Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior L'avatar di Faggy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe

Predefinito Esportare drw di assieme in dxf/dwg mantenendo i colori del modello

Un saluto a tutti.
    Ho la necessità di esportare una tavola drw di assime in dxf / dwg mantenendo i colori delle parti che sono impostati su "colore mod".
    Nel drw ogni entità geometrica solida di parte (non tangenti) viene rappresentatata con il colore effettivo del modello 3D ma esportando in dxf / dwg le geometrie appaiono di colore bianco così come il colore del livello, di cui fanno parte, è bianco.

1)Come faccio ad esportare mantenendo il colore delle varie parti?
    2)Esiste un modo per assegnare un livello alle entità tangenti rappresentate di default in grigio delle varie parti?

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Devi mappare il tutto con il dxf_export.pro,
    leggiti la discussione nella sezione messa in tavola che é in rilievo.

Saluti Ozzy

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe

Predefinito

Ciao Ozzy
    Si ho letto la discussione ed ho già la mia mappatura del dxf in base al cliente con il dxf_export.pro:
    Nomi layer
    Colori
    stili linea
    font
    Funziona tutto perfettamente.
    L'unica cosa appunto che quando esporto la tavola di assieme le parti hanno il colore del modello, quindi mi ritrovo per esempio 20 parti assemblate con 20 colori diversi.
    Alcuni clienti, mi chiedono il dxf d'assieme con le parti tutte colorate per distinguerle meglio.
    Cosi' ho settato un dtl con l'opzione di imporre al 2D il colore del 3D.
    Il problema che quando vado ad aprire il dxf con Autocad lo trovo perfettamente mappato ma il colore delle parti è bianco o del colore della mappatura customizzato in ogni caso perdo i 20 colori originali.

Altra cosa le tangenti sono mappate come voglio io ma sono sullo stesso layer delle entità di contorno delle parti .
    Mi servirebbero in un layer distinto tipo "nome parte_TANGENTI".

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Faggy Visualizza Messaggio
    Ciao Ozzy
    Si ho letto la discussione ed ho già la mia mappatura del dxf in base al cliente con il dxf_export.pro:
    Nomi layer
    Colori
    stili linea
    font
    Funziona tutto perfettamente.
    L'unica cosa appunto che quando esporto la tavola di assieme le parti hanno il colore del modello, quindi mi ritrovo per esempio 20 parti assemblate con 20 colori diversi.
    Alcuni clienti, mi chiedono il dxf d'assieme con le parti tutte colorate per distinguerle meglio.
    Cosi' ho settato un dtl con l'opzione di imporre al 2D il colore del 3D.
    Il problema che quando vado ad aprire il dxf con Autocad lo trovo perfettamente mappato ma il colore delle parti è bianco o del colore della mappatura customizzato in ogni caso perdo i 20 colori originali.

Altra cosa le tangenti sono mappate come voglio io ma sono sullo stesso layer delle entità di contorno delle parti .
    Mi servirebbero in un layer distinto tipo "nome parte_TANGENTI".
    mmm...
    Se usi i colori del modello non credo tu possa mapparli se no con layer, come sai ad ogni entità è associata un colore di sistema,geometry color per i solidi,letter per le note,ecc.. i colori del modello non sono associabili ad entitâ di sistema, però appunto forse risolvi mappando tutti i layer.
    Per le tangenti hai provato a farle velate anzichè solide?potresti associargli uno stile di linea diverso.

Ozzy

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe

Predefinito

Ho verificato e purtroppo si può avere solo 1 colore per la geometria "GEOMETRY_COLOR"
    esportando in dxf / dwg.
    Al contrario se si esporta in igs 2D i colori vengono mantenuti tutti con l'opzione del config.pro "iges_out_dwg_color yes"
    Quindi se una tavola di assieme è settata con model color in esportazione dxf dwg si perdono i colori delle parti...Peccato.
    Anche le tangenti non sono associabili ad un layer diverso da quello della parte, si possono mappare solo il loro colore e lo stile linea.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Faggy Visualizza Messaggio
    Ho verificato e purtroppo si può avere solo 1 colore per la geometria "GEOMETRY_COLOR"
    esportando in dxf / dwg.
    Al contrario se si esporta in igs 2D i colori vengono mantenuti tutti con l'opzione del config.pro "iges_out_dwg_color yes"
    Quindi se una tavola di assieme è settata con model color in esportazione dxf dwg si perdono i colori delle parti...Peccato.
    Anche le tangenti non sono associabili ad un layer diverso da quello della parte, si possono mappare solo il loro colore e lo stile linea.
    Per le parti immaginavo, per le tangenti ancora non sono sicuro.
    Appena ho tempo di smanettarci te lo dico.