Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Perito Meccanico
    Regione
    Italia
    Software
    Cad

Predefinito cerco un modo per potermi studiare solidworks

salve ragazzi,
    per ottenere un posto di lavoro mi ha detto il titolare dell'azienda ke devo prima saper utilizzare bene solidworks...l'azienda si occupa di lavorazioni in lamiera per fare soppalchi e condotti d'aspirazione..e quindi oltre a disegnare serve anche la distinta di taglio che solidworks 2009 può fare a quanto so.
    qualcuno può dirmi un modo per studiare queste cose??grazie

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

A mio avviso il titolare della ditta e' un buffone.
    Pretende personale preparato senza accollarsene la preparazione?
    Lo sa bene che i corsi, essenziali per poterlo usare almeno decentemente, costano.
    E in questo modo scrolla su di te la responsabilita' e il costo di formazione, senza darti in cambio nessuna garanzia di assumerti (che in realta' le cose stanno cosi') e poi ti fara' fare una serie di "lavoretti di prova", aggratise, per "vedere se sei bravo" (in realta' facendo commesse).

Premesso tutto cio' (e sperando che tu non abbia le solite "copie demo" ma al massimo ti sia procurato una copia "student" regolare), fatti per bene i tutorial, in particolare quelli dei membri strutturali.

anche su Youtube ci sono tanti videocorsi passo passo.

Poi, se proprio vuoi scialare, procurati uno dei tanti testi su Solidworks (in ita ed eng, cercali anche qui nel forum) e/o i manuali dai vari reseller.

Studiati per bene l'help e nel frattempo guardati in giro se c'e' qualcuno un po' piu' "serio" disposto ad investire sul personale tecnico, anche se questo periodo impone di prendere al volo tutto cio' che capita, senza tanti complimenti...
    Mettila come un investimento sulla tua formazione. Poi magari, in tempi migliori, valuterai con piu' calma.

Auguri e buon lavoro!
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

andreaschiev
    Visitatore

Predefinito

(Domanda banale) Ma....hai il software?

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreaschiev Visualizza Messaggio
    (Domanda banale) Ma....hai il software?
    Magari ha riniunciato a comprarsi la macchina e ha preso SWX Premium...
    O piu' semplicemente ha una versione student (incompatibile con le versioni pro)
    O gli lasciano usare quello della scuola dove ha frequentato o lo stesso titolare dell'azienda in questione lo fa lavoricchiare "all-black" in attesa di decidere se e' un buon tecnico o carne da cannone.

Lo sa benissimo che e' VIETATO utilizzare software illegali e parlarne sul forum, come da regolamento...

Partiamo sempre con la buona fede. Poi... si vedra'.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

andreaschiev
    Visitatore

Predefinito

Bè... allora partendo in buona fede, non mi sembra ci siano grossi problemi per una infarinatura di base.
    Non credo il titolare possa pensare che in poco tempo tu possa in ogni caso raggiungere livelli eccelsi.. (ci vogliono anni + mal di testa + molti errori).
    Comunque per poterti muovere discretamente in solidworks con il materiale in rete + tutorial + guida in linea.. ne hai finchè vuoi..

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Se cerchi tramite i centri professionali tipo ial a volte fanno corsi cad come Solid Edge o solidworks. Io per dire inizio lunedì un corso serale di 60 ore tramite lo ial per la modica cifra di 200 euro. Magari non sara un corso completo ma almeno è gia qualcosa per chi vuole imparare.
    Cmq concordo anche io nel giudicare il titolare un buffone.

Utente Standard L'avatar di banda bassotti
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

Non credo il titolare possa pensare che in poco tempo tu possa in ogni caso raggiungere livelli eccelsi.. (ci vogliono anni + mal di testa + molti errori).
    visto il tipo di attività che svolge l'azienda non penso ci sia bisogno di raggiungere dei livelli eccelsi......una settimanina o due con un collega in gamba che ti dà una mano e sei già produttivo magari non al 100% ma produttivo...secondo me il titolare dell'azienda ti stà prendendo in giro.
    p.s.
    scusa se mi permetto ma .....tu ne sai qualcosa almeno le basi di come si ottiene il prodotto che l'azienda vende??secondo me conta mooooooooooolto più di solidworks.
    Ultima modifica di banda bassotti; 23-04-2009 alle 18: 59
    “Amici, non piangete, è soltanto sonno arretrato " (Walter Chiari)

Utente Junior L'avatar di cat
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Se volessi imparare SW a prescindere dall' eventuale "lavoro" che ti è stato offerto, non fare il mio stesso sbaglio di perderci troppo tempo a cercare di capire da solo come funge, sprechi tempo, entusiasmo e ti ritrovi con vizi che poi è difficile togliere!

Ho avuto la fortuna che la mia azianda mi ha fatto fare un corso avanzato ed è stata una svolta, ma se dovessi impararlo da sola cercherei almeno qualche persona esperta per un' infarinata di base, magari gli stessi insegnanti che fanno corsi per le aziende possono farti delle ripetizioni private a costi modici, io proverei a sentire.

Poi dipende da te, è comunque un investimento...ed io a mie spese l'avrei fatto comunque se l'azienda me l'avesse negato, col senno del poi non me ne sarei pentita!

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Concordo con oldwarper, non tanto per il fatto che ti abbia chiesto di imparare ad usare swx, ma per il discorso che si scelga un collaboratore solo per le sue attidudini con un determinato soft, se io dovessi assumere una persona per un suddetto campo prima i miei criteri di scelta sarebbero di altre priorità che non il 3d che sa usare..
    Se avessi 2 candidati che uno utilizza swx da 10 anni in ambito stampi mentre l'altro non l'ha mai usato ma lavora da anni nel campo lamiere, sceglierei sicuramente quello ha più esperienza pratica, perchè alla fin fine un cad3d con buona volontà e passione si riesce ad imparare in poco tempo, con l'appoggio anche del personale U.T interno, mentre le procedure di progettazione e fabbricazione non vengono dall'oggi al domani se non le hai studiate un pò prima..
    Detto questo, se ti serve il lavoro e il posto ti piace bene o male in rete riesci a trovare tutto, almeno da avere un infarinatura basilare ed essere abbastanza produttivo fin da subito, nella speranza che tu un cad3d l'abbia già usato in passato, qualunque esso sia..

Saluti Ozzy