Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista di turbine
    Regione
    campania
    Software
    unigraphics

Icon9 Nascondere elementi di un part file in un assemblato

Dunque ho una decina di pezzi,ognuno in un file .prt che sono anche insieme in un altro file assemblato. Ho dovuto modificare ogni singolo part file blankando (CTRL +B) alcuni pezzi o "nascondendoli" in altri layer appositamente creati.
    nel momento in cui apro l'assemblato,però, mi apre ogni part file mostrandomi sia i pezzi che mi servono, sia quelli che voglio nascondere. Ho provato a cambiare le opzioni con cui si assembla chiedendogli di richiamare solo il layer che mi interessa del singolo part file ma è stato inutile. ci sto provando da un paio di giorni ma non ci riesco. ho provato anche nell'assemblato finale di creare dei layer per nascondere gli oggetti, ma di fatto, cambiando il file dell'assemblato su cui si sta operando (make work) cambia anche i layer presenti....

il concetto è che devo nascondere migliaia di elementi in un assembly (viti, dadi bulloni tubi e rondelle) ma farlo nell 'intero assembly è proibitivo per la macchina e quasi impossibile in un tempo umano, per cui non mi resta che riuscire a caricare (nell'assembly) il singolo layer di mio interesse del singolo part file

Grazie in anticipo a tutti
    Keanu

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Schianto la testa contro NX
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX

Predefinito

Ciao aeropace,
    hai provato ad usare piuttosto i reference set e le load option?

Croma

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista di turbine
    Regione
    campania
    Software
    unigraphics

Predefinito

Ho provato con le load options ma pur cliccando un po le diverse possibilità non riuscivoa fargli capire che il mio "selected layer" era l'unico che volevo avere. Ora sto provando ad esportare direttamente in un file .Prt selezionando nel menì solo "work part" e forse così riesco a ricreare un nuovo file uguale in cui importo solo il layer di mio interesse (ma tengo ancora le dita incrociate)

Utente Junior L'avatar di paolo_go
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tecnico Progettista settore automotive
    Regione
    Piemonte
    Software
    NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3

Predefinito

Lo puoi fare solo con i reference set, concordo con CROMA.

ciao
    -------------------------------------------------------------------------------
    «A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.»
    -------------------------------------------------------------------------------
    O.W.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Non ho ben capito il tuo problema e cioè se i prt che ti ricompaiono sono in altri sottoassiemi o meno, comunque tieni presente alcune cose di carattere generale:
    quando carichi un prt in assieme puoi selezionare l'opzione di mantenere i layer solo su prt singoli (non funziona sui sottoassiemi),
    quando cambi il layer ad un COMPONENTE questa modifica si ripercuote su tutto il prt in assieme,
    puoi crearti dei reference set adeguati,
    puoi usare la funzione pack per blankare i vari componenti tutti insieme,
    puoi crearti dei layer in assieme e metterci i vari componenti con un adeguato reference set.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Project Manager - Uso la Testa
    Regione
    CA
    Software
    NX4, ProEWF2, ELCAD7

Predefinito

Ottima la spiegazione di Ceschi , concordo con lui, lo sto usando al lavoro in quel modo, dipende anche dalla complessità del assieme, il tempo che hai a disposizione e la necessita d'utilizzo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista di turbine
    Regione
    campania
    Software
    unigraphics

Icon3 GRAZIE !!

Perfetta la spiegazione di ceschi e in ogni caso avendo dei sotto assiemi, con i soli layer non riuscivo a gestire il "mega ssemblato". La soluzione ideale si è rivelata quella dei reference Set mentre non ho provato il metodo del "blank- collettivo" ,magari appena ho un po di tempo ci provo.

Grazie a tutti
    Keanu