Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard L'avatar di citri
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Design Suite Ultimate 2016

Predefinito Problema messa in tavola di un assieme saldato

Spero di riuscire a spiegarmi perchè la cosa è un po' complicata.... se possibile, caricherò delle immagini per rendere meglio l'idea

Ho realizzato un assieme saldato che utilizzo come base per la costruzione dei basamenti delle macchine che produciamo.

L'assieme in linea di massima è realizzato da 4 tubolari da 1 mt posizionati ai 4 angoli e da traversi che collegano questi 4 tubolari.

La mia idea, che per il momento per la realizzazione della vista in 3D sembra funzionare egregiamente era quella di aprire questo assieme, rinominarlo con il nome corretto, entrare nelle lavorazioni meccaniche e tramite il comando "Sposta Faccia", portare questi 4 tubolari da 1 mt alla lunghezza che mi serviva (ad esempio 3,5 mt) dopodichè con il comando "Serie" sui traversi e dei piccoli accorgimenti ottenevo il mio bel basamento in una decina di minuti (immagino che qualcuno penserà "perchè 'ste fesso non utilizza il "Generatore Telaio" che è stato inventato apposta !! ..... diciamo che in questo modo mi risulta molto molto più semplice e veloce.

Ora veniamo al problema.....

Quando realizzo la messa in tavola di questo basamento mi succede una cosa molto strana

La vista di base e tutte le viste proiettate sono corrette ma nel momento che realizzo una sezione, e la vado a fare a metà del basamento (quindi nella zona in cui i tubolari risultano "allungati", nella vista in sezione non vengono visualizzati mentre ovviamente se la vado a fare in quel metro iniziale, la vista è corretta.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?????? sempre se sono stato chiaro a descrivere il problema....

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Se i tubolari li hai generati con il C.C. tali elementi per default non vengono considerati dalla sezione stessa, (come fa con leviti e tutto ciò che è generato appunto dal c.c.) per cui li devi selezionare (o dal browser, oppure con il filtro di selezione in parte li tocchi) e con tasto dx -> partecipa alla sezione -> sezione.
    Se ho capito il problema.... altrimenti non saprei prova a postare una immagine
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Autocad, Inventor, solid edge, catia, unigraphics.

Predefinito

cmq. non capisco per quale motivo vai a fare " modifica faccie ".
    Con inventor ho creato molto spesso 3d parametrici e nel tuo caso basterebbe inserire qualche misura parametrica ed il disegno si sistema da se( invece ce 10 min ci vogliono 10 secondi)

Utente Standard L'avatar di citri
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Design Suite Ultimate 2016

Predefinito

So che la domanda ai più esperti può sembrare stupida, ma in che senso parametrico???

Se vado a cambiare dei dati (es. la lunghezza dei tubolari da 1 mt) non si va a modificare sul disegno di base e su tutti gli altri?