Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Fresatura elettrodo

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Giusto è vero, l'elettrodo perfetto non esiste, anche se io personalmente anche in caso di lavorazioni con orbitale preferisco dare sempre gap costante. In questo modo l'elettrodo mi viene buono anche per lavorazioni a tuffo classiche, senza orbitale.
    In genere tutti danno il GAP costante (io per primo), se non altro è il sistema più semplice e veloce.
    Sull'utilizzo di un elettrodo costruito per orbitare e poi usato a tuffo ho molte riserve. Più che altro il gap da utilizzare in genere è molto differente!

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    In genere tutti danno il GAP costante (io per primo), se non altro è il sistema più semplice e veloce.
    Sull'utilizzo di un elettrodo costruito per orbitare e poi usato a tuffo ho molte riserve. Più che altro il gap da utilizzare in genere è molto differente!
    Certo, dipende sempre dall' entità del gap, finchè si parla di gap 0.2/0.3 penso non ci siano problemi, per gap superiori bisogna valutare attentamente, altrimenti si rischia di combinare disastri...

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Certo, dipende sempre dall' entità del gap, finchè si parla di gap 0.2/0.3 penso non ci siano problemi, per gap superiori bisogna valutare attentamente, altrimenti si rischia di combinare disastri...
    In genere gap superiori si utilizzano solo sugli elettrodi di sgrossatura, quindi si parte dal presupposto che devono lasciare un certo sovra-metallo che in genere è più che sufficiente ad evitare brutte sorprese.
    Per elettrodi finitori 0.3mm di gap sono già molti, addirittura se si lavora solo a tuffo un finitore può richiedere tranquillamente 0.05mm, poi naturalmente dipende da che tipo di tecnologie utilizzi e dal tipo di generatore.
    Io in genere su piccoli elettrodi tengo 0.3 lo sgrossatore e 0.2 il finitore. In passato ho provato ad utilizzare elettrodi sgrossatori in grafite con gap 1.2mm e 120A di corrente. Non to dico che figata pazzesca quando entrava nel pezzo!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Wow chissà che fuochi d' artificio si vedevano dall' erosione...e la bolletta chi la paga poi?
    Anche io usavo più o meno quei valori di gap 0.3 sgrossatore e 0.2 per finitore o a volte facevo 0.3 solo su un elettrodo: una volta usato per sgrossare lo rigeneravo sulla fresa e poi lo riutilizzavo per la finitura sempre con gap 0.3. Naturalmente l'elettroerosione permetteva di usare anche in finitura elettrodi con gap sostanziosi.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Domanda: ma nessun' altro riesce a postare qualche immagine delle lavorazioni sugli elettrodi? Sono curioso di vedere anche altri percorsi utensili...

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123