Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: HELP Compilatore G

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Pino, però tu innanzitutto parli di una macchina a 5 assi e poi dici anche che hai 15 anni di selca alle spalle.
    Dato che non penso che per 15 anni hai usato solo il Proget, ma avrai anche scritto qualche programma "a manina", vuol dire che anche per saper valutare la bontà o meno di un certo cam occorre conoscere discretamente la programmazione a codici ISO.

Tieni anche conto che Syfer è praticamente all'esordio e sarebbe come dire se in prima elementare anzichè insegnare le 4 operazioni base della matematica dessero in mano ai bambini una bella calcolatrice.
    Molto probabilmente risolverebbero i problemi a livello di tempo di svolgimento delle operazioni, ma a livello apprendimento sarebbero praticamente vicini a zero.

Pensa solo al fatto di dover dare un'occhiata al programma macchina che esce dal cam, magari per trovare qualche cosa che non va, oppure come succede spesso, non sui 5 assi, ma certamente sui 3 e sui torni, per "truccarlo" al fine di ottimizzare qualche lavorazione.
    Se uno sa usare anche ad occhi chiusi il cam, ma nulla o poco più sa di programmazione ISO, allora non capirebbe neppure cosa significano le righe che vede sullo schermo.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Pino, però tu innanzitutto parli di una macchina a 5 assi e poi dici anche che hai 15 anni di selca alle spalle.
    Dato che non penso che per 15 anni hai usato solo il Proget, ma avrai anche scritto qualche programma "a manina", vuol dire che anche per saper valutare la bontà o meno di un certo cam occorre conoscere discretamente la programmazione a codici ISO.

Tieni anche conto che Syfer è praticamente all'esordio e sarebbe come dire se in prima elementare anzichè insegnare le 4 operazioni base della matematica dessero in mano ai bambini una bella calcolatrice.
    Molto probabilmente risolverebbero i problemi a livello di tempo di svolgimento delle operazioni, ma a livello apprendimento sarebbero praticamente vicini a zero.

Pensa solo al fatto di dover dare un'occhiata al programma macchina che esce dal cam, magari per trovare qualche cosa che non va, oppure come succede spesso, non sui 5 assi, ma certamente sui 3 e sui torni, per "truccarlo" al fine di ottimizzare qualche lavorazione.
    Se uno sa usare anche ad occhi chiusi il cam, ma nulla o poco più sa di programmazione ISO, allora non capirebbe neppure cosa significano le righe che vede sullo schermo.
    Esatto!
    Anche perché tutte le volte che mi sono fatto personalizzare un post. mi hanno sempre detto; "Noi il post. te lo facciamo, ma sei tu che devi dirci se ti va bene!"
    O meglio ancora; "Mandaci un programma già fatto e noi lo usiamo come esempio"
    Oppure; "Ti diamo un post. generico, tu fai un programma, correggi i blocchi, ce lo mandi e noi sistemiamo il post."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    fresatore
    Regione
    EMILIA
    Software
    AUTON OPEN MIND RHINOCEROS

Predefinito

Meccbell..sono pienamente daccordo con Te....Il problema è che il nostro povero amico si è trovato nel panico più assoluto, e sicuramente come è successo a me deve fare i pezzi e quello è il problema che sta più a cuore...Io infatti dicevo....intanto cominci a fare trucioli, magari con l'aiuto del cam e pian piano studi e impari.. Molte cose anche io le ho imparate guardando alla fine il programma fatto..
    Mi spiace vedere un "collega" in difficoltà e bisogna trovare il modo di fargli fare trucioli in un modo o nell'altro... Perchè alla fine quello che dà da vivere è quello !

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    fresatore
    Regione
    EMILIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Esatto!
    Anche perché tutte le volte che mi sono fatto personalizzare un post. mi hanno sempre detto; "Noi il post. te lo facciamo, ma sei tu che devi dirci se ti va bene!"
    O meglio ancora; "Mandaci un programma già fatto e noi lo usiamo come esempio"
    Oppure; "Ti diamo un post. generico, tu fai un programma, correggi i blocchi, ce lo mandi e noi sistemiamo il post."
    Hai ragione pure Tu... Solo che se lo danno in "dotazione" ( scusate il termine) con la macchina dovrebbe essere già perfettamente funzionante con tutte la macro già settate a modo ???? ( si spera ) altrimenti è cacca!

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PINO/500 Visualizza Messaggio
    Hai ragione pure Tu... Solo che se lo danno in "dotazione" ( scusate il termine) con la macchina dovrebbe essere già perfettamente funzionante con tutte la macro già settate a modo ???? ( si spera ) altrimenti è cacca!
    Poi ti dicono; "A tutti gli altri va bene così!"
    Il post andrebbe personalizzato in base alle esigenze del singolo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    fresatore
    Regione
    EMILIA
    Software

Predefinito

Poi ti dicono; "A tutti gli altri va bene così!"
    Il post andrebbe personalizzato in base alle esigenze del singolo

In effetti quelli di open mind lavorano come dici Tu...
    Per quello che conosco io quelli di esprit / auton sono abbastanza diversi!
    Ora direte sicuramente che sono di parte...ma ho sia auton che open mind e conosco le " bestie " ...
    Ma perchè invece non ci facciamo mandare un disegno dal nostro amico e gli scriviamo noi il programma e poi lo esaminiamo assieme a lui ??

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

In effetti quelli di open mind lavorano come dici Tu...
    Per quello che conosco io quelli di esprit / auton sono abbastanza diversi!
    Ora direte sicuramente che sono di parte...ma ho sia auton che open mind e conosco le " bestie " ...
    Ma perchè invece non ci facciamo mandare un disegno dal nostro amico e gli scriviamo noi il programma e poi lo esaminiamo assieme a lui ??
    Si, poi c'è assistenza e assistenza. Ad esempio con Delcam devi solo avere pazienza ma i post te li fanno come vuoi tu, però voglio vedere in un pacchetto di 350 euro tutto incluso (vedi sopra) se ti personalizzano anche il post.

Io invece ho esperienza con un'altra casa di cui non faccio il nome perché sono permalosi con cui ho dovuto litigare per farmi togliere il simbolo "%" dall'inizio file (che mi chiudeva la connessione) perché a tutti gli altri stava bene. Peccato che il controllo che usavamo noi, essendo l'ultimo modello aveva subito delle modifiche e quel che andava bene agli alti a noi non andava (e poi con quel che si fanno pagare lo sforzo di modificare una riga potevano anche farlo senza discutere).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    fresatore
    Regione
    EMILIA
    Software

Predefinito

Si, poi c'è assistenza e assistenza. Ad esempio con Delcam devi solo avere pazienza ma i post te li fanno come vuoi tu, però voglio vedere in un pacchetto di 350 euro tutto incluso (vedi sopra) se ti personalizzano anche il post.

Io invece ho esperienza con un'altra casa di cui non faccio il nome perché sono permalosi con cui ho dovuto litigare per farmi togliere il simbolo "%" dall'inizio file (che mi chiudeva la connessione) perché a tutti gli altri stava bene. Peccato che il controllo che usavamo noi, essendo l'ultimo modello aveva subito delle modifiche e quel che andava bene agli alti a noi non andava (e poi con quel che si fanno pagare lo sforzo di modificare una riga potevano anche farlo senza discutere).
    Infatti anche io ho scritto che 350 neuri sono un po pochini...Ma Tu non investiresti un paio di migliaia di euri in un cam...al giorno d'oggi molti miei clienti non mandano nemmeno il disegno cartaceo ma solo l'igs...

Utente Junior L'avatar di syfer
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Toscana
    Software
    Esprit 2011

Predefinito

Ma da esperienza personale pensa sinceramente anche al cam che ti hanno offerto con la macchina!!
    Non mi è stato offerto nessun CAM con la macchina, nessun software ma solo un corso, mal gestito di 2 giorni, NON PIENI, anche perchè arrivava alle 09,30 e andava via alle 16,30/17,00. A bordo macchina sarò rimasto realmente 3/4 ore al giorno. Ed io in 8/10 ore devo far andare una macchina del genere? Nemmeno fossi Peter Norton riuscirei nell'impresa.

Posso però dire a tutti grazie, perchè leggo i vostri consigli e siete tutti molto ma molto gentili, l'unica speranza è trovare qualche operatore dalle mie parti con esperienza che possa spiegarmi qualcosa in più. Lo sto cercando e spero di trovarlo prima o poi.

In questi giorni ho cercato di fare, di capire leggendo il manuale, gli appunti presi, ma inutilmente. E' come sbattere la faccia contro problemi che non metabolizzo. Devo capire il concetto base, se non entro nella logica di lavorazione, se non capisco come "pensa" la macchina, non ci ricavo nulla.
    3 giorni per capire come forare e non sono riuscito.
    Poi la paura di fare danno è tanta.

La filosofia del cinese insegna, ci vuole metodo e pazienza.
    Peccato che al leasing non frega nulla.

Pensate che ho già disegni da clienti di pezzi da fare, macchina pronta, utensili inseriti, e ....... non posso farla lavorare perchè non la sò programmare.

Grazie ancora a tutti.

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da syfer Visualizza Messaggio

Non mi è stato offerto nessun CAM con la macchina, nessun software ma solo un corso, mal gestito di 2 giorni, NON PIENI, anche perchè arrivava alle 09,30 e andava via alle 16,30/17,00. A bordo macchina sarò rimasto realmente 3/4 ore al giorno. Ed io in 8/10 ore devo far andare una macchina del genere? Nemmeno fossi Peter Norton riuscirei nell'impresa.

Posso però dire a tutti grazie, perchè leggo i vostri consigli e siete tutti molto ma molto gentili, l'unica speranza è trovare qualche operatore dalle mie parti con esperienza che possa spiegarmi qualcosa in più. Lo sto cercando e spero di trovarlo prima o poi.

In questi giorni ho cercato di fare, di capire leggendo il manuale, gli appunti presi, ma inutilmente. E' come sbattere la faccia contro problemi che non metabolizzo. Devo capire il concetto base, se non entro nella logica di lavorazione, se non capisco come "pensa" la macchina, non ci ricavo nulla.
    3 giorni per capire come forare e non sono riuscito.
    Poi la paura di fare danno è tanta.

La filosofia del cinese insegna, ci vuole metodo e pazienza.
    Peccato che al leasing non frega nulla.

Pensate che ho già disegni da clienti di pezzi da fare, macchina pronta, utensili inseriti, e ....... non posso farla lavorare perchè non la sò programmare.

Grazie ancora a tutti.
    Non è la macchina che pensa, ma sei tu che fai fare alla macchina quello che vuoi tu...
    La macchina ti mette a disposizione una serie di strumenti (codici/macro) per eseguire una piuttosto che un altra lavorazione (filettature, ciclo fisso di sgrossatura, finitura, sfacciatura, scanalatura, ecc...).
    Per partire inizia con lavorazioni semplici, lascia perdere le macro, fai tutto in lineare...

esempio (stupido ):
    T.. .. .. G97 S... M.. (sgrossare faccia)
    G0 X.. Z.. M8
    G1 X.. Z.. F. ..
    G0 X.. Z..
    G1 X.. Z.. F. ..
    ecc...
    T.. .. .. G96 S... (sgrossare profilo)
    G0 X.. Z..
    G1 Z-... F. ...
    G0 X.. Z..
    G0 X..
    G1 Z-.. F. ...
    ecc...
    T.. .. .. G96 S... (finire esterno)
    ecc...

Una cosa del genere per intenderci...
    Considera che tutti gli spostamenti degli assi sarai tu a deciderli...

Se hai problemi chiedi,

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima