Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2010 sp2.1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da POONCH78 Visualizza Messaggio
    strano, pensavo che fosse perchŔ magari tu inserisci gli assi col comando "linea di mezzeria" (nella barra annotazioni) mentre io uso quello nella barra schizzo (quello x fare le linee di costruzione) e ce lo disegno praticamente sopra sovrapponendolo all'asse provvisorio (lo "sente" in automatico, se no lo puoi visualizzare con l'apposito comando e poi lo nascondi di nuovo). La differenza Ŕ che come faccio io se vai col cursore sul punto estremo vedi proprio il puntino rosso e lo selezioni.
    pensavo che con l'altro comando (in questo caso quello che credo usi tu) non funzionasse, invece ho provato e me lo fa, l'unica differenza Ŕ che anche se punti sull'estremo e selezioni, graficamente diventa verde tutto l'asse ma se provi a prendere anche l'altro e quotare vedrai che il diametrale te lo da. l'importante Ŕ che quando lo selezioni stai sul punto estremo (dell'asse riferito al foro, sempre)

prova!
    adesso ho capito, devi fare almeno l'asse centrale della flangia col metodo che utilizzo io (vedi sopra), mentre quelli dei fori li puoi fare come preferisci. Facendoli entrambi con "linea di mezzeria" della barra annotazioni come dicevi tu non funziona...

Utente Junior L'avatar di AndreaL
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software
    SolidWorks,CimatronE,TopSolid

Predefinito

Salve a tutti, io uso la 2010 e lo fa senza problemi... Ŕ come quotare un normale diametro in sezione normale. Non si fa con la 2009, Infatti Ŕ una novitÓ di quest' ultima versione.

Un saluto a tutti

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da POONCH78 Visualizza Messaggio
    adesso ho capito, devi fare almeno l'asse centrale della flangia col metodo che utilizzo io (vedi sopra), mentre quelli dei fori li puoi fare come preferisci. Facendoli entrambi con "linea di mezzeria" della barra annotazioni come dicevi tu non funziona...
    Saro' un po' tardo di comprendonio ma propio non ci riesco, potresti allegare il tuo file?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreaL Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, io uso la 2010 e lo fa senza problemi... Ŕ come quotare un normale diametro in sezione normale. Non si fa con la 2009, Infatti Ŕ una novitÓ di quest' ultima versione.

Un saluto a tutti
    Purtroppo io sono legato alla 2009, dovro' pazientare per ora. Peccato perche' e' una funzione che uso molto spesso.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2010 sp2.1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Saro' un po' tardo di comprendonio ma propio non ci riesco, potresti allegare il tuo file?

Questo Ŕ il file di sldw, con la 2007 sp.5. Prova a cancellare le quote e rifarle. Se punti sugli estremi dell'asse "A" dovresti riuscire a selezionare visivamente i due punti (diventano un puntino rosso) perchŔ Ŕ fatto col comando della barra SCHIZZO, mentre sull'asse "B" ti appare l'icona del comando utilizzato per tracciarlo (fatto nell'altro modo), ma se stai sugli estremi li seleziona comunque, anche se non sembrerebbe. Li quoti entrambi riferendoti all'asse "c" e poi nascondi le linee di estensione e di quotatura che non ti servono col tasto dx=>nascondi=>ecc..

Spero di non essere stato troppo contorto...
    File Allegati File Allegati

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12