Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Predefinito Controllo sezione frontale di un loft

Ciao a tutti, ricorro a voi del forum per una piccola rogna che mi blocca durante la progettazione di un ala, sono un modellista e disegno alianti :

Vi pubblico una versione semplificata della parte che mi da problemi; ho una radice dell'ala, ellitica, una estremità alare che è un punto e due curve guida in pianta detti bordo di attacca e bordo di uscita:

Se faccio un loft di tutto questo ho il problema che nelle sezioni trasversali dell'ala SolidWorks mi altera i rapporti dimensionali della radice, in questo caso una ellisse di cui mi viene alterato il rapporto tra le corde :

Questo a causa del fatto che la sezione frontale viene generata SolidWorks con un algoritmo non controllabile, credo un quarto di ellisse e quindi le altezze delle varie sezioni non sono proporzionali alle corde :

Esiste una qualche forma di controllo sul lofting in maniera da dire che i rapporti dimensionali delle sezioni devono rimanere invariati, quindi la curva frontale deve essere calcolata in proporzione alla diminuzione della corda a quel punto ?

Nei programmi di lofting delle ali queste opzioni sono di serie, si puà scegliere tra sezioni triangolari, ellittiche e in rapporto alle corde.

Se questa funzione non c'è in SolidWork dovrò probabilmente usare una terza (e forse una quarta se SW non si comporta simmetricamente) curva guida ma calcolarla e disegnarla è un poco rognoso, bisogna dargli di calcolatrice e per giunta in questo esempio semplificato la curva di massima altezza corre mediana al profilo ma non è sempre così nella realta ...

HELP !!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Happy_Fly Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ricorro a voi del forum per una piccola rogna che mi blocca durante la progettazione di un ala, sono un modellista e disegno alianti :......HELP !!!
    5 soluzioni
    1) Utilizzare il comando boundary, quello simile al loft ma più preciso
    2) Aggiungere curva guida, che pilota la variazione
    3) Inserire sezioni aggiuntive
    4) Utilizzare insieme 3 e 4
    5) Utilizzare 1, 3 e 4
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    5 soluzioni
    1) Utilizzare il comando boundary, quello simile al loft ma più preciso
    2) Aggiungere curva guida, che pilota la variazione
    3) Inserire sezioni aggiuntive
    4) Utilizzare insieme 3 e 4
    5) Utilizzare 1, 3 e 4
    Ho provato il boudary ma non c'è verso, credo proprio bisogni aggiungere una curva guida sulla sezione frontale ma non è così semplice disegnarla, devo prendere quasi punto per punto le sezioni, misurarne l'accorciamento percentuale, moltiplicarlo per l'altezza base del profilo ... poi è una curva 3d dato che variano anche x ed y dato che in pianta l'ala originale curva verso l'indietro e per giunta ha anche un diedro alla radice e una winglet (un becco all'insù ...) all'estremità ...

Mi sa che ci metto due o tre sezioni agiguntive e lascio fare a lui ... vediamo ... se avete altri suggerimenti attendo bramoso ...

Tra l'altro conoscete un modo per esportare un file con coordinate numeriche x,y (al limite magari anche z ...) di uno schizzo 2d (o 3D) ? Ho provato in tutti i modi passando anche da dxf ma non c'è verso di ottenere file .dat o .cor che sono in pratica coppie (o terne) di coordinate ... questo mi aiuterebbe a calcolare con Excel i punti di massima altezza del profilo che sono sempre al terzo di corda, per cui avrei pronta da reinserire una curva guida ...

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Happy_Fly Visualizza Messaggio
    Ho provato il boudary ma non c'è verso, credo proprio bisogni aggiungere una curva guida sulla sezione frontale ma non è così semplice disegnarla, devo prendere quasi punto per punto le sezioni, misurarne l'accorciamento percentuale, moltiplicarlo per l'altezza base del profilo ... poi è una curva 3d dato che variano anche x ed y dato che in pianta l'ala originale curva verso l'indietro e per giunta ha anche un diedro alla radice e una winglet (un becco all'insù ...) all'estremità ...

Mi sa che ci metto due o tre sezioni agiguntive e lascio fare a lui ... vediamo ... se avete altri suggerimenti attendo bramoso ...

Tra l'altro conoscete un modo per esportare un file con coordinate numeriche x,y (al limite magari anche z ...) di uno schizzo 2d (o 3D) ? Ho provato in tutti i modi passando anche da dxf ma non c'è verso di ottenere file .dat o .cor che sono in pratica coppie (o terne) di coordinate ... questo mi aiuterebbe a calcolare con Excel i punti di massima altezza del profilo che sono sempre al terzo di corda, per cui avrei pronta da reinserire una curva guida ...
    Prova ad allegare il file.
    Per l'esportazione puoi usare Scan3D.
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Predefinito Ok ... risolto !!!

Grazie dei suggerimenti cubalibre00, ho risolto con in metodo più semplice tra quelli che mi avevi suggerito, cioè aggiungere sezioni; ne sono bastate due, una al 50% dell'ala e l'altra al 75% ... vi allego una foto con già parte dello stampo :

Tra l'altro non era la strada che mi era venuta in mente da subito, mi ero fissato sul calcolarmi una curva guida molto molto difficile da estrarre ... come sempre ...

Grazie !!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate