Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disoccupato
    Regione
    italia
    Software
    AUTOCAD

Predefinito componenti Hardware per uso intensivo Inventor?

salve amici del forum, avrei un grosso problema.
    sto lavorando in modo intensivo su di un progetto che i singoli file in questione arrivano anche a 160 mb, a quando sono im ambienate assembly mi da grossi problemi di velocità anche per fare un semplice zoom il pc lavora come un matto... per non parlare quando faccio aggiornamenti o qualcosa di piu "spinto" come inserire altri file più o meno grandi nell'assemblato.
    al momento monto una scheda NIVIDIA SVGA PNY QUADRO FX 1700 e 2 G di RAM.. non è roba da poco ma lo stesso riesce andare a stento...

voi cosa mi suggerite aumentare i RAM potrebbe aiutarmi o dovrò cambiare scheda video?

vi ringrazio anticipatamente
    Ultima modifica di nerone; 14-04-2009 alle 17: 33

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Sistema operativo? Processore?...
    LA configurazione che hai, è la MINIMA per poter lavorare con invntor...
    Come ram almeno 4gb e se puoi monta un sistemo operativo 64 bit
    la scheda video è ok..

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    provo a fare il progettista...
    Regione
    Lombardia
    Software
    catia, solidworks,autocad

Predefinito

io ho:
    cpu: quad core 6600
    video: Nvidia FX3700
    motherboard: asus P5
    ram: 8 Gb
    disco: WD velociraptor 300gb
    WIN Vista x64bit

...e a volte fa fatica...

bisogna investire, su una piattaforma con il doppio Xeon...se si vogliono maneggiare Assembly con file grandi...

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Non so se sono solo io, ma non ho mai visto file Inventor da 160 MB, al massimo 3-4... Come fanno ad essere così grandi?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disoccupato
    Regione
    italia
    Software
    AUTOCAD

Predefinito

scusate x il ritardo ma internet a casa non mi va (maledetta telecom) e oggi rispondo dallo studio...

allora il sistema operativo è vista 64 bit,
    come processore intel (R) core (TM) 2 quad Q 6600

file così grandi sono dovuti ad assemblati x la progettazione di una barca di 12 metri mettici ragno strutturale coperta e tutto il resto e vedi come arrivi a file enormi....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerone Visualizza Messaggio
    scusate x il ritardo ma internet a casa non mi va (maledetta telecom) e oggi rispondo dallo studio...

allora il sistema operativo è vista 64 bit,
    come processore intel (R) core (TM) 2 quad Q 6600

file così grandi sono dovuti ad assemblati x la progettazione di una barca di 12 metri mettici ragno strutturale coperta e tutto il resto e vedi come arrivi a file enormi....
    Prova a montare 8 GB di ram..... poi vedi come si comporta.
    Se il tuo problema è durante le zoomate, prova a mettere in opzioni applicazione -> visulizzazione -> tempo transizione viste a 0 secondi e cadenza fotogrammi a 10Hz... in questo modo durante le zoomate perdi un pò di fedeltà grafica, ma è più rapido.

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Io ho macchine di migliaia di pezzi ed i file .iam dell'assieme principale arrivano a malapena a 3 MB, si vede che sono poca cosa rispetto alle tue barche...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disoccupato
    Regione
    italia
    Software
    AUTOCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Prova a montare 8 GB di ram..... poi vedi come si comporta.
    Se il tuo problema è durante le zoomate, prova a mettere in opzioni applicazione -> visulizzazione -> tempo transizione viste a 0 secondi e cadenza fotogrammi a 10Hz... in questo modo durante le zoomate perdi un pò di fedeltà grafica, ma è più rapido.
    il problema non è solo quello che mi fa perdere un enormità di tempo e che la memoria di ram si riempie e mi chiude di botto il programma x non parlare quando devo aggiornare qlc....
    cmq proverò ad aumentare i ram e che sinceramente avevo subito pensato a quello, ma volevo delle conferme da voi se la scheda video era sufficente x questi lavori

Citazione Originariamente Scritto da pagnotz Visualizza Messaggio
    Io ho macchine di migliaia di pezzi ed i file .iam dell'assieme principale arrivano a malapena a 3 MB, si vede che sono poca cosa rispetto alle tue barche...
    non so che dirti anche noi siamo rimasti sorpresi quando abbiamo visto le dimensioni dei file...
    non avevamo mai spinto così tanto inventor ci "limitavamo" a fare assemblati non superiore ad un certa dimensione anche con centinaia di pezzi ma mai avuti questi casini...
    la progettazione della barca è una cosa nuova da un paio di mesi e abbiamo notato il problema...

cmq grazie ancora ragazzi

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

il problema non è solo quello che mi fa perdere un enormità di tempo e che la memoria di ram si riempie e mi chiude di botto il programma x non parlare quando devo aggiornare qlc....
    cmq proverò ad aumentare i ram e che sinceramente avevo subito pensato a quello, ma volevo delle conferme da voi se la scheda video era sufficente x questi lavori

Considera che vista solo acceso penso che occupi più di 1,5 gb di ram per cui (xp 64 arriva a 1)... te ne rimane veramente poca... quindi più ce ne meglio è....
    In azienda con computer dual core, 4 gb di ram, xp 64bit e una quadro FX 1400, gestiamo anche assiemi di 30/40 mila parti.... è un pò lento nelle zoomate o per aprire file, ma non arriviamo mai al 50% della memoria occupata.

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

I sintomi sono proprio quelli di poca ram... certo che avere Vista64 con solo 2Gb di ram, è come andare con la Ferrari per i campi (della serie, ci sa va ma non è proprio sfruttata benissimo)... mettine altri 2 (minimo), meglio 6 per arrivare a 8...
    Per il processore, o cambi piattaforma andando su i7 o Xeon (magari 55xx), o ti tieni il 6600, magari gli spremi qualche Hz con un po' overclock (che tollera tranquillissimamente)... considera però che il multiprocessore (ed il multicore) viene sfruttato abbastanza poco da Inventor (solo in determinate operazioni)....