Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: TUBI OLEODINAMICI

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Autodesk Inventor 2009

Predefinito TUBI OLEODINAMICI

Ciao a tutti, ho bisogno di rappresentare (e gestire nella distinta) tubazioni oleodinamiche in assiemi, di vari diametri e lunghezze, senza movimenti.
    Qualcuno sa orientarmi su come procedere?
    Grazie

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Acquisti la versione Routed Systems (o Professional) di Inventor...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Autodesk Inventor 2009

Predefinito

Con la versione Simulation non si può fare proprio niente? Qualche sw da integrare? Grazie

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Nel Centro Contenuti puoi trovare dei raccordi, valvole, tubazioni di vario tipo che puoi inserire "manualmente" oppure puoi disegnarti le tubazioni con la funzione sweep impostando la sezione ed il percorso che può modificarsi con il resto della macchina... E' un lavoro sicuramente meno automatico e non si hanno tutte le funzioni della Routed (che non conosco bene perché uso anch'io la Simulation), però qualcosa si riesce a fare ugualmente...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pagnotz Visualizza Messaggio
    Acquisti la versione Routed Systems (o Professional) di Inventor...
    Si ma è mica semplice disegnare un tubo flessibile !!!

Giusto per curiosità come fate voi? io mi trovo molto spesso in difficoltà ad aggiungere 1000000 nodi in piu' per far andare il tubo come voglio io e molte volte il risultato non e' quello desiderato poiche' viene fuori una schifezza...

DexSter

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Una curiosità sul Routed System: ovviamente gestisce i raggi di curvatura minimi dei tubi, vero?
    Il posizionamento è "interattivo"? Cioè faccio passare il tubo dove voglio in fase di inserimento (vedendo proprio il tubo che si flette), o devo prima creare il percorso e poi "applicargli" un tubo?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    Una curiosità sul Routed System: ovviamente gestisce i raggi di curvatura minimi dei tubi, vero?
    Il posizionamento è "interattivo"? Cioè faccio passare il tubo dove voglio in fase di inserimento (vedendo proprio il tubo che si flette), o devo prima creare il percorso e poi "applicargli" un tubo?
    Io ho la Routed System e puoi gestire i raggi di curvatura minimi e il posizionamento e' interativo per il FLESSIBILE cioè posizioni il raccordo di partenza e quello finale e lui ti propone in automatico il percorso piu' breve.

Il mio "problema" e' che non riesco a fare un lavoro decente perche' molte volte il tubo mi passa in mezzo alla carpenteria e per spostarlo e far in modo che non tocchi da nessuna parte ci impiego una vita...e tutte le volte che ci ho provato finisco sempre per cancellare tutto (tanto la lunghezza dei tubi la prendiamo fisicamente sulla macchina...). Vorrei quantomeno migliorare questo aspetto poiche' non ricordo se c'e' la possibilita' di disegnare un percorso e utilizzare quello sul quale far correre il tubo..

Il discorso invece cambia se si fa un rigido dove è tutto molto piu' semplice per via della raccorderia del cc.

Hai anche la possibilita' di fare rigidi con tubo piegato senza raccordi utilizzando lo stile appropiato.

Dexster

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dexster Visualizza Messaggio
    Il mio "problema" e' che non riesco a fare un lavoro decente perche' molte volte il tubo mi passa in mezzo alla carpenteria e per spostarlo e far in modo che non tocchi da nessuna parte ci impiego una vita...e tutte le volte che ci ho provato finisco sempre per cancellare tutto (tanto la lunghezza dei tubi la prendiamo fisicamente sulla macchina...). Vorrei quantomeno migliorare questo aspetto poiche' non ricordo se c'e' la possibilita' di disegnare un percorso e utilizzare quello sul quale far correre il tubo..
    Proprio questo era il punto che mi interessava... e non mi piace per niente, messo così...
    La difficoltà di montare tubazioni sta molto nel trovare i "passaggi" giusti mantenendo i raggi di curvatura minimo... se poi si hanno carpenterie complicate o altri ingombri... e purtroppo (come credo sia cosa comune) devo fare il contrario, cioè ricavare la lunghezza "esatta" del flessibile.
    Con un posizionamento "interattivo" diventerebbe quasi una sciocchezza...