Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito Allinea elementi distanti

Ciao a tutti,

mi sembra doveroso premettere che non ho ancora fatto il corso di OSD, perchè prima mi piacerebbe smanettare un pò da solo... come al solito con tutti gli altri programmi...

In un modo o nell'altro, il problema l'ho risolto, ma in meno click possibili, come si può allineare un foro in un oggetto al foro di un altro oggetto distaccato dal primo? Nell'allegato si capisce meglio!
    Foro selezionato da allineare a quello che vedete sopra.
    Ho risolto impostando due quote e usandone una per spostare le facce dei fori... oppure anche si può mirurare la distanza di un foro e di conseguenza imposatare la distanza di spostamento... ma c'è un altro modo migliore?

E per selezionare oggetti (e/o linee o cerchi) che sono nascosti da altri, c'è un modo di ciclare tra le entità?

Grazie mille a chi mi risponderà!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Shaba
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio+Veneto
    Software
    Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX

Predefinito

Se ho capito quello che intendi...
    Tasto destro del mouse => avanzamento

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Sinceramente ho un dubbio sulla prima questione cioé tu vuoi spostare il solido in modo che i due fori siano allineati o deformare il solido in modo che i due fori siano allineari.
    Comunque è molto semplice in entrambi i casi:
    - per spostare il solido fai:posizione, clicki sul solido, poi all. coppia, all. asse clicki sulla prima superficie cilindrica (o conica o toroidale) e poi clicki sulla seconda e il primo oggetto si sposterà in modo tale che i due fori siano allineati.

-nel secondo caso clicki sulla faccia del solido da deformare devi valutare due sottocasi, il primo e più frequente è quello in cui gli assi dei fori siano paralleli, quindi non fai altro che selezionare la faccia del primo foro fare sposta 3D, metodo 2 punti CTRL+SHIFT sullo spigolo del primo foro (così sceglie il centro) e CTRL+SHIFT spigolo del secondo foro ed il gioco di solito riesce bene anche se le due facce di chiusura solo lontane.
    Nel caso in cui gli assi dei fori non siano paralleli clicki sulla superficie cilindrica del primo foro scegli allinea e clicki sulla superficie del secondo, in questo modo i fori sono allineati, però viene uniformato anche il diametro del primo al secondo. Quindi una volta allineati i due fori devi ricordarti di ripristinare il diametro del primo foro e per far questo clicki sulla superficie, scegli modifica raggio ed immetti il valore del raggio giusto.

Per quanto riguarda la seconda domanda io di solito spengo ed accendo le parti però c'è anche un comandino che si aziona con F6 e che ti mostra solo gli spigoli dei solidi (le facce tutte trasparenti) ciò ti permette di scegliere le intere parti e i relativi spigoli di oggetti completamente nascosti.
    Se devi invece scegliere le facce la cosa richiede un passaggio qualche passaggio in più:
    F2, "elementi 3d" facce,"ambito" sel. parte (clicki su uno spigolo della parte che ti interessa e che vedi avendo fatto prima F6") a questo punto scegli la faccia.
    C'è un altro comando che si chiama avanzamento ed è rappresentato da tre parallelepipedi due grigi ed uno giallo con una freccia giallo, provalo, ma io non lo uso mai, in teoria dovrebbe farti scegliere ciò che sta oltre alla tua scelta.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito

Cavolo... grazie dell'esaustiva risposta...
    Ho provato ed in effetti è così... funziona... chissà perchè, avendo già provato, non riuscivo...

E se i due fori fossero effettuati su una faccia non planare? IL CTRL+SHIFT non prende i centri!
    Ho posixionato un piano e ho proiettato il bordo dei fori ed ho poi usato il bordo circolare proiettato come riferimento per lo spostamento: funziona ma non è comodo! Conosci un altro metodo?

Grazie mille ancora.

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Sì in effetti, vedendo la tua figurina dovevo dirtelo subito,se i fori sono su una faccia cilindrica devi usare il secondo metodo : clicki sulla prima faccia, scegli allinea, clicki sulla seconda ma ricordati che in questo modo vengono uniformati anche i diametri quindi se ripristina il diametro giusto con modifica raggio.
    Le operazioni di sposta faccia etc. possono essere delicate, specialmente se in mezzo hai gradini, altri fori etc. prima di fare qualcosa di delicato ricordati di salvare, cmq quando vedi che pensa un po' dagli un po' di tempo di solito o la fa o ti dà un messaggio di errore, se invece si blocca usa sdkill.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito

Mitico...

Con la R16, il metodo di premere F6 funziona anche con le facce!!!!
    Per l'allineamento va benissimo il metodo che termina con il modifica raggio!!!

Grazie mille!!!!!