Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    solid edge, autocad, pro-e

Predefinito Info su messa in tavola e quotature

Ciao a tutti, oggi ho iniziato ad usare solid edge v.18 dopo un paio d'anni di pro-e ed autocad.
    Mi occupo di progettazione parti in lamiera: il modello in 3d lo faccio senza problemi, lo sviluppo pure, il mio problema è la messa in tavola Su SolidEdge, mi spiego:

1)C'è la possibilità di far eseguire al programma una quotatura automatica dello sviluppo con le sue linee di piega?
    2)Posso diversificare automaticamente le linee di piega una volta importato lo sviluppo?(peghe su, pieghe giù)
    3)Posso crearmi una macro che faccia si che nel mio cartiglio siano sempre presenti automaticamente sviluppo, ed alcune viste del pezzo decise in precedenza?

Grazie a tutti anticipatamente
    Ultima modifica di Leviathan; 16-04-2009 alle 13: 31

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, oggi ho iniziato ad usare solid edge v.18 dopo un paio d'anni di pro-e ed autocad.
    Mi occupo di progettazione parti in lamiera: il modello in 3d lo faccio senza problemi, lo sviluppo pure, il mio problema è la messa in tavola Su SolidEdge, mi spiego:

1)C'è la possibilità di far eseguire al programma una quotatura automatica dello sviluppo con le sue linee di piega?
    2)Posso diversificare automaticamente le linee di piega una volta importato lo sviluppo?(peghe su, pieghe giù)
    3)Posso crearmi una macro che faccia si che nel mio cartiglio siano sempre presenti automaticamente sviluppo, ed alcune viste del pezzo decise in precedenza?

1) La quotatura automatica in SE non esiste come "questa è la vista quotami tutto". Esiste l'assistente relazioni che può essere utilizzato per piazzare la quotatura che si preferisce su elementi di profilo 3D che possono poi essere raccolte nella tavola (non vale però per lo sviluppato di lamiera). Prettamente per la lamiera esiste la possibilità di inserire la tabella piegature con i dati di piega. In pratica diciamo che la prassi è: visualizzi le quote utilizzate per creare il solido quindi aggiungi manualmente le atre.
    2) solo per l'esportazione dxf dello sviluppato ma dall'ambiente 3D (cioè non devo fare la tavola per esportare lo sviluppato in dwf). Nella tavola eventualmente si deve cambiare colore manualmente.
    3) Per questo esistono già i quick sheet: disegni vuoti con impostazioni di viste preimpostate.

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

2) Nella v18 non mi ricordo ma V20 ed ST sicuramente c'è la possibilità di farlo, gurda nel menù strumenti ->opzioni ->annotazione, se c'è la possibilità di falo lo si imposta da lì, naturalmente ti dovrai creare i tipi di linea che vuoi usare.

Ciao.

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    2) Nella v18 non mi ricordo ma V20 ed ST sicuramente c'è la possibilità di farlo, gurda nel menù strumenti ->opzioni ->annotazione, se c'è la possibilità di falo lo si imposta da lì, naturalmente ti dovrai creare i tipi di linea che vuoi usare.

Ciao.
    Forse ho capito male io ma mi sembra di capire che voglia importare uno sviluppo.
    Quell'imposazione è valida solo per i nativi SE.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie ragazzi, sparo altre 2 domande:

4)Come faccio ad allineare le viste del pezzo allo sviluppo nella messa in tavola?

5)Devo importare un cartiglio da autocad in formato DWG: riesco ad importarlo, ma come faccio a renderlo un modello predefinito di cartiglio in Solid Edge, ed ovviamente con i vari campi "modificabili"?
    thx

6)Ho bisogno di modificare i parametri di piega, ma non so dove sono, mi spiego:
    Ho creato un componente in lamiera spessore 30/10, una volta sviluppato però mi sono accorto mi da delle pieghe un po sballate rispetto ai valori che poi inseriranno nelle piegatrici.
    es. ad ogni piega su un 30/10 mi aggiunge un +0.78, valore troppo elevato per le piegatrici che uso
    Ultima modifica di Leviathan; 16-04-2009 alle 16: 36

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Grazie ragazzi, sparo altre 2 domande:

4)Come faccio ad allineare le viste del pezzo allo sviluppo nella messa in tavola?
    5)Devo importare un cartiglio da autocad in formato DWG: riesco ad importarlo, ma come faccio a renderlo un modello predefinito di cartiglio in Solid Edge, ed ovviamente con i vari campi "modificabili"?
    thx
    Ti conviene guardare sulla guida:
    4) cerca "Crea allineamento fra viste di disegno"
    5) apri il dwg che dovrai mettere in ordine e lo salverai poi nella cartella \Programmi\Solid Edge XX\Template (o in cartella di template utente se configurata). Per quanto riguarda i campi ti conviene cercare sulla guida tutto ciò che riguarda "Testo proprietà" ovvero campi che leggono determinate proprietà dal 3D del quale si sta facendo la messa in tavola.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

In ambiente draft esiste il comando "recupera quote", non so se funziona anche per le lamiere, fai una prova e facci sapere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

thx
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ight=cartiglio

Cerca in archivio, ci sono molte risposte gia' date.

Ho bisogno di modificare i parametri di piega, ma non so dove sono, mi spiego:
    Ho creato un componente in lamiera spessore 30/10, una volta sviluppato però mi sono accorto mi da delle pieghe un po sballate rispetto ai valori che poi inseriranno nelle piegatrici.
    es. ad ogni piega su un 30/10 mi aggiunge un +0.78, valore troppo elevato per le piegatrici che uso
    Strumenti-->tabella materiali-->lamiera

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ottimo, grazie a tutti delle risposte, domani provo a metter in pratica e vi faccio sapere!
    thx

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Allora, ho creato un assieme di 9 componenti: tutto ok, sviluppi, addizionali di piega,ecc...

Ora ho parecchi problemi/dubbi sulla messa in tavola.
    Ho provato ad importare un cartiglio (in formato DWG) con il sitstema spiegato nel topic che mi avete linkato, ok funziona, ma:

7)CARTIGLIO
    Ho bisogno di preimpostare la compilazione dei vari campi del cartiglio cliccando sopra le caselle, oppure da una tabella (come in autocad), come devo fare?

8)QUOTE
    Se io prendo es.2 quote di piega consecutive, come faccio ad allinerale?Ora come ora devo spostarle ad occhio ed allinearle alla meglio.
    Oppure esiste un comando es. "quotatura multipla"?

9)PALLINATURA E TABELLA COMPONENTI
    -Mi fa la pallinatura, ma in tabella mi visualizza solo il "nome file"; dove devo andare sul componente per impostare un nome che decido io, non il "nomefile"?
    -Come posso spostare manulamente le pallinature?

Se risolvo questi 3 dubbi dovrei poi essere apposto!
    Ciao!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima