Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: HELP Compilatore G

Utente Junior L'avatar di syfer
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Toscana
    Software
    Esprit 2011

Predefinito

Ringrazio tutti per le vostre risposte, spassionate e molto amichevoli. Vi ringrazio tutti. Ma il mio problema con la macchina travalica la passione e l'aiuto che qualche benevolo amico può darmi. Carissimi, " E UN C'HO CAPITO UNA MAZZA".

Non voglio dilungarmi troppo ma devo lavorare e la sera non ho la forza di accendere il PC. Chiedo scusa per la mia assenza e per le mancate risposte.

Per quanto riguarda la macchina è spenta e credo ci rimarrà ancora per parecchi giorni, oltre alla difficoltà di NON saperla impostare, mi hanno letteralmente terrorizzato sul come usarla, sulle attenzioni da prendere ecc. ecc..

Il corso? Il corso, mi sembra un'eufemismo chiamarlo corso. L'insegnante? Ma! avrei delle riserve non da poco. Capace ma poco loquace e poco, ma molto poco incline a farsi capire, insomma totalmente negato all'insegnamento. O forse la colpa è solo mia che per comprendere il funzionamento di questa macchina devi avere un decennio di esperienza alle spalle.
    Per farvi meglio comprendere il corso di 2 giorni che ho fatto, non mi ha nemmeno spiegato come si filetta. E con questo ho detto tutto.

Lo chiedo a tutti voi, se conoscete qualcuno che opera con queste macchine nella mia provincia, fatemi contattare, vorrei fare un'ultimo tentativo prima di far ritirare la macchina.

Grazie mille a tutti.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Innanzitutto, DON'T PANIC !

Poi, mi par di capire che sei nella classica situazione di chi si è buttato sulla macchina cnc senza praticamente sapere di cosa si stava trattando.

Inoltre penso e spero che almeno il tornitore da parallelo tu lo sappia fare e che un minimo di cognizioni di geometria, trigonometria ecc. tu li abbia.
    Se è così, ok.
    Altrimenti non so' proprio cosa dirti, tranne che di stare più attento la prossima volta a cosa ti compri.

Quindi, presupponendo che tu abbia appunto un minimo di dotazione di base, innanzitutto ti consiglio di "resettare" mentalmente il tutto e procedere per gradi.

Lascia perdere le funzioni specifiche della macchina, il suo quadro comandi, le istruzioni operative, ecc.
    Insomma, per adesso, dimenticati di avere il tornio in officina.

Prenditi uno dei testi consigliati e comincia a cercare di capire i concetti base della programmazione cnc, ovvero il formato delle istruzioni ed il loro tipo (interpolazione lineare, circolare, movimenti rapidi), oltre ovviamente a cose tipo rotazione mandrino, impostazione vel. periferica ed avanzamenti.
    Con questi semplici concetti BEN assimilati e BEN presenti nella mente, fatti uno schizzo di un pezzo semplice, del tipo albero con 2 ribassi, uno smusso ed un raccordo raggiato.
    Poi stabilisci dove deve essere lo zero pezzo e calcola tutti i punti degli spigoli e di inizio fine di smusso e raccordo.

Fatto questo, ti puoi scrivere il tuo primo programmino, tutto in G0-G1-G2 e G3, per far compiere ad un utensile la traiettoria che segua il profilo del tuo pezzo.
    E quando dico scrivere, intendo proprio scrivere fisicamente, sulla carta.
    Per adesso lascia perdere cicli fissi, di sgrossatura, di finitura, cambio utensili ecc.
    Carica il programma in macchina (ti servirà sapere come gestire i programmi ed editarli, ma questo penso che te lo abbiano spiegato, e fai girare la macchina in simulazione, possibilmente ad assi bloccati, così non possono capitare disastri.
    Quando otterrai una simulazione grafica senza allarmi e con tutte le quote giuste ed al loro posto, allora potrai fare un passettino in avanti.

A questo punto devi imparare i concetti di zero macchina e zero pezzo e dovrai incominciare a famigliarizzare con la correzione utensile.

Per ogni cosa nuova che impari dai testi consigliati, cerca sul manuale della macchina come impostare ed utilizzare quella funzione sul tuo controllo.

Giunto a questo punto sarai in grado di far girare la macchina e di vederla eseguire, sempre senza niente sul mandrino, il suo primo pezzo virtuale.

Mi raccomando, rapidi al minimo ed esecuzione a passo singolo.

Quando sei arrivato ad essere in grado di scrivere un programma che faccia quanto ti ho detto, allora sei pronto a navigare verso i cicli di sgrossatura e finitura, le forature e un giorno non lontano anche le filettature.

Facci sapere.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Sono d'accordo con Meccbell!
    Per ora lascia perdere i cam, impara la programmazione a bordo-macchina un po' per volta e vedrai che pian piano ce la farai.

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da syfer Visualizza Messaggio

Lo chiedo a tutti voi, se conoscete qualcuno che opera con queste macchine nella mia provincia, fatemi contattare, vorrei fare un'ultimo tentativo prima di far ritirare la macchina.

Grazie mille a tutti.

Non ho capito ma loro ti ritirano la macchine che tu hai acquistato perchè tu non riesci a farla funzionare?

Ci vuole pazienza, se hai problemi per quel che posso/iamo una mano non la si nega a nessuno...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Toscana
    Software
    Esprit 2011

Predefinito

Meccbell sei stato più esaustivo tu, con poche decine di righe scritte, che quel "fenomeno" da "ciclo fesso" che mi ha spiegato come funziona la macchina.

Se davo retta all'istinto, dopo la 3 volta che digitava con la velocità della luce sulla tastiera della macchina gli avrei dato un cartone sul naso, dovevo dirgli tutte le volte, fammi vedere cosa hai pigiato.
    Vabbè, lasciamo perdere.

Sono d'accordo anche io sui vostri consigli, penso sia la migliore soluzione.

Ho una domanda da farvi che mi incuriosisce non poco: perchè è necessario conoscere la trigonometria? I calcoli di lavoro non vengono eseguiti dalla macchina? O vanno prima calcolati e poi inseriti?

Ho parecchia dimestichezza con l'informatica, molto meno con quella che governano queste macchine, comunque anche se la situazione è disperata, sono riuscito a fare un pezzo, tornitura di passata, prof. 3 mm. e basta. :-) è poco lo sò, ma poi capirò come impostare anche finitura ecc.

Che mi piaccia o no, voglio che la bimba diventi la mia ..... amante.

Un grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
    Mangio e vado a letto, sono distrutto.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da syfer Visualizza Messaggio
    Meccbell sei stato più esaustivo tu, con poche decine di righe scritte, che quel "fenomeno" da "ciclo fesso" che mi ha spiegato come funziona la macchina.

Se davo retta all'istinto, dopo la 3 volta che digitava con la velocità della luce sulla tastiera della macchina gli avrei dato un cartone sul naso, dovevo dirgli tutte le volte, fammi vedere cosa hai pigiato.
    Vabbè, lasciamo perdere.

Sono d'accordo anche io sui vostri consigli, penso sia la migliore soluzione.

Ho una domanda da farvi che mi incuriosisce non poco: perchè è necessario conoscere la trigonometria? I calcoli di lavoro non vengono eseguiti dalla macchina? O vanno prima calcolati e poi inseriti?

Ho parecchia dimestichezza con l'informatica, molto meno con quella che governano queste macchine, comunque anche se la situazione è disperata, sono riuscito a fare un pezzo, tornitura di passata, prof. 3 mm. e basta. :-) è poco lo sò, ma poi capirò come impostare anche finitura ecc.

Che mi piaccia o no, voglio che la bimba diventi la mia ..... amante.

Un grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
    Mangio e vado a letto, sono distrutto.
    Se proprio devi farti l'amante è meglio se non si tratta di un tornio!

Bè, vedi che allora qualcosa sei riuscito a fare?

La trigonometria serve per calcolarti i punti del precorso; Per esempio per fare un arco di cerchio devi conoscerne il centro, il punto di partenza (che è il punto di arrivo del blocco precedente) e il punto di arrivo. Può capitare di doverseli calcolare (oppure ti disegni il profilo con il cad e li rilevi da li che fai prima).
    A meno che la tua macchina abbia un controllo con la programmazione geometrica e in questo caso il discorso cambia.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Toscana
    Software
    Esprit 2011

Predefinito

Una domanda molto sitetica, qualcuno di voi conosce il programma Gaaland? E' scaricabile gratuitamente e mi sembra molto semplice.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Galaad è un programma innanzitutto nato per controllare le macchine cn del tipo con assi azionati da motori passo-passo.
    Quindi stiamo parlando essenzialmente di macchine o a livello hobbistico, oppure anche professionali, ma con limitate prestazioni sia in termini di velocità e potenza, che di precisione.
    Tanto per intendersi, è uno dei software che vanno per la maggiore insieme a Mach3 e a LinuxCNC.
    Poi, come anche questi ultimi, Galaad contiene un modulo CAD/CAM, con postprocessor integrato, che permette di definire geometria e lavorazioni del pezzo.

L'unico problema di questi softs, che sarebbe meglio definire controllori di macchina, è che essendo concepiti per far lavorare la macchina che è collegata direttamente al PC su cui il sw gira, spesso è praticamente impossibile ottenere dei programmi macchina da usare su un'altro CNC.

Il vantaggio, invece, è che se uno si vuole allestire la propria CNC con un costo relativamente basso a livello hardware, si trova un programma unico di gestione della macchina che spesso è anche molto facile da personalizzare, sia per avere schermate tagliate su misura per la propria macchina, che per adattarsi alla moltitudine di schede e motori che, per questo tipo di macchine, si trovano su una miriade di siti internet.

Tanto per fare un esempio, da circa 2 mesi sto dando una mano ad un cliente che vuole entrare nel campo della costruzione dei pantografi cnc da incisione.
    Come sw abbiamo scelto Mach3 e dopo solo un paio di sere di "smanettamenti" eravamo già in grado non solo di muovere la macchina, ma anche di avere le schermate di lavoro personalizzate ed abbiamo anche testato 2 schede azionamento diverse semplicemente cambiando alcuni parametri di configurazione.
    Cosa che su un CNC "embedded" con la macchina uno non può neppure sognarsi di fare, a meno di ricorrere all'assitenza del costruttore, ovviamente pagando fior di soldoni.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Toscana
    Software
    Esprit 2011

Predefinito

Ok mille grazie, come sempre spieghi le cose in maniera meravigliosamente semplice.
    Mi sembra di capire che non può essere utilizzato per lavoro, ma come cad/cam per la sua semplicità potrei smanettarci un pò e prendere confidenza con quello che poi sarà il software "serio" da usare per le lavorazione.

Grazie mille.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    fresatore
    Regione
    EMILIA
    Software
    AUTON OPEN MIND RHINOCEROS

Predefinito

Ciao Syfer ho letto la tua storia..
    Vedo che molti vogliono che impari a programmare a bordo macchina..
    Ma da esperienza personale pensa sinceramente anche al cam che ti hanno offerto con la macchina!!
    Un anno fa ero alle prese con una fresa 5 assi con controllo HEIDENHAIN itcn530..."(mamma che aborto in confronto al selca che ho sempre usato x 15 anni )" e non riuscendo nemmeno a fare un contorno del piffero mi sono concentrato sul cam..(grazie a DIO) e anche oggi per fare un semplice foro uso il cam..,sono più sicuro,mi faccio la simulazione e se tutto è a posto carico in macchina il programma, schiaccio start e via in tranquillità..
    Pensaci

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima