiuto che le si voleva dare non va oltre la semplice definizione geometrica, in allegato c'era un file iges (contenete le curve base che equivalgono ad un disegno) e dei file d'immagine Jpeg (per far meglio capire come deve essere modellato l'oggetto) NON vi è nessuna costruzione del modello ne superficiale ne solida, non vedo quale possa essere l'eventuale beneficio che otterrebbe lo studente se non quello ottenuto tramite un disegno.

P.S. Mi adeguo comunque alle regole che il moderatore vorrà adottare.

Bye.
    Ho capito che era un aiuto a fin di bene, ma visto che di problemi simili se ne è discusso molto, forse è meglio aiutare in modo differente.

Io ti propongo di postare le immagini con le spiegazioni (in modo che possano vederle tutti), mentre per le curve di base postare delle viste bi-dimensionali con quotatura di massima, giusto per avere un'idea e le proporzioni. (Magari anche quelle in jpg)

Penso che una soluzione simile possa soddisfare tutti.

Ps. quando Pimpi ci farà sapere quale sarà la strada esatta da seguire, penso che dividerò il thread e sposterò la parte inerente al progetto-modellazione in un'area più adeguata.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software
    FeatureCam

Predefinito

Oggi sn stata a ricevimento dal professere e la geometria che pensavamo avesse il pezzo non è giusta.
    Mi ha fatto vedere il puntale da vivo ed effettivamente non è esattamente simmetrico poichè risulta piu' alto dalla parte che dovrà accogliere l'alluce.
    Vi allego le immagini che ho fotografato cosi' risulta piu' chiaro.

Il professore mi ha suggerito di costruire la geometria, traslarla e scalarla, ed infine unire le curve generate cn il programma lofted.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima