Buongiorno a tutti,
i software che utilizzo sono Autocad 2007 e Autocad Mechanical 2007.
Vi spiego brevemente il mio problema: dopo avere creato una serie di blocchi dinamici vorrei estrarre i parametri geometrici e gli attributi del blocco ed inserirli all' interno dell' elenco parti generato da Mechanical. Per farvi comprendere meglio la mia richiesta vi riporto un piccolo esempio su cui sto lavorando.
Ho costruito un blocco dinamico che rappresenta un nastro trasportatore:di tale nastro posso variare la larghezza e la lunghezza.
Inserendo questo blocco in un disegno posso generare una tabella contenente le informazioni che mi servono. Il blocco contiene inoltre un riferimento per la creazione di un elenco parti dove sono immagazzinate alcune informazioni: andando ad inserire il blocco nel disegno, oltre alla tabella precedente, viene generato l' elenco delle parti del disegno (contenente tutti vari blocchi "nastro") e si può procedere eventualmente all' inserimento dei numeri di riferimento.
Quello che vorrei fare è riuscire ad inserire le informazioni "lunghezza" e "larghezza" (relative al blocco dinamico) all' interno dell' elenco parti (relativo invece ai riferimenti creati da Mechanical).
So che è possibile creare un file Excell relativo a parametri e attributi del blocco dinamico e so che è possibile esportare l' elenco parti in formato Excell: ho pensato di appoggiarmi ad un file Excell esterno dove combinare i dati delle due tabelle per poi ri-importarli nell' elenco parti, ma non riesco a creare una procedura automatica che rimanga sempre aggiornata ad ogni inserimento di blocci, anche perchè effettivamente non ci sono parametri che legano i blocchi nelle due tabelle e la corrispondenza può non essere univoca.
La strada migliore sarebbe quella di effettuare tutto all' interno di Autocad.
Un grazie a chiunque potrà aiutarmi o perlomeno indicarmi una via da seguire.