Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista
    Regione
    Toscana
    Software
    Omnicad, Auton

Predefinito CAD per modelli fonderia

Ciao a tutti, con questo post innauguro anche la mia entrata a far parte di questo fantastico forum che da lungo seguo da utente non registrato visto che ancora fatico a comprendere il vostro linguaggio...ma si inizia a masticare :)

Ho iniziato a fare modelli con relative casse d'anima per fusioni prevalentemente in ghisa, bronzo e alluminio. A scopo informativo mi farebbe piacere sapere, a seconda delle vostre esperienze, secondo voi qual'è il cad + indicato al mio settore, immagino che con tutti i cad il risultato sia sempre raggiungibile, ma sto cercando di capire quale sia il migliore secondo un rapporto che considera fattori quali velocità, velocità di apprendimento, facilità nell'intervenire con eventuali modifiche.

Apprezzo qualunque informazione in merito :)

p.s. questa mi sembrava la sezione + adeguata, se cosi non fosse un moderatore sposti pure liberamente.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Va bene qui dark85.
    Sei pronto per assistere al vespaio?

Saluti Ozzy

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista
    Regione
    Toscana
    Software
    Omnicad, Auton

Predefinito

Prontissimo :)

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ti rispondo proe al 100% ma io sono di parte.

Ma ho visto che usi omnicad, come mai questa domanda?

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Ciao.
    Secondo me i software ideali per progettare attrezzature che hanno a che fare con "superfici" di stile complesse sono 4 (li scrivo in ordine alfabetico per non essere di parte):
    catia v5
    cimatron e
    proe
    vero
    Buone cose cumpà

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista
    Regione
    Toscana
    Software
    Omnicad, Auton

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Ti rispondo proe al 100% ma io sono di parte.

Ma ho visto che usi omnicad, come mai questa domanda?
    Io sono ancora un apprendista e sono giovane, dove lavoro viene usato questo programma ma mi interessava conoscere ciò che il resto del mercato ha da offrire, come dicevo è per informazione.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dark85 Visualizza Messaggio
    Io sono ancora un apprendista e sono giovane, dove lavoro viene usato questo programma ma mi interessava conoscere ciò che il resto del mercato ha da offrire, come dicevo è per informazione.
    ..riguardo ad OmniCAD
    ..a detta di molti (e dalle cose viste) hai già tra le mani uno dei migliori e più versatili strumenti per il trattamento delle superfici.

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista
    Regione
    Toscana
    Software
    Omnicad, Auton

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mocca Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Secondo me i software ideali per progettare attrezzature che hanno a che fare con "superfici" di stile complesse sono 4 (li scrivo in ordine alfabetico per non essere di parte):
    catia v5
    cimatron e
    proe
    vero
    Buone cose cumpà
    Vedo che sia tu che sampom avete sottolineato le superfici. Che vantaggi hanno rispetto ai solidi?
    Questi programmi citati hanno degli strumenti mirati alla creazione di modelli e casse d'anima?
    Spesso ci troviamo ad avere il disegno 3d della fusione finita e da li dobbiamo ricostruire tutta l'attrezzatura con una costruzione macchinosa intorno al pezzo.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Vedo che sia tu che sampom avete sottolineato le superfici. Che vantaggi hanno rispetto ai solidi?
    Questi programmi citati hanno degli strumenti mirati alla creazione di modelli e casse d'anima?
    Spesso ci troviamo ad avere il disegno 3d della fusione finita e da li dobbiamo ricostruire tutta l'attrezzatura con una costruzione macchinosa intorno al pezzo.
    Non e' che le superfici abbiano in se qualcosa di migliore rispetto ai solidi. E' che di solito i modellatori "superficiali" sono stati progettati e sviluppati con enfasi e attenzione sulla modellazione di superfici con forme geometriche anche molto complesse. Invece in genere i modellatori solidi sono piu' orientati alla meccanica generalista per cui l'attenzione dei programmatori verte su altri aspetti (cinematismi, grossi assiemi, modulo di messa in tavola, etc etc).

Cio' non toglie che alcuni cad sono molto potenti in entrambi gli ambiti.

Nel tuo caso, per esempio, avere un soft molto performanete con le superfici potrebbe essere una buona cosa: ti arriva il modello "stiloso" dal tuo designer, tu gli devi applicare i ritiri (allora farai degli offset di superfici), le cavita' per le anime (altri offset), le colate/materozze, etc etc.

Pero' ti serve anche un buon cad per gestire gli stampi/casseforme: progetto, verifica dei movimenti, messa in tavola, eventualmente cam, etc etc.

La cosa e' meno semplice di cio' che sembra, lascio la palla a chi e' addentro alle cose e ne conosce bene l'essenza.
    Ultima modifica di cacciatorino; 16-04-2009 alle 13: 10 Motivo: correzioni ortografiche

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

sei di pistoia?
    se si dovreste avere in casa 4 o 5 licenze di OmniCAD .. (non ricordo)
    il tuo titolare ormai gli ha gia' visti tutti ... come meglio saprai di me almeno una volta al mese vi fanno vedere un programma differente .... alla fine della demo li mettete sempre davanti al fatto compiuto .. questo è il problema così lo risolviamo e l'esito è sempre lo stesso .....

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima