Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad Tekla

Predefinito News???

Ottimo post .......
    ma vi siete fermati......

..... aiuto io devo scegliere

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore di strutture metalliche
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blind Visualizza Messaggio
    ..... aiuto io devo scegliere
    Rispondimi a queste domande e ti dico la mia opinione sul software migliore per te:

1. Che budjet di spesa hai? (5000euro, 10000euro, 15000euro)?
    2. Vuoi rimanere legato ad autocad o sei pronto ad essere improduttivo per un mese almeno per approcciare un nuovo sistema?
    3. Che tipi di lavori fai o farai col nuovo software? Geometrie semplici e ripetitive (nodi standard, scarsa complessità) o avrai commesse complesse (piatti svergolati, strutture spaziali, geometrie ardite)?
    4. Hai clienti che impongono un particolare standard?
    5. Che tonnellaggi credi che arriverai a fare? o quanti elementi (esclusi bulloni)?
    6. Avrai molte parti da commercio (cuscinetti, molle, tamburi, meccanismi, macchine) o credi che modellerai carpenteria pura al 95%?
    7. Se prendi qualcosa di piccolo e semplice adesso, saresti pronto a reinvestire in qualcosa di molto costoso e molto diverso in pochi anni?
    8. Quanti anni hai, quanti di esperienza nelle strutture metalliche e pensi che sia il settore per te al 100%?
    9. da 1 (mai) a 10 (estremo) che voto daresti alla tua predisposizione a imparare cose nuove e difficili?
    10. Hai qualche amico o collega già ferrato in qualche software che può darti una mano?

Ciao.
    frank
    frank at www.fzeta.com disegni di strutture metalliche e carpenteria metallica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad Tekla

Predefinito

Azz...... ti sei scordato solo la lampada puntata in faccia comunque da bravo indagato provo a rispondere

per il budget di spesa non ci sono problemi, il problema sarebbe quello di spendere 15000 euro e ritrovarsi un prodotto non soddisfacente

2. Vuoi rimanere legato ad autocad o sei pronto ad essere improduttivo per un mese almeno per approcciare un nuovo sistema?

se possibile vorrei svincolarmi da autocad in quanto da quello che ho potuto capire durante le varie demo che mi hanno fatto e anche dalle vostre discussioni l'ambiente autocad comporta notevoli limitazioni nelle dimensioni del modello richiedendo di saparare la commessa in più files

3. Che tipi di lavori fai o farai col nuovo software? Geometrie semplici e ripetitive (nodi standard, scarsa complessità) o avrai commesse complesse (piatti svergolati, strutture spaziali, geometrie ardite)?

Come tipologie di lavoro si spazia dalla sttruttura lineare e ripetitiva (magazzino, piperack etc) a strutture più complesse come i forni per il vetro (dove non ci sono particolari complessità geometriche) che richiedono una enorme quantità di oggetti fino ad arrivare ai viadotti e qui la fantasia ha libero sfogo.

L'unico standard richiesto al momento è che venga usato un software 3D

5. Che tonnellaggi credi che arriverai a fare? o quanti elementi (esclusi bulloni)?

Bè i tonnellaggi danno un valore molto indicativo se prendiamo un capannoncino con un carro ponte il calcolo sballa unpò. come quantità di elementi escluso bulloni andremo da un minimo di 10000 oggetti in su, dipende molto dalla struttura

6. Avrai molte parti da commercio (cuscinetti, molle, tamburi, meccanismi, macchine) o credi che modellerai carpenteria pura al 95%?

Parti commerciali a volte capita di doverle mettere ma in casi eccezioneli (tiranti, tasselli, martinetti, etc.)

7. Se prendi qualcosa di piccolo e semplice adesso, saresti pronto a reinvestire in qualcosa di molto costoso e molto diverso in pochi anni?

L'investimento che vogliamo fare speriamo sia quello definitivo. perchè acquistare un prodotto sapendo già di cambiarlo?

8. Quanti anni hai, quanti di esperienza nelle strutture metalliche e pensi che sia il settore per te al 100%?

Ho 40 anni e circa 15 anni di esperienza alle spalle e per il momento non ho voglia di cambiare lavoro adesso anche perchè mi piace.

9. da 1 (mai) a 10 (estremo) che voto daresti alla tua predisposizione a imparare cose nuove e difficili?

Non ho alcun problema ad imparare cose nuove anzi...

10. Hai qualche amico o collega già ferrato in qualche software che può darti una mano?

Tra collaboratori ed amici ho raccolto i vari feedback ma non è semplice trarre le conclusioni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito

Azz...... ti sei scordato solo la lampada puntata in faccia comunque da bravo indagato provo a rispondere
    Ciao

Scusa l'"aggressione", ovviamente non era voluta. Ma dovevo pur avere delle solide informazioni prima di darti il mio giudizio. Tanto più le informazioni sono raffinate tanto più la risposta è puntuale.

Con quello che dici hai già scelto uno standalone. Hai solo da scegliere fra Tekla, Strucad e Bocad.

Direi che Tekla fa al caso tuo. Costa tanto, ma è intuitivo ed è molto utilizzato e potente. Trovi tante risorse in internet. E' leader indiscusso nelle geometrie regolari e si possono approcciare i viadotti (se costituiscono una parte limitata del tuo lavoro). Ottimo sei hai grandi quantità di elementi. Non è il primo in classifica nella impaginazione automatica. Ottima l'assistenza tecnica.

Un leggero passetto indietro, costa meno è hai qualche potenzialità in meno con Strucad. Ottimo nella impaginazione e meno nella modellazione di parti complesse, meno usato in italia. Non conosco la qualità dell'assistenza tecnica.

Bocad è molto brutto da vedere, difficile da imparare e costa meno di Tekla nella versione base. Ma costano molto anche i moduli che in Tekla sono compresi. Non è diffuso e devi impararlo bene per avere ottimi risultati. E' sicuramente il migliore per i viadotti e le geometrie impossibili. Molto buona l'impaginazione. L'assistenza è in inglese.

Secondo me, dovresti prendere 2 lavori tipici che fai, uno che fai molto spesso e uno rappresenta il limite della complessità che fate. Ti fai fare la demo da tutti e 3, chiedi loro di risolverti le questioni cardine di uno e dell'altro, e chiedi che ti facciano vedere le uscite in tavola, aspetto che molti nascondono.

In bocca al lupo.
    frank

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad Tekla

Predefinito

Ciao Frank

Grazie per la tua disponibilità e scusami se mi è venuta male la battuta dell'interrogatorio.

Da quello che mi hai scritto mi sembra di capire che Tekla è il migliore l'unica cosa che non capisco è come mai tutti dicono che i disegni sono brutti.
    Nella demo che mi hanno fatto non ho avuto una cattiva impressione dei disegni, mi sembravano corretti e completi di informazioni, tra l'altro mi hanno fatto vedere che modificando il modello i disegni si aggiornano automaticamente.

Tra tutte le demo che ho visto in questi ultimi due anni la qualità dei disegni mi è sembrata praticamente la stessa.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito

Da quello che mi hai scritto mi sembra di capire che Tekla è il migliore l'unica cosa che non capisco è come mai tutti dicono che i disegni sono brutti.
    Nella demo che mi hanno fatto non ho avuto una cattiva impressione dei disegni, mi sembravano corretti e completi di informazioni, tra l'altro mi hanno fatto vedere che modificando il modello i disegni si aggiornano automaticamente.
    Nella demo hai visto i disegni creati dalla demo, è ovvio che siamo buoni. Chiedi loro una preparazione del lembo o un coprigiunto piegato inclinato e vediamo il risultato.

tutte le demo che ho visto in questi ultimi due anni la qualità dei disegni mi è sembrata praticamente la stessa.
    A mio avviso devi chiedere la messa in tavola di quello che TU vuoi, non di quello che esce dalla demo.

In ogni caso, se tutti i prodotti che hai visto ti sembrano buoni per la tipologia del tuo lavoro, non ti resta che scegliere quello col miglior rapporto (utilità+facilità+potenza)/costo.

Ciao
    frank

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad Tekla

Predefinito

Grazie Frank
    Certamente come dici tu dovremo vedere più approfonditamente i vari software facendoci fare una dimostrazione mirata sulla nostra tipologia di lavoro anche perchè nei 20-30 minuti di demo in fiera non è possibile analizzare tutte le necessità

Utente Senior L'avatar di Shape
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore Carpenteria
    Regione
    Friuli
    Software
    Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP

Predefinito

20-30 minuti di demo in fiera
    Una demo in fiera ha l'utilità di un filmato su youtube... fatti fare la demo on-site se gli chiedi ti portano pure i pasticcini pur di venderti il loro prodotto e li gli sganci, come dice Frank le problematiche del tuo caso tipo.

Se il tipo che fa la demo è bravo (non sempre è così) e risolve il problema... ecco che hai trovato il tuo software.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Controller di commesse edili ed industriali
    Regione
    Italia
    Software
    Tekla Structures / Tekla BIMsight

Predefinito

per il budget di spesa non ci sono problemi, il problema sarebbe quello di spendere 15000 euro e ritrovarsi un prodotto non soddisfacente

se possibile vorrei svincolarmi da autocad in quanto da quello che ho potuto capire durante le varie demo che mi hanno fatto e anche dalle vostre discussioni l'ambiente autocad comporta notevoli limitazioni nelle dimensioni del modello richiedendo di saparare la commessa in più files

Come tipologie di lavoro si spazia dalla sttruttura lineare e ripetitiva (magazzino, piperack etc) a strutture più complesse come i forni per il vetro (dove non ci sono particolari complessità geometriche) che richiedono una enorme quantità di oggetti fino ad arrivare ai viadotti e qui la fantasia ha libero sfogo.

L'unico standard richiesto al momento è che venga usato un software 3D

Bè i tonnellaggi danno un valore molto indicativo se prendiamo un capannoncino con un carro ponte il calcolo sballa unpò. come quantità di elementi escluso bulloni andremo da un minimo di 10000 oggetti in su, dipende molto dalla struttura

Parti commerciali a volte capita di doverle mettere ma in casi eccezioneli (tiranti, tasselli, martinetti, etc.)

L'investimento che vogliamo fare speriamo sia quello definitivo. perchè acquistare un prodotto sapendo già di cambiarlo?

Ho 40 anni e circa 15 anni di esperienza alle spalle e per il momento non ho voglia di cambiare lavoro adesso anche perchè mi piace.

Non ho alcun problema ad imparare cose nuove anzi...

Tra collaboratori ed amici ho raccolto i vari feedback ma non è semplice trarre le conclusioni
    Da ciò che hai scritto credo che tekla possa fare al caso vostro.
    Come tutti ti hanno consigliato anche io torno a dirti di farti fare una demo facendio presenti tutte le tue problematiche

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    Tekla

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shape Visualizza Messaggio
    Una demo in fiera ha l'utilità di un filmato su youtube... fatti fare la demo on-site
    Ottimo consiglio shape

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima