Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior L'avatar di iacx
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Modellazione 3d, design, rendering, prototipazione
    Regione
    Arezzo - Toscana - Italia
    Software
    Rhino-C4D

Predefinito Proprietà dei modelli...?

Ciao a tutti, vi scrivo perché c'è una cosa su cui vorrei far luce una volta per tutte, e spero con il vostro aiuto di arrivare ad una conclusione.

Cercherò di essere il più chiaro possibile, intanto ringrazio l'apporto che già IPdesign mi ha dato nel MP.

In poche parole:

Vorrei sapere se i modelli correttamente pagati e visibili nelle fatture possono essere richiesti (il file fisico per la stampa, .stl o .3dm) dall'azienda che li commissiona all'azienda che si occupa della progettazione e prototipazione... e se quest'ultima può rifiutare di cederli indicando persino motivi legali.

Quando dico "richiesti" intendo trasferiti in un cd/dvd e consegnati all'azienda che li ha commissionati, qualora questa lo chiedesse.

In fattura la voce modellazione è presente, ed è staccata da quella della prototipazione.

Io penso che una volta pagato il singolo modello quello automaticamente dovrebbe passare di proprietà dall'azienda che lo progetta all'azienda che lo commissiona.

Non capisco perciò il motivo perché questo potrebbe essere negato.

Però forse mi sfugge qualcosa, o il mio modo di pensare è sbagliato.... E' per questo che chiedo al forum.

Personalmente i modelli che realizzo per i miei clienti li considero ESCLUSIVI per loro (la proprietà è sua)... ma forse alcune aziende che oltre la progettazione offrono il servizio di prototipazione si sentono in pericolo a consegnare i modelli...

Più o meno credo di aver detto tutto quello che mi passava per la testa, spero di essere stato chiaro e se non lo sono stato chiedete pure...

Grazie a tutti per le vostre risposte.
    _ _
    iacopo
    GraphicVision

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Buongiorno Iacx

riepilogo quanto ti ho detto in MP a completezza per chi ci legge.

la tua domanda è più su un termine di proprietà legale del modello inteso come realizzazione fisica o matematica del lavoro.

Vediamo come lavoro io :
    un cliente mi fornisce un file 3d e mi chiede una fornitura di N prototipi ..
    io utilizzo il suo file, realizzo i prototipi, li spedisco , fatturo, incasso ecc...
    di chi è il prototipo ? del cliente
    di chi è il file 3D ? del cliente, infatti la fornitura del file è finalizzata allo svolgimento del lavoro e teoricamente dovrebbe essere eliminato se richiesto dagli archivi informatici del fornitore.

Controverso invece se il cliente mi fornisce un 2d e mi chiede la fornitura di un prototipo.
    Io solitamente metto in fattura 2 voci, la prima inerente i costi di trasformazione ( modellazione 3D) e una seconda inerente il costo di prototipazione.
    Se infatti non distinguo le 2 voci la modellazione può passare come parte integrante del processo di produzione del prototipo e quindi rimane legata alla produzione fisica del prototipo non diventando quindi un bene esigibile dal cliente finale.( Basta che io consegno il prototipo come bene finale )
    Infatti solitamente i clienti non possono chiedere la fornitura dei programmi CAM di produzione del pezzo.
    Va però inteso che comunque il fornitore non può utilizzare tale modello per altri scopi, es. farsi delle copie a suo uso .

Come hai giustamente precisato tu, in fattura ci sono queste 2 voci,
    pertanto il modello 3D è a tutti gli effetti una lavorazione che il tuo fornitore ha eseguito su commessa.
    Se lui si rifiuta di fornirtelo non può in alcun caso chiederti di pagare un servizio di cui tu non sei venuto in possesso .

Per come la vedo io, è tengo a precisare che alcuni lavori sono poi stati brevettati dai miei clienti, il cliente è tenuto a ricevere per intero il risultato di quanto ti viene commissionato.
    Se non fosse così i brevetti sarebbero tutti in mano a progettisti, non credete ?

Inoltre se è una forma di rivalsa per evitare che tu possa far fare dei prototipi a terzi, avrebbe dovuto inglobare il costo della modellazione nel costo finale del prototipo, in tal caso il fornitore si impegna a fornirti solo i prototipi.
    Ma la voce deve essere solo "prototipo"

forza ragazzi, qui mi puzza di soppruso a fini poco corretti....

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    Rhino-C4D

Predefinito

Grazie IPdesign, la tua risposta è stata come sempre chiara e coincisa.

Quello che tu hai scritto è anche il mio pensiero, inoltre l'ultima frase:

...se è una forma di rivalsa per evitare che tu possa far fare dei prototipi a terzi, avrebbe dovuto inglobare il costo della modellazione nel costo finale del prototipo, in tal caso il fornitore si impegna a fornirti solo i prototipi.
    ...credo che il punto focale della situazione sia questo.
    _ _
    iacopo
    GraphicVision

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Attenzione all'ultimo punto però

la modellazione deve essere finalizzata alla produzione del pezzo,

se nella modellazione è compreso un eventuale studio di fattibilità, meccanismi, analisi della stampabilità, industrializzazione od altro, non può essere inteso al solo scopo prototipale ma rientra sicuramente in un servizio globale dove il risultato è inteso come il pezzo "palpabile" ( prototipo ) ma anche il modello 3D per la messa in produzione eventuale.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    Rhino-C4D

Predefinito

Come mi immaginavo un po' stiamo raggiungendo una sottile linea di demarcazione, sono d'accordo con quanto scritto, però vista cosi sembra che quanto scritto sopra non sia più valido.

In secondo luogo tutti i passaggi descritti:

studio di fattibilità, meccanismi, analisi della stampabilità, industrializzazione od altro,
    vengono sempre pagati da chi commissiona, perciò credo in questo caso rientrino nella voce "modellazione" staccata dalla voce prototipazione.
    _ _
    iacopo
    GraphicVision

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Si, era quello che volevo dire, tutti gli studi commissionati dal cliente devono essere forniti al cliente

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Designer, Artista
    Regione
    Marche
    Software
    Rhino 4

Predefinito I modelli 3d non sono opere dell'ingegno

Buongiorno, ci sono sentenze che hanno dichiarato che i modelli 3d non sono opere dell'ingegno (in questo caso si parla di modelli realizzati da idee e progetti di altri).
    Per tanto quando un'azienda svilupa un modello 3d per realizzare il prototipo si deve legittimamente far pagare dal cliente ma non può vantare alcun diritto legale su quel modello.
    Quindi, pur non essendo un legale, ritengo inammissibile che un'azienda non fornisca i modelli 3d.
    Diversa sarebbe la situazione di progettazione complessiva, ovvero ideazione, messa in 3d e prototipazione.
    A quel punto la creatività darebbe diritti in relazione al modello industriale europeo od al diritto d'autore.

Per quanto riguarda i brevetti ed i modelli industriali vale solo la registrazione, ovvero chi effetua il processo di rregistrazione ne diviene titolare e per il progettista ci sono tutele minime solo se ha effettuato un deposito di anteriorità atto a dimostrare il possesso del'idea e se ha trasferito i disegni a terzi con la clausola esplicita di non cessione dei diritti di sfruttamento economico. Un cliente che vuol brevettare un'idea non sua deve ottenere autorizzazione del progettista e pagargli il debito compenso.
    Ultima modifica di casimiro; 25-03-2010 alle 19: 02 Motivo: Integrazione e correzioni di testo

Utente Junior L'avatar di ivaneggiare
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    sicilia palermo
    Software
    rhino, maxwell

Predefinito anche se la discussione è vecchia

se mi è concesso vorrei aggiungere una cosa.
    tutte le volte che un cliente richiede ad una azienda specializzata in un settore la realizzazione di un qualsivoglia prodotto, che può andare dal rendering al prototipo ad una trota di pasticceria, sarebbe opportuno e professionale da parte dell'azienda garantire il segreto industriale del prodotto, ai fini di tutelare l'idea e il manufatto del cliente.
    voi che ne dite?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    Rhino-C4D

Predefinito

Credo che la tua riflessione sia alla base del rapporto lavorativo tra cliente e progettista. Diversamente ci sarebbe solo mancanza di professionalità, almeno io la vedo cosi.

Va anche detto che a volte proprio i clienti per tutelarsi fanno firmare al progettista, ma più spesso all'aziende che fa produzione, un contratto di esclusiva affinché il loro prodotto non sia divulgato o fatto visionare a terzi.
    _ _
    iacopo
    GraphicVision

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Nello specifico della prototipazione, dato che il prodotto è "sempre" un pezzo primario pre/serie è una condizione essenziale per il fornitore garantire la segretezza.

Per darti un'idea io in azienda quando arriva un cliente, oscuro sempre la macchina se sta lavorando; a volte su specifica richiesta si garantisce che nessuno entri in azienda fino all'affidamento per prototipo al corriere .
    Inoltre è nostra prassi che il cliente si annunci prima di una visita, pena l'essere ricevuto fuori azienda ( Già successo ) ; se quest'ultimo è intelligente capisce che in altro contesto i pezzi in macchina avrebbero potuto essere i suoi e pertanto dovrebbe apprezzare il cattivo trattamento.
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it