Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 95

Discussione: puntale di una scarpa

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pimpi8791 Visualizza Messaggio
    E’ in facoltà la scelta di:
    1.lavorare il pezzo direttamente per ottenere un pezzo unico (prototipo);
    forse per fare un prototipo si potrebbe pure fare
    bisognerebbe capire come fare il risvolto

2.lavorare il modello da fonderia del pezzo per ottenere lo stesso per fusione[/QUOTE]
    non se ne parla nemmeno di modelli per fonderia
    ce'uno spessore di 1 max 2 mm da colare

tranne se uno non stabilisca di farlo in fusione di alluminio tramite presso

3.lavorare lo/gli stampo/i per ottenere il pezzo per deformazione plastica.
    [/QUOTE]
    e forse l'unica soluzione

[/QUOTE]

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    Concordo con te, fratello.

Anche perchè, pure se si tratta di un'esercitazione teorica, bisogna comunque tenere presente quale metodo di produzione del "mondo reale" meglio si adatta all'oggetto in questione.

Ce li vedi i fabbricanti di scarpe antinfortunistiche a far fondere a gravità o in pressofusione i puntali ?
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

[/QUOTE][/QUOTE]

..Infatti quei puntali sono fatti così, semplicemente di lamiera stampata.

Ma che cacchio di progetti danno da svolgere all'università??

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio

Anche perchè, pure se si tratta di un'esercitazione teorica, bisogna comunque tenere presente quale metodo di produzione del "mondo reale" meglio si adatta all'oggetto in questione.

Ce li vedi i fabbricanti di scarpe antinfortunistiche a far fondere a gravità o in pressofusione i puntali ?
    ciao fratello
    e'sempre na squisitezza leggerti

ci mancherebbe solo questo

dare del calzolaio (scarparo) con tutto il rispetto alla categoria
    a noi modellisti e fonditori
    ti auguro na grande domenica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio

ciao grande fratello
    ma mo a parte le battute e gli sfotto
    dimmi na cosa
    ma e' sicuro che in un'aula di universita'si chieda di fare nu puntale per le scarpe in fusione
    tenco nu dubbio che forse l'amico PIMPI87
    abbia capito na cosa per un altra
    oppure che i PROF facciano domande a trabbocchetto
    non credo che un prof universitario possa dare un compito del genere
    e' over che hanno elargito tre condizioni di fattibilita
    ma nel caso di una fusione potevano anche astenersi
    magari si inventavano nu puntale di ABS alta resistenza o in fibra di carbonio

P.P.S.S.
    meno male che e' solo un esercizzio scolastico
    perche se questi si mettono a fare calzature antiinfortunistiche
    in una decina d'anni la maggior parte degli operai caminiamo senza mezzo piede
    un abbraccio

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software
    FeatureCam

Predefinito

Il mio pezzo è sicuramente un puntale, non mi sono sbagliata.
    La realizzazione del pezzo in questione fa parte dell'esame "Produzione Assistita da Calcolatore" che prevede una parte scritta teorica ed esercitatativa, ed una discussione orale di un progetto. Ogni studente ha ricevuto via e-mail il pezzo da realizzare non quotato, solo una semplice immagine.
    Le dimensioni, ed il metodo di produzione come diceva Meccbell devono avvicinarsi il piu' possibile a quelli reali.

Oltre alla licenza per FeatureCam ho acquistato anche quella per il modulo solid3D.
    Spero che detto questo qualcuno possa davvero aiutarmi a capire da dove devo partire...mi sto disperando

p.s. ringrazio tutti per avermi risposto

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

oppure che i PROF facciano domande a trabbocchetto
    A volte allo studente in sede di esame e' richiesto di fare una scelta e motivarla. chiaramente se fai la scelta sbagliata (fusione in terra del puntale) vieni invitato a studiare di piu' e ripresentarti la prossima volta.

Quando feci l'esame di costruzione di macchine, ci diedero da dimensionare e disegnare (a mano con matita su foglio bianco) un morsetto da banco (na cosa tipo l'immagine in figura).

Io disegnai la vite trapezia D30 lunga 400, ed in testa disegnai un tondino saldato per metterci la barra trasversale da usare come leva manuale per girare la vite.
    All'orale mi fecero notare che la saldatura non andava bene per i ventimila pezzi previsti, al che io feci la controargomentazione che in questo modo potevo comprare una barra commerciale filettata da lavorare solo alle estremita', invece di fare la filettatura al tornio per 20.000 pz. La mia argomentazione venne accettata e l'esame fu superato abbastanza bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pimpi8791 Visualizza Messaggio
    Il mio pezzo è sicuramente un puntale, non mi sono sbagliata.
    La realizzazione del pezzo in questione fa parte dell'esame "Produzione Assistita da Calcolatore" che prevede una parte scritta teorica ed esercitatativa, ed una discussione orale di un progetto. Ogni studente ha ricevuto via e-mail il pezzo da realizzare non quotato, solo una semplice immagine.
    Le dimensioni, ed il metodo di produzione come diceva Meccbell devono avvicinarsi il piu' possibile a quelli reali.
    Meno male, cominciavamo a preoccuparci
    Oltre alla licenza per FeatureCam ho acquistato anche quella per il modulo solid3D.
    Come sarebbe a dire che "hai acquistato" ???
    Io ero rimasto a bimbi della scuole dell'infanzia che devono portarsi da casa la carta igienica.
    Se adesso anche gli studenti universitari si devono comprare le licenze dei sw per fare gli esercizi...
    Non oso pensare quale sarà il prossimo step... forse mettere a disposizione il proprio appartamento al posto delle aule di facoltà ?
    Spero che detto questo qualcuno possa davvero aiutarmi a capire da dove devo partire...mi sto disperando

p.s. ringrazio tutti per avermi risposto
    Come dicevo, io non ho il solid3D e quindi ti potrei aiutare pochissimo.
    Casomai quando hai il modello fatto, allora, tra il sottoscritto ed altri che bazzicano in area stampaggio, una mano la si può dare ben volentieri.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Io disegnai la vite trapezia D30 lunga 400, ed in testa disegnai un tondino saldato per metterci la barra trasversale da usare come leva manuale per girare la vite.
    All'orale mi fecero notare che la saldatura non andava bene per i ventimila pezzi previsti, al che io feci la controargomentazione che in questo modo potevo comprare una barra commerciale filettata da lavorare solo alle estremita', invece di fare la filettatura al tornio per 20.000 pz. La mia argomentazione venne accettata e l'esame fu superato abbastanza bene.
    Docente poco preparato ed allievo abbastanza scaltro
    Io ti avrei ribattuto che sarebbe bastato partire da un tondo commerciale e rullare il tratto di filetto necessario, lasciando intatto quello da forare per la leva trasversale e tornendo solo l'estremità di appoggio del piattello di chiusura.
    Meccbell, the Chipmaker

Winston L.S. Churchill

Utente Junior L'avatar di gargiun
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Salve a tutti, i puntali di scarpe vengono costruiti con la tecnica dello Squeeze Casting (vedi immagine allegata) in materiale d'alluminio , si ottengono in questo modo valori di resistenza superiori a puntali in acciaio con costi inferiori (da non sottovalutare che anche il peso risulta essere inferiore seppure di pochi gr). Questa tecnica ha soppiantato nella quasi totalità dei casi la l'imbutitura (la quale ha limiti noti).

squeeze-casting.jpeg

P.S. Per la costruzione dell'oggetto (in realtà molto semplice) ritengo che qualsiasi modellatore di solidi o sup. ne abbia le potenzialità necessarie.

bye.
    Nessun tacer fu mai scritto

• Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima