Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: livelli

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Guarda, fai come vuoi...io non li ho mai usati e credo che nessuno li usi da quando esiste il 3D.
    Quando disegnavo col tecnigrafo, ho sempre usato il pennino nero.
    ciao cuba
    non e' proprio osi
    i miei (guagliuni) devono fare le messe in tavola con tutti i livelli che occorrono
    altrimenti li AFFOGO
    oggi l'idea di mandare a fornitori e clienti il tre d per farsi costruire particolari ed attrezzature
    e' un idea di tipo scolastico

bisogna affiancare ai modelli matematici una buona messa in tavola
    evitando la famosa frase(per le quoti mancanti fare riferimento al modello matematico)
    oggi che e' un periodo particolare di crisi fa la differenza
    inoltre da accordi internazionali nell'assegnare un lavoro ad un fornitore comanda in caso di contestazioni la messa in tavola
    sui tre d ci sono discussioni nell'interpretazioni ancora da valutare
    e'normale che non mandi il dwg al fornitore che puo essere modificato
    ma mandi un pdf della tavola
    dove se usi i livelli fai nu figurone
    grazie mille

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao cuba
    non e' proprio osi
    i miei (guagliuni) devono fare le messe in tavola con tutti i livelli che occorrono
    altrimenti li AFFOGO
    oggi l'idea di mandare a fornitori e clienti il tre d per farsi costruire particolari ed attrezzature
    e' un idea di tipo scolastico

bisogna affiancare ai modelli matematici una buona messa in tavola
    evitando la famosa frase(per le quoti mancanti fare riferimento al modello matematico)
    oggi che e' un periodo particolare di crisi fa la differenza
    inoltre da accordi internazionali nell'assegnare un lavoro ad un fornitore comanda in caso di contestazioni la messa in tavola
    sui tre d ci sono discussioni nell'interpretazioni ancora da valutare
    e'normale che non mandi il dwg al fornitore che puo essere modificato
    ma mandi un pdf della tavola
    dove se usi i livelli fai nu figurone
    grazie mille
    Vedi....a casa tua fai quel che vuoi e io non sono qua a volerti convincere, ma il livelli sono nati come metodo di filtraggio in 2D per la progettazione.
    A casa nostra e nelle maggior parte delle aziende...quello che fa fede è il 3D.
    Gli stampi si fanno senza tavola, la lamiera idem, le fusioni in ghisa stessa cosa...e poi se mi parli che il tuo PDF con i livelli fa un figurone, allora capisco tutto.
    Perdere 2 giorni lavorativi per fare una messa in tavola con i controfiocchi, per me è tempo perso.
    Attualmente le tavole servono per inserire quelle informazioni ancora non comprese nel 3D.

Ti assicuro che chi usa ancora i livelli nelle messe in tavola è perchè è legato al vecchio metodo di AutoCAD e niente più.
    Alessandro

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

ciao cuba
    mi spiace
    la pensiamo in modo diverso
    non e' un prob di "casa mia o casa tua o casa degli altri)
    e un prob di metotologgia
    usarlo eviterebbe tantissimi prob di interpretazione e di controllo
    per quando riguarda gli stampi e sopratutto i modelli per fonderia
    se non hai una messa in tavola 1/1 + ritiro
    come fai ad incollare i legnami o ha stabilire il materiale occorrente negli stampi evitando inutili sfriddi ?
    e questa e solo una piccolissima parte di cio che ci puoi fare con una ben fatta messa in tavola
    e' un sistema dove occorre tanta "zavorra" ma di sicuro e' l'unico capace di pianificare le produzioni ed essere competitivi
    un abbraccio

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao cuba
    mi spiace
    la pensiamo in modo diverso
    non e' un prob di "casa mia o casa tua o casa degli altri)
    e un prob di metotologgia
    usarlo eviterebbe tantissimi prob di interpretazione e di controllo
    per quando riguarda gli stampi e sopratutto i modelli per fonderia
    se non hai una messa in tavola 1/1 + ritiro
    come fai ad incollare i legnami o ha stabilire il materiale occorrente negli stampi evitando inutili sfriddi ?
    e questa e solo una piccolissima parte di cio che ci puoi fare con una ben fatta messa in tavola
    e' un sistema dove occorre tanta "zavorra" ma di sicuro e' l'unico capace di pianificare le produzioni ed essere competitivi
    un abbraccio
    Io ti parlo delle aziende per cui ho lavorato e lavoro.
    Pezzi in plastica, fusioni in conchiglia o in terra, pezzi fatti in lamiera....questi vengono prodotti con solo l'ausilio del 3D e da un bel pò di anni.
    La messa in tavola la usiamo per indicare il materiale, le tolleranze, alcune note, ma come vedi è comunque un 2D scarno, non completo.

Un abbraccio anche a te...
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

nelle aziende in cui ho lavorato e lavoro e' richiesta la classica messa in tavola con tutte le quote segni di lavorazioni ecc ecc.
    Certo si parla di attrezzature linee di montaggio e non di stampi .
    I mie colleghi lavorano su torni e frese tradizionali e del mio disegno 3d se ne fanno poco.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torok Visualizza Messaggio
    nelle aziende in cui ho lavorato e lavoro e' richiesta la classica messa in tavola con tutte le quote segni di lavorazioni ecc ecc.
    Certo si parla di attrezzature linee di montaggio e non di stampi .
    I mie colleghi lavorano su torni e frese tradizionali e del mio disegno 3d se ne fanno poco.
    L'argomento è i livelli legati alle messe in tavola.
    Ci sono aree in cui le messe in tavola sono ancora indispensabili, ma i livelli non sono necessari.
    I livelli sono necessari a quei fornitori che riprendono in mano il tuo progetto 2D con AutoCAD e gli servono per estrapolare solo le cose che gli interessano.
    Detto questo, se debbono riprendere il progetto, perché ti manca l'esperienza per eseguire tu il progetto in quanto sei il cliente e non il fornitore, allora tanto vale dargli il 3D e che se la sbrighino loro.
    Per quanto riguarda le attrezzature, non so cosa dirti...non ho esperienza a riguardo....ma non credo che i tuoi disegni per essere ben interpretati abbiano la necessità dei livelli.
    La corretta interpretazione della messa in tavola, è la tavola stessa.
    Per i pezzi torniti e fresati con vecchi torni manuali e frese, allora hai ragione, ma questi torni o frese li usano non per la produzione, ma solo per scopi particolari (manutenzione, ripristino di parti rotte, pezzi molto speciali) e li tengono più che altro per quelle persone che non sanno usare quelli automatici.
    Questi torni e frese, per metterli sicuri con la 626 e i costi di gestione non sono più convenienti.
    Conviene di più venderli come usati ad artigiani che ne fanno un uso personale o per hobbistica.
    Alessandro

Utente Standard L'avatar di banda bassotti
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

Non sapevo neanche dell'esistenza dei livelli....
    L'argomento è i livelli legati alle messe in tavola.
    Ci sono aree in cui le messe in tavola sono ancora indispensabili, ma i livelli non sono necessari.
    I livelli sono necessari a quei fornitori che riprendono in mano il tuo progetto 2D con AutoCAD e gli servono per estrapolare solo le cose che gli interessano
    concordo
    ma solo per scopi particolari (manutenzione, ripristino di parti rotte, pezzi molto speciali) e li tengono più che altro per quelle persone che non sanno usare quelli automatici.
    Questi torni e frese, per metterli sicuri con la 626 e i costi di gestione non sono più convenienti.
    non concordo ..ci sono realtà produttive che ancora si avvalgono di macchine a C.U. (controllo umano) che puo essere la fresa classica o anche la più grande delle alesatrici...tornietti o torni orizzontali da 12metri o verticali fino a 4 mt di diametro.
    voglio vederti a fare un programma cn per un volano in ghisa di una pressa ad eccentrico diametro 2.5 metri o tornire un rullo per un calandra o alesare un basamento di una macchina operatrice...e lanciarlo in automatico.....se dio vuole esiste chi costruisce pezzi unici e macchine su commessa tutti queste brave persone usano il C.U.non il C.N. (ma forse con "pezzi molto speciali" intendevi proprio quello,comunque ho preferito chiarire il concetto).
    detto questo mai usato i livelli in vita mia e vi garantisco che le mie tavole sono più che chiare.....comunque ognuno è libero di perder tempo come meglio crede....cè la crisi e la maggior parte di noi si può permettere di coccolare i propri clienti...attenti a non viziarli troppo però..
    Ultima modifica di banda bassotti; 04-05-2009 alle 10: 16 Motivo: chiarire il concetto
    “Amici, non piangete, è soltanto sonno arretrato " (Walter Chiari)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da banda bassotti Visualizza Messaggio
    Non sapevo neanche dell'esistenza dei livelli....

concordo

non concordo ..ci sono realtà produttive che ancora si avvalgono di macchine a C.U. (controllo umano) che puo essere la fresa classica o anche la più grande delle alesatrici...tornietti o torni orizzontali da 12metri o verticali fino a 4 mt di diametro.
    voglio vederti a fare un programma cn per un volano in ghisa di una pressa ad eccentrico diametro 2.5 metri o tornire un rullo per un calandra o alesare un basamento di una macchina operatrice...e lanciarlo in automatico.....se dio vuole esiste chi costruisce pezzi unici e macchine su commessa tutti queste brave persone usano il C.U.non il C.N. (ma forse con "pezzi molto speciali" intendevi proprio quello,comunque ho preferito chiarire il concetto).
    detto questo mai usato i livelli in vita mia e vi garantisco che le mie tavole sono più che chiare.....comunque ognuno è libero di perder tempo come meglio crede....cè la crisi e la maggior parte di noi si può permettere di coccolare i propri clienti...attenti a non viziarli troppo però..
    Oltre alle messe in tavola, esistono anche i cicli di lavoro.
    I cicli di lavoro per le casistiche che descrivi, si possono ottenere con un 3D, le PMI e un visualizzatore free.
    Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Torno al topic.
    Puoi mettere tranquillamente assi e tacche di centratura (e le annotazioni in generale) su qualsiasi livello vuoi. Basta che sia attivo al momento della creazione o puoi muoverle selezionandole e dal menu a tendina dei livelli selezionando il livello occorrente.
    Addirittura puoi fare in modo, con gli standard di disegno (novita' 2009) personalizzare il livello sul quale andranno a finire le entita' della tavola (quote, note, assi, bollature, etc.)

Dove lavoro io le tavole sono ancora indispensabili e i nostri clienti le vogliono ancora. Il 3D in officina non e' poi cosi' diffuso come si pensi e molte "maestranze" vogliono il "pezzo di carta" e sono anche capaci di venirti a rimbrottare se una quota e' messa male...

I livelli se bene usati sono indispensabili e danno chiarezza al tutto. Ad esempio ho disegni in cui sistemando i layer ho le quotature solo di certe parti o del totale, ci sono parti con colore e tratto diverso (le quote hanno un colore diverso anche sui disegni stampati per chiarezza in officina), posso far sparire le quote per chiarirmi momentaneamente il disegno, far sparire annotazioni o le bollature e tanto altro.

Livelli ne ho pochissimi, ma usati bene sono estremamente comodi.
    Se poi si riesce a non usarli buttando in pasto all'operaio il 3D, tanto meglio. A patto che non perda mezz'ora a ruotarsi il modello o a ricavarsi el quote sbagliate perche' ha cliccato 2 punti non paralleli...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di banda bassotti
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

Oltre alle messe in tavola, esistono anche i cicli di lavoro.
    I cicli di lavoro per le casistiche che descrivi, si possono ottenere con un 3D, le PMI e un visualizzatore free.
    giustissimo...spesso i miei disegni vengono utilizzati proprio per ottenere dei cicli di lavoro penso che ottenerli da una tavola o da un 3d e solo una questione di abitudine di mezzi e di mentalità....l'importante è rendere disponibili tutte le info necessarie alla realizzazione del pezzo....altre volte i miei disegni servono per chilometriche riunioni in cui si analizza il progetto intero con i vari componenti le criticità di progetto e di realizzazione e di approvigionamento materiali, presenti i vari responsabili dagli acquisti al capo officina passando per ufficio tecnico direttore di stabilimento qualità ed eventuali consulenti da cui scaturisce quando và bene un semplice verbale di quanto detto...niente ciclo...a volte anche niente verbale...come detto ogni cliente fà come vuole ed ogni progettista è libero di impiegare il suo tempo come ritiene più giusto(ribadisco che per me i livelli non sono di alcune utilità infatti mai usati) ci tenevo a precisare che non sono solo i piccoli artigiani e le povere officine meccaniche ad utilizzare macchine C.U. ma anche grossi produttori di impianti e di macchine per l'industria.
    sono andato clamorosamente OT scusate
    “Amici, non piangete, è soltanto sonno arretrato " (Walter Chiari)

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima