Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
    Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Mi inserisco, ma da utente Subscription di Autodesk... scusate se sono un po' ot, ma non si sa mai che debba cominciare ad usare anche SE, quindi meglio prepararsi...
    Vorrei solo capire le differenze fra le Sub Autodesk e quelle Siemens, sopratutto nei punti, per me, fondamentali:
    -disponibilità releases successive (mi pare ovvio)
    -possibilità di installare una seconda copia (in ADK la chiamano "Uso domestico")
    -possibilità di usare le ultime tre (oltre alla corrente) releases del software (fondamentale per lavorare con clienti che non aggiornano subito)
    -Programmi aggiuntivi "gratuiti" (tipo "Impression")

Aggiornamenti e supporto (solo direttamente da ADK) disponibili anche per i non-subscription.

Dagli interventi, mi sembra di capire che con Siemens, per esempio, anche i Service Pack sono solo per gli utenti Sub? Spero di aver capito male, ma se fosse così, sarebbe, imho, molto grave come cosa...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio

Dagli interventi, mi sembra di capire che con Siemens, per esempio, anche i Service Pack sono solo per gli utenti Sub? Spero di aver capito male, ma se fosse così, sarebbe, imho, molto grave come cosa...
    Alle altre domande ti risopndera' qualcun altro, ma per i SP e' cosi'. Si prelevano da un sito ftp che e' accessibile solo fintanto che sei in manutenzione attiva. Vale a dire che se cessi di essere in manutenzione, non puoi piu' accedere agli aggiornamenti, ivi inclusi quelli rilasciati quando eri in subscription, per cui e' assolutamente necessario fare i backup periodici di quanto scaricato.

Altra cosa: quando non si e' piu' in subscripiton, diventa anche impossibile accedere al sito che permette di trasferire la propia licenza da un pc all'altro. E' vero che in genere i venditori permettono con qualche escamotage di fare questo trasferimento, ma si tratta sempre di un tuo diritto che invece ti viene concesso come "favore in via eccezionale".

Scusa il tono polemico ma io spero che prima o poi questi della siemens comincino a capire che i clienti sono quelli che gli danno da mangiare, non loro nemici...

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Certo che messa così la cosa "spaventa" non poco... e poi parlano tanto male di Autodesk o Microsoft...
    Non vorrei scatenare la solita "guerra di religione" ma la stragrande maggioranza delle software house garantisce il supporto con SP e hotfix e, perlomeno i bug più rilevanti, vengono corretti "aggratiss"... qui invece, viene presa alla lettera l'idea che uno non acquista la licenza ma ne è solo un usufruttuario... in pratica la Sub è nè più nè meno che un affitto... finchè paghi continui ad usarlo e poi, se ti va bene, ti tieni il prodotto così com'è... il "se ti va bene" però è da intendersi come "se la sub scade all'inizio del ciclo di vita della nuova release, te lo tieni con tutti gli inevitabili bug iniziali... "

Sarà, ma non mi sembra una politica molto corretta... potrei capirla, al limite, se non facessero pagare l'acquisto iniziale... però se da una parte spero di "dover" acquistare SE perchè vorrebbe dire aver abbastanza lavoro da giustificarne i costi, dall'altra lo farei "rodendomi il fegato"...

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    Certo che messa così la cosa "spaventa" non poco... e poi parlano tanto male di Autodesk o Microsoft...
    Non vorrei scatenare la solita "guerra di religione" ma la stragrande maggioranza delle software house garantisce il supporto con SP e hotfix e, perlomeno i bug più rilevanti, vengono corretti "aggratiss"... qui invece, viene presa alla lettera l'idea che uno non acquista la licenza ma ne è solo un usufruttuario... in pratica la Sub è nè più nè meno che un affitto... finchè paghi continui ad usarlo e poi, se ti va bene, ti tieni il prodotto così com'è... il "se ti va bene" però è da intendersi come "se la sub scade all'inizio del ciclo di vita della nuova release, te lo tieni con tutti gli inevitabili bug iniziali... "

Sarà, ma non mi sembra una politica molto corretta... potrei capirla, al limite, se non facessero pagare l'acquisto iniziale... però se da una parte spero di "dover" acquistare SE perchè vorrebbe dire aver abbastanza lavoro da giustificarne i costi, dall'altra lo farei "rodendomi il fegato"...
    Lascio a fonti più attendibili la facoltà di correggermi, ma da quanto mi risulta i sp e quant'altro sono disponibili sotto manutenzione per la maggior parte delle sh. Tanto per fare dei puri nomi mi sembra di ricordare che ad esempio Solidworks e ProE abbiano l'area download riservata agli utenti sotto manutenzione.
    Da parer mio (e come rivenditore), le "correzioni" ai programmi dovrebbero essere liberamente scaricabili.
    Per quanto riguarda la sub Autodesk e quella Siemens, sono praticamente le stesse se non per appunto il download dei sp.
    Per quanto riguarda le extensions della sub Autodesk, è vero quanto affermi fino ad un certo punto: le extensions sono generalmente disponibili per gli utenti sub ma non perennemente. Lo stesso impression è disponibile solo la rel. 2 (le prox saranno a pagamento); gli Istools comparivano come extensions per molti prodotti dedicati all'architettonico (ora solamente per Revit). Autodesk è molto ben organizzata e "furba" da questo punto di vista: dà l'ingorda all'utente poi di punto in bianco l'ingorda diventa a pagamento.

Faccio un appunto a Cacciatorino per fare un attimo di chiarezza per le licenze: nel momento in cui un utente cessa la manutenzione, vero è che non può migrare la licenza dal portale ma altrettanto vero è che lo stesso utente deve mandare l'id della macchina al rivenditore che deve provvedere a girare l'id a Siemens per il cambio di codice. Se i vostri rivenditori lo prendono come un favore tirategli le orecchie e ricordategli che la licenza di SE è una licenza d'uso e come tale prevede di essere messi nelle condizioni di avviare il programma. Se poi il rivenditore fa orecchie da mercante, telefonate direttamente in Siemens (non ci sono i leoni a Milano, eh!).

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio

Faccio un appunto a Cacciatorino per fare un attimo di chiarezza per le licenze: nel momento in cui un utente cessa la manutenzione, vero è che non può migrare la licenza dal portale ma altrettanto vero è che lo stesso utente deve mandare l'id della macchina al rivenditore che deve provvedere a girare l'id a Siemens per il cambio di codice.
    Certo che se ti capita la sera del 14 agosto di bruciare il pc ed hai una consegna improrogabile il giorno 16 volgio vedere a chi telefoni alla siemens.... Era meglio con la chiave hardware, io compravo la licenza del soft e chi s'e' visto s'e' visto. Cosi' come e' adesso invece non fate altro che tenere il cliente al guinzaglio per tutta la vita!!!!!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Certo che se ti capita la sera del 14 agosto di bruciare il pc ed hai una consegna improrogabile il giorno 16 volgio vedere a chi telefoni alla siemens.... Era meglio con la chiave hardware, io compravo la licenza del soft e chi s'e' visto s'e' visto. Cosi' come e' adesso invece non fate altro che tenere il cliente al guinzaglio per tutta la vita!!!!!
    Ouh! ...e che c'entro io? Ti assicuro che non esiste rivenditore contento di questa situazione.
    1° per lo sbattimento causato da quel fantastico portale che funziona una volta no ed una anche.
    2° la politica commerciale Siemens è profondamente opinabile e mette prima di tutti il rivenditore in cattiva luce con il cliente.
    Più passa il tempo e più mi si materializza nella mia testa l'idea che a Siemens faccia veramente schifo predere degli euri.
    Tiriamo un po le somme.
    1 - canoni troppo alti
    2 - campagne promozionali rare e difficilmente attuabili (forse non si rendono conto che speso e volentieri si compete per prospect da 1 licenza e non 2 o più)
    3 - il licensing dei prodotti è si modulare ma non è paragonabile con la concorrenza: le varie Suite messe a disposizione dalla concorrenza ci sega le gambe perchè non riusciamo ad essere concorrenziali.
    4 - questa la censuro perchè mi si è ingrossata la vena!

P.s.: la possibilità della sub Autodesk di installare la stessa licenza anche a casa è consentito solo ed esclusivamente per finalità strettamente necessarie al'organizzazione dell'azienda intestataria e/o per finalità formative del personale; la seconda attivazione deve essere fatta su un pc che risiede a casa del titolare o di uno dei dipendenti.
    Ultima modifica di SE_CP; 15-04-2009 alle 12: 46 Motivo: Aggiunto p.s.

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123