Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito Vincolo di camma assiale

Prendendo spunto da una discussione nata sul forum di solid edge, volevo proporvi un esercizio. Praticamente si tratterebbe di mettere i vincoli nello step che vi allego, in modo tale che, mettendo la camma vincolata a terra e muovendo la manovella, il cursore seguiti a rimanere in cava durante tutti i 360° di rotazione della manovella.

In solidedge pare non ci sia verso di fare questo, a meno di metodi che ora mi sfuggono, per cui ero curioso di vedere come vanno gli altri cad della stessa fascia di mercato in questo frangente. La cosa mi interessa anche personalmente perche' questi cinematismi mi capitano di frequente.

Nota: la camma che vedete e' stata realizzato con quel metodo barbaro dello sheet metal aperto e richiuso, per cui forse certe superfici sono un po' "degenerate". Chi ne ha voglia puo' rimodellare la camma tanto e' una questione di pochi minuti, quello che mi interessa e' vedere se e come il problema e' risolvibile.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

whitet
    Visitatore

Predefinito

ciao
    il metodo più leggero che puoi utilizzare è quello del "punto inseguitore" (slot).
    un punto sull'asse del perno, una curva sulla mezzeria della camma e li colleghi...
    credo, ma devo provare, che funzioni anche il classico vincolo camma, comunque più pesante come calcolo...

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Prendendo spunto da una discussione nata sul forum di solid edge, volevo proporvi un esercizio. Praticamente si tratterebbe di mettere i vincoli nello step che vi allego, in modo tale che, mettendo la camma vincolata a terra e muovendo la manovella, il cursore seguiti a rimanere in cava durante tutti i 360° di rotazione della manovella.

In solidedge pare non ci sia verso di fare questo, a meno di metodi che ora mi sfuggono, per cui ero curioso di vedere come vanno gli altri cad della stessa fascia di mercato in questo frangente. La cosa mi interessa anche personalmente perche' questi cinematismi mi capitano di frequente.

Nota: la camma che vedete e' stata realizzato con quel metodo barbaro dello sheet metal aperto e richiuso, per cui forse certe superfici sono un po' "degenerate". Chi ne ha voglia puo' rimodellare la camma tanto e' una questione di pochi minuti, quello che mi interessa e' vedere se e come il problema e' risolvibile.
    Io ho usato il vincolo percorso, selezionando un punto creato sulla faccia cilindrica del perno che cade nella camma e il bordo esterno che definisce il profilo dello scavo.
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Io ho usato il vincolo percorso, selezionando un punto creato sulla faccia cilindrica del perno che cade nella camma e il bordo esterno che definisce il profilo dello scavo.
    ho visto che hai usato la camma che avevo allegato. Ho provato a chiedere sul ng americano di solid edge se il problema e' risolvibile, poi vi faro' sapere. Grazie per ora.

Quindi per adesso:

Pro/E Si (sulla fiducia, il video non s'e' visto )
    SWX Si

Aspettiamo:
    Inventor
    OSD
    SpaceClaim
    Thinkdesign
    Altri che non mi vengono in mente?

Catia e UG li do per scontati!

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Con catia V5

Usando i vincoli in cinematismo

collegamento CAMMA, MANOVELLA di tipo vincolo di coincidenza cilindrico

collegamento CARRELLO, CAMMA di tipo punto su superficie contatto

collegamento CARRELLO, MANOVELLA di tipo contatto planare

Saluti

RS4

whitet
    Visitatore

Predefinito

ho visto che hai usato la camma che avevo allegato. Ho provato a chiedere sul ng americano di solid edge se il problema e' risolvibile, poi vi faro' sapere. Grazie per ora.

Quindi per adesso:

Pro/E Si (sulla fiducia, il video non s'e' visto )
    SWX Si

Aspettiamo:
    Inventor
    OSD
    SpaceClaim
    Thinkdesign
    Altri che non mi vengono in mente?

Catia e UG li do per scontati!
    si dai, fidati.
    sono però riuscito "solo" in 2 modi, uno con una curva guida ecc...
    l'altro attivando il rilevamento in tempo reale della collisione, senza legare il perno alla cava.... le performance però non sono il massimo.
    con il vincolo camma, con mia sorpresa, non mi fa selezionare la cava se è elicoidale, ma io ho un rapporto difficile con gli elicoidi... si sa

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    sono però riuscito "solo" in 2 modi.......
    con inventor non ci riesco, neanche con 2010.

il vincolo transitorio necessita di una GROSSA revisione, non sono mai riuscito a fargli fare quello che volevo, per cui mi chiedo cosa serva ( qualcuno me lo spiega ? )

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Per cubalibre00 e RS4:
    in realta' fissare un punto del rullino e poi farlo giacere sulla superifice della cava o dello spigolo della cava stessa, non e' del tutto rigoroso, infatti durante i tratti "rettilinei" la cosa e' ok, ma nei tratti in rampa il punto reale di contatto sarebbe su una generatrice del rullino diversa da quella che viene impegnata quando siamo nei tratti piani. Se ho ben capito cosa avete fatto, probabilmente nei tratti in salita ci sara' un po' d'interferenza e in quelli in discesa un po' di distacco (o viceversa).
    Smentitemi ovviamente se ho capito male.

Capisco comunque che usando dei file importati non sia semplice fare meglio, e tuttavia sempre meglio di altri cad che sembrano non provarci neanche.

whitet
    Visitatore

Predefinito

Per cubalibre00 e RS4:
    in realta' fissare un punto del rullino e poi farlo giacere sulla superifice della cava o dello spigolo della cava stessa, non e' del tutto rigoroso, infatti durante i tratti "rettilinei" la cosa e' ok, ma nei tratti in rampa il punto reale di contatto sarebbe su una generatrice del rullino diversa da quella che viene impegnata quando siamo nei tratti piani. Se ho ben capito cosa avete fatto, probabilmente nei tratti in salita ci sara' un po' d'interferenza e in quelli in discesa un po' di distacco (o viceversa).
    Smentitemi ovviamente se ho capito male.

Capisco comunque che usando dei file importati non sia semplice fare meglio, e tuttavia sempre meglio di altri cad che sembrano non provarci neanche.

se hai "l'asse" centrale della cava il percorso è corretto. come verifica si può attivare il controllo di interferenza e se la cava è fatta a "modino" (offset della superficie media) il meccanismo non da errori

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

ieri sera ho rifatto la camma e me lo fa con simulazione dinamica, erano le 2 e nn ho salvato... grr...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima