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  1. #11
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Per cubalibre00 e RS4:
    in realta' fissare un punto del rullino e poi farlo giacere sulla superifice della cava o dello spigolo della cava stessa, non e' del tutto rigoroso, infatti durante i tratti "rettilinei" la cosa e' ok, ma nei tratti in rampa il punto reale di contatto sarebbe su una generatrice del rullino diversa da quella che viene impegnata quando siamo nei tratti piani. Se ho ben capito cosa avete fatto, probabilmente nei tratti in salita ci sara' un po' d'interferenza e in quelli in discesa un po' di distacco (o viceversa).
    Smentitemi ovviamente se ho capito male.

    Capisco comunque che usando dei file importati non sia semplice fare meglio, e tuttavia sempre meglio di altri cad che sembrano non provarci neanche.
    Il fatto è che così come l'hai postata quella camma non permette nemmeno di avere una tangenza col rullo/punteria (almeno, a me non prende il vincolo) e senza quei "piccoli sotterfugi" non si riesce a creare la simulazione.
    Bisognerebbe rifarsela di sana pianta sul proprio sistema col proprio cad, o comunque ricrearsi un percorso.

    Nelle rampe e nei punti di raccordo la superficie della cava è "multiforme" ( a volte ritornano Whitet ..anche gli spigoli sono un insieme di curve e spline non tangenti/continui tra loro..) e pare risulti impossibile accoppiarla in tangenza col cilindretto.. questo è ciò che rilevo dal tuo step, magari sbaglio qualcosa.

    Saluti
    Marco

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Nelle rampe e nei punti di raccordo la superficie della cava è "multiforme" ( a volte ritornano Whitet ..anche gli spigoli sono un insieme di curve e spline non tangenti/continui tra loro..) e pare risulti impossibile accoppiarla in tangenza col cilindretto.. questo è ciò che rilevo dal tuo step, magari sbaglio qualcosa.

    Saluti
    Marco
    No no, hai perfettamente ragione! L'avevo detto nel primo post che forse la camma andava rifatta. Infatti cio' che mi interessa non e' quel caso particolare, che e' da prendere piu' come esempio, ma vedere quali cad sono capaci di modellare quel cinematismo.



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  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da VigZ Visualizza Messaggio
    ieri sera ho rifatto la camma e me lo fa con simulazione dinamica, erano le 2 e nn ho salvato... grr...
    dopo aver visto il tuo post ho voluto provare anche con la simulazione dinamica, che non ho ancora imparato ad usare.

    che vincoli hai usato ?

    la camma è realizzata con uno sweep di sottrazione di una figura rettangolare su un traiettoria ( e superficie di guida ) ricavata da uno schizzo proiettato sulla sup. cilindrica della camma stessa, è la procedura corretta ?

  4. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    la camma è realizzata con uno sweep di sottrazione di una figura rettangolare su un traiettoria ( e superficie di guida ) ricavata da uno schizzo proiettato sulla sup. cilindrica della camma stessa, è la procedura corretta ?
    Se stai chiedendo a me, la camma l'ho fatta con una lamiera calandrata:

    Calandratura, apertura lamiera, esecuzione scavo, ripiegatura lamiera

    Ma io faccio cosi' perche' non ho il modulo per fare gli scavi di loft, altrimenti penso che la tua procedura sia la piu' indicata. Comunque ripeto che il mio problema non e' la camma ma vedere se e' possibile modellare quel vincolo geometrico, la camma ognuno puo' farla come vuole.

    Ciao.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se stai chiedendo a me,
    chiedevo a VigZ in quanto user di inventor ( e capace di risolvere con inventor quello che è il tema del post, io non ci sono ancora riuscito )

    ciao.


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