Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

non mi sembrano conti strani... se uno oggi non ce li ha o fa fatica a tirarli fuori ma suppone che in futuro si possa far fronte alla cosa senza spendere di più della somma dei due canoni non vedo proprio la stranezza!
    Ciao
    GioTama

---------------------------------------------------
    Visitate www.giotama.it
    ---------------------------------------------------

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giotama Visualizza Messaggio
    non mi sembrano conti strani... se uno oggi non ce li ha o fa fatica a tirarli fuori ma suppone che in futuro si possa far fronte alla cosa senza spendere di più della somma dei due canoni non vedo proprio la stranezza!
    Il problema e' che ti segano l'account per gli aggiornamenti prima di subito.

A me l'hanno chiuso perche' mi ero dimenticato di pagare un aggiornamento di una licenza, fregandosene del fatto che la seconda licenza era ancora in periodo di validita' della subscription.

fortuna che poi loro sono quelli che rispettano le regole e "prevent the piracy" e la bsa etc etc.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Dipende dal potere contrattuale, come al solito. Il povero peone con una o due licenze e' costretto a rispettare le regole, ma invece so di aziende con parecchie licenze in piu' che rientrano pagando zero penali o quasi.

Penso dovrebbe essere il contrario, io pago per comprare un prodotto che mi piace. invece qua' si chiede di pagare in anticipo per qualcosa che non so cosa sara'.
    Dovrebbe ssere cosi': io Siemens sviluppo la ST2, te la faccio vedere, la vuoi? dammi 1500 euro. Pensate se la Fiat pretendesse che i nuovi modelli venissero comprati dagli utenti prima di vedere un semplice prototipo.

Ricordo i bei tempi di GBG, avevamo due licenze su piattaforma unix, e questi, avendo gia' deciso di abbandonarla in favore di windows, continuarono a tenerci in assistenza senza ovviamente dirci che di aggiornamenti non ne avremmo piu' ricevuti....
    Condivido pienamente quello che affermi ed in parte l'ho già attuato con buona parte dei miei clienti. Il problema nasce quando un cliente ha la manutenzione che scade prima del rilascio della beta: a quel punto diventa impossibile potergli mostrare qualcosa.
    Devo però obiettare in quanto il prodotto che ti piace l'hai gia scelto quando hai acquistato la licenza. Gli upgrade apportano sempre qualcosa di nuovo (lasciamo perdere il discorso ST perchè fuorviante) in termini di funzionalità, opzioni ecc. In generale non ho mai visto alcun software che perdesse funzionalità con i vari upgrade quindi non posso condividere che la nuova versione non ti piaccia visto e considerato che è fondamentalmente un'evoluzione della vecchia. Se la nuova versione la paragoni ad altri sw allora il discorso cambia: a quel punto non è più un discorso di versioni ma bensì di programma vero e proprio.
    Poi, aver la possibilità di visionare prima la nuova versione prima di confermare il canone è come ti dicevo attuabile ed attuata (per lo meno per quel che mi riguarda) ovviamente nei limiti della fattibilità (avere fisicamente una beta da visionare prima della scadenza).
    Devo anche ammettere che per buona parte dei miei clienti la manutenzione deriva dal semplice motivo di mantenersi online con gli indotti in cui si trovano.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

In generale non ho mai visto alcun software che perdesse funzionalità con i vari upgrade quindi non posso condividere che la nuova versione non ti piaccia visto e considerato che è fondamentalmente un'evoluzione della vecchia.
    Il discorso non e' questo, ma bensi':
    Il costo dell'aggiornamento e' adeguato alle nuove funzionalita' introdotte? Si/No

Devo anche ammettere che per buona parte dei miei clienti la manutenzione deriva dal semplice motivo di mantenersi online con gli indotti in cui si trovano.
    E' il motivo per cui aggiorno, altrimenti penso mi ero fermato alla V18.

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Il discorso non e' questo, ma bensi':
    Il costo dell'aggiornamento e' adeguato alle nuove funzionalita' introdotte? Si/No
    Sicuramente NO: i canoni sono troppo alti e non mi stancherò mai di dirlo.
    Il problema secondo me è poi riuscire effettivamente a quantificare un canone ponderandolo con le innovazioni apportate. Per farla semplice: quanto costa la funzionalità "ricerca obiettivo"? ...e lo sposta parti multiple? ...e la tecnologia sincrona?
    Comunque ribadisco il concetto: canoni troppo elevati!
    Personalmente taglierei di un buon 30~35%.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Un comportamento commerciale orientato al cliente sarebbe:

due contratti separati, uno con siemens che ti da diritto solo a Service pack e nuove release, e l'atro col tuo rivenditore per l'assistenza. Invece adesso sei costretto a comprare in blocco unico i due servizi, ma io per esempio del secondo non usufrisco quasi mai.

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Un comportamento commerciale orientato al cliente sarebbe:

due contratti separati, uno con siemens che ti da diritto solo a Service pack e nuove release, e l'atro col tuo rivenditore per l'assistenza. Invece adesso sei costretto a comprare in blocco unico i due servizi, ma io per esempio del secondo non usufrisco quasi mai.
    L'assistenza che il tuo rivenditore deve fornirti è tutelata dallo stesso canone di manutenzione.
    Difatti l'assitenza prevede 3 possibilità di contatto: tramite i rivenditori locali; tramite il team del paese; tramite il GTAC. Il rivenditore è chiamato in causa per il semplice fatto di essere rivenditore (non devono e non possono esserci forme di coperture extra).
    Da parer mio avrebbe molto più senso fare un po come fa Autodesk: sp, hot-fix e cazzatine varie liberamente scaricabili e manutenzione che copre upgrade ed asistenza. Del resto se decidessero di far pagare a parte l'assistenza ti porterebbero ad avere un canone tagliato di... 100€? Poi se vuoi fare il contratto di assitenza te lo fanno pagare 500!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Da parer mio avrebbe molto più senso fare un po come fa Autodesk: sp, hot-fix e cazzatine varie liberamente scaricabili e manutenzione che copre upgrade ed asistenza. Del resto se decidessero di far pagare a parte l'assistenza ti porterebbero ad avere un canone tagliato di... 100€? Poi se vuoi fare il contratto di assitenza te lo fanno pagare 500!
    Secondo me non dovrebbe essere cosi'.

Faccio un contratto con chicchessia per l'assistenza software, sia che abbia collegamenti con siemens sia che non li abbia. Poi decido io se scegliere un partner certificato o un pincopallino qualunque.

Il software invece lo aggiorno di volta in volta se lo ritengo conveniente, senza pagare in anticipo sulla fiducia sperando che la prossima release faccia quello che a me serve e che quella attuale non fa.
    Poi una volta acquistato il soft, la casa madre me lo dovrebbe tenere aggiornato per il suo ciclo vitale, senza richiedere altri esborsi. Bisogna infatti ricordare che i SP servono a correggere errori fatti dalla software house, per cui non si capisce perche' devo pagare per un prodotto che ho comprato come buono ed invece non lo era cosi' tanto. Invece i soldi che pago IN ANTICIPO sono buoni ed esenti da bug, mi sembra.

MS fa cosi'. Compri WinXP e sei protetto per tutto il suo ciclo vitale senza ulteriori spese. Esce Vista? Se lo vuoi lo paghi, e dato che avevi gia' XP ti faccio lo sconto, se non lo vuoi fa niente, continua con XP.

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Secondo me non dovrebbe essere cosi'.

Faccio un contratto con chicchessia per l'assistenza software, sia che abbia collegamenti con siemens sia che non li abbia. Poi decido io se scegliere un partner certificato o un pincopallino qualunque.

Il software invece lo aggiorno di volta in volta se lo ritengo conveniente, senza pagare in anticipo sulla fiducia sperando che la prossima release faccia quello che a me serve e che quella attuale non fa.
    Poi una volta acquistato il soft, la casa madre me lo dovrebbe tenere aggiornato per il suo ciclo vitale, senza richiedere altri esborsi. Bisogna infatti ricordare che i SP servono a correggere errori fatti dalla software house, per cui non si capisce perche' devo pagare per un prodotto che ho comprato come buono ed invece non lo era cosi' tanto. Invece i soldi che pago IN ANTICIPO sono buoni ed esenti da bug, mi sembra.

MS fa cosi'. Compri WinXP e sei protetto per tutto il suo ciclo vitale senza ulteriori spese. Esce Vista? Se lo vuoi lo paghi, e dato che avevi gia' XP ti faccio lo sconto, se non lo vuoi fa niente, continua con XP.
    Appunto: come fa Autodesk, i service pack sono scaricabili indistintamente da una subscription in essere o meno. Il canone copre solo ed esclusivamente l'upgrade software. Poi se preferisci essere seguito da un riv. piuttosto che un altro non hai che da segnalarlo formalmente a Siemens. Il problema è interno all'indotto Siemens: vige la regla di non-interferenza nei rapporti commerciali tra i rivenditori, ma è all'utente che spetta l'ultima parola.
    Il meccanismo Microsoft non è applicabile per struttura di mercato e quantità di licenze.
    Anche per Microsoft esiste comunque una forma di licensing con la quale paghi una sorta di canone che ti copre gli upgrade di tutto il parco macchine che vanno dalle Easy Open fino ai cosiddetti Software Assurance.
    Il discorso che tu fai è strettamente legato alle licenze retail.
    Come si suol dire: la verità stà nel mezzo!
    - Service pack liberamente scaricabili indistintamente dai canoni.
    - Possibilità di valutare la nuova versione prima di pagarne il canone d'aggiornamento.
    - Contratti di assistenza sistemistica slegati dal canone di manutenzione e liberamente sottoscrivibili (ovviamente con personale referente).

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Il problema secondo me è poi riuscire effettivamente a quantificare un canone ponderandolo con le innovazioni apportate. Per farla semplice: quanto costa la funzionalità "ricerca obiettivo"? ...e lo sposta parti multiple? ...e la tecnologia sincrona?
    Comunque ribadisco il concetto: canoni troppo elevati!
    Personalmente taglierei di un buon 30~35%.
    é questo il vero problema...

Troppo alti e poco margine e alla fine siamo noi rivenditori ad aiutare più il cliente che non la stessa casa madre, quindi per noi é ancora peggio.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima